Ristorazione: l’inflazione inizia a rallentare. L'indagine di Fipe-Confcommercio

Diminuisce l'inflazione nei servizi di ristorazione a ottobre. Ecco tutti i dettagli restituiti dall'Osservatorio Fipe-Confcommercio.

22 Nov 2023 - 15:33
Ristorazione: l’inflazione inizia a rallentare. L'indagine di Fipe-Confcommercio

L’inflazione nei servizi di ristorazione misurata nel mese di ottobre 2023 scende al 4,7%, dal 5,1% di settembre. Anche i prezzi della ristorazione commerciale rallentano: dal 5,4% al 4,9%.

La dinamica dell’inflazione generale registra una importante decelerazione dovuta in gran parte alla variazione tendenziale dei prezzi dei beni energetici, che nell’ ottobre 2022 registrarono forti aumenti dei prezzi.

Si mantengono vivaci i prezzi dei servizi di alloggio che registrano una variazione tendenziale del +12,2%.

Bar.

Il profilo inflazionistico del bar (+4,0%) continua a decelerare rispetto a quanto rilevato nei mesi precedenti. Gli incrementi sopra la media del comparto riguardano ancora i prodotti di pasticceria e gelateria (+4,9%) e gli snack al bar (4,3%).

Ristoranti.

I prezzi nei ristoranti tradizionali e nelle pizzerie decelerano rispetto a quanto rilevato il mese scorso.
La variazione rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente si attesta a +4,3% per i ristoranti e +4,6% per le pizzerie. I prezzi della gastronomia registrano +4,3% e il delivery +7,6% rispetto a ottobre 2022.

Mense.

I prezzi delle mense (quota a carico delle famiglie) registrano una variazione dell’1,0%. Sono ancora le mense scolastiche a frenare l’inflazione del comparto con una variazione tendenziale dello 0,5%.

Horecanews.it informa ogni giorno i propri lettori su notizie, indagini e ricerche legate alla ristorazione, piatti tipici, ingredienti, ricette, consigli e iniziative degli chef e barman, eventi Horeca e Foodservice, con il coinvolgimento e la collaborazione delle aziende e dei protagonisti che fanno parte dei settori pasticceria, gelateria, pizzeria, caffè, ospitalità, food e beverage, mixology e cocktail, food delivery, offerte di lavoro, marketing, premi e riconoscimenti, distribuzione Horeca, Catering, retail e tanto altro!

Compila il mio modulo online.