Ricerca Deliveroo - Doxa: la pizza è il cibo della felicità

19 Marzo 2019 - 04:36
Ricerca Deliveroo - Doxa: la pizza è il cibo della felicità
Una ricerca di Deliveroo - il servizio di food delivery che consente di gustare comodamente a domicilio i piatti dei propri ristoranti preferiti - realizzata da Doxa in occasione della Giornata Internazionale della Felicità che si festeggia il 20 marzo ha indagato, su un campione rappresentativo della popolazione di età superiore ai 15 anni, il rapporto tra quanto mangiamo e la felicità mettendo in evidenza piatti e momenti che hanno a che fare con il cibo che ci rendono più felici. Secondo i risultati della ricerca la pizza è in assoluto il piatto che è in grado di renderci più felici, preferita da quasi un italiano su due (42%). Al secondo posto della speciale classifica si posizione la pasta (33%) che precede di poco le grigliate di carne e di pesce, entrambe appaiate in terza posizione con il 30% delle preferenze. Quarto posto per il gelato con il 21% dei consensi davanti ai formaggi (10%) e ai salumi (9%). Solo il 7% delle preferenze per il panino che si posiziona a pari merito con il sushi. Ad amare la pizza - specialità in assoluto tra le più gettonate su Deliveroo che conta oltre 750 pizzerie da cui poter ordinare nelle 46 città italiane in cui è presente con il suo servizio - sono in modo particolare le donne (47%), i millennials (25-34 anni) con il 60% delle preferenze e gli abitanti del Sud e delle Isole (51%). Più propensi alla pasta invece gli uomini (37%), gli over 65 (38%) e gli abitanti del Nord Ovest (37%). La grigliata di carne invece è amata dai più giovani (49% tra i 15 e i 24 anni) e nella fascia tra i 35 e i 44 anni con il 47% degli apprezzamenti. Quella di pesce invece spopola invece particolar modo tra i più adulti (37% tra i 45-54 anni). Analizzando i momenti a tavola, invece emerge come sia la persona che si ama il partner preferito con cui ci si sente più felice a tavola (1 intervistato su 2, 51%), davanti ai propri genitori, opzione scelta dal 43% degli intervistati, agli amici (37%) e ai nonni, più staccati con il 10% delle preferenze. Solo il 4% dichiara felice a tavola è quando si trova da solo.  

Top 10 delle pizze più ordinate a domicilio su Deliveroo:

Margherita  - Assaje (Milano) Pomo d’oro - Lievità (Milano) Acciughe di Cetara - Berberè  (Firenze) Fatt’a lla - Pizzeria Masaniello (Bologna) Prosciutto e funghi - Bella Napoli (Bergamo) Fiocco - Mozzabella (Bologna) Cosacca - Assaje (Trieste) Regina -Trattoria Caprese (Monza) Verace - Rossompomodoro (Padova) Prosciutto - Le Tre Torri (Pavia)  
Deliveroo è un servizio di food delivery fondato nel 2013 da William Shu e Greg Orlowski. Deliveroo lavora con oltre 50.000 tra i migliori ristoranti e con oltre 50.000 rider che garantiscono la migliore esperienza di food delivery nel mondo. Deliveroo ha sede a Londra e conta più di 2.000 persone impiegate nei suoi uffici a livello globale. Deliveroo opera in oltre 200 città in 12 Paesi, inclusi Australia, Belgio, Francia, Germania, Hong Kong, Italia, Irlanda, Olanda, Singapore, Spagna, Taiwan, Emirati Arabi Uniti e Regno Unito. In Italia Deliveroo è attivo a Milano, Roma, Piacenza, Firenze, Torino, Bologna, Monza, Verona, Padova, Bergamo, Brescia, Genova, Pavia, Modena, Parma, Varese, Lecco, Como, Busto Arsizio, Cagliari, Bari, Ferrara, Novara, Trento, Bolzano, Udine, Pisa, Perugia, Alessandria, Treviso, Mestre, Napoli, Messina e Pescara.
   
Compila il mio modulo online.