Ristorazione: prosegue la flessione dell'inflazione. Fipe sulla dinamica dei prezzi a dicembre 2023

I dati del Centro Studi Fipe sulla dinamica dei prezzi a dicembre 2023 registrano un lieve calo rispetto a novembre. Ecco in dettaglio: bar, ristoranti e mense.

18 Gen 2024 - 10:51
Ristorazione: prosegue la flessione dell'inflazione. Fipe sulla dinamica dei prezzi a dicembre 2023

A Dicembre 2023 i prezzi dei servizi di ristorazione fanno registrare una variazione dello 0,2% rispetto al mese precedente e del 3,8% rispetto allo stesso mese di un anno fa, in diminuzione rispetto a quanto rilevato a novembre (+4,2%). Anche la variazione tendenziale per la ristorazione commerciale scende dal +4,9% di novembre al +3,9% di dicembre.

Questi i dati della dinamica dei prezzi nei pubblici esercizi registrata dal Centro Studi Fipe su Dicembre 2023.

In media nel 2023 i prezzi dei servizi di ristorazione registrano una crescita del +5,9% e quelli della ristorazione commerciale del 6% a fronte di una crescita dell’inflazione media generale del 5,7%. Tale andamento risente principalmente del venir meno delle tensioni sui prezzi dei beni energetici.

Elaborazioni Centro Studi Fipe

Bar.

La variazione tendenziale dei prezzi del Bar si attesta in media dell’anno a +4,6%. I listini più vivaci sono quelli relativi ai prodotti di gelateria e pasticceria, sia al bar che altrove, (+5,7% e +5,8%) e gli snack (+5%).

Elaborazioni Centro Studi Fipe

Ristoranti.

Nei ristoranti tradizionali gli aumenti sul 2022 si attestano sul 5,3% mentre per le pizzerie sul 6,2%. I prezzi della gastronomia registrano +6,1% e il delivery +9,7% nella media 2023.

Elaborazioni Centro Studi Fipe

Mense.

I prezzi delle mense registrano una variazione dello 0,5% nel confronto con la media dell’anno 2022.

Elaborazioni Centro Studi Fipe

Horecanews.it informa ogni giorno i propri lettori su notizie, indagini e ricerche legate alla ristorazione, piatti tipici, ingredienti, ricette, consigli e iniziative degli chef e barman, eventi Horeca e Foodservice, con il coinvolgimento e la collaborazione delle aziende e dei protagonisti che fanno parte dei settori pasticceria, gelateria, pizzeria, caffè, ospitalità, food e beverage, mixology e cocktail, food delivery, offerte di lavoro, marketing, premi e riconoscimenti, distribuzione Horeca, Catering, retail e tanto altro!

Compila il mio modulo online.