Sigep 2024: il Leva Contest è già record

Torna a Sigep il Leva Contest nelle due versioni Speed e Sensory. Tantissime le adesioni che segnano un nuovo record per la gara ideata da Francesco Costanzo

18 Gen 2024 - 10:58
Sigep 2024: il Leva Contest è già record

Dopo il suo esordio a Napoli, ed il giro prima in Italia con le tappe di Trieste e Rimini, e poi del mondo con le gare-show in Thailandia e in Cina, il Leva Contest, nelle sue due versioni Speed e Sensory, torna al Sigep, con uno spazio espositivo monstre di oltre 200 mq ed un’adesione in termini di partecipanti che fa registrare il nuovo record di gareggianti. 

Cinque giorni di gare mozzafiato, in cui ragazze e ragazzi provenienti da ogni angolo d’Italia si sfideranno nella gara di velocità (Leva Contest Speed, che premia la coppia in grado di realizzare in 60 minuti il maggior numero di caffè espresso validi ai fini della gara) e nella gara di qualità (Leva Contest Sensory, che premia il gareggiante in grado di realizzare la migliore tazzina di caffè), nonché chi realizzerà il punteggio più alto in combinata. 
Tutte le gare vedranno i gareggianti adoperare macchine da espresso La San Marco con tecnologia a leva, da cui trae spunto anche il nome del contest. 
Ma ci sarà molto di più, dichiara Francesco Costanzo, Ambassador de La San Marco e ideatore del format di gara “Le gare non rappresenteranno un’iniziativa isolata, poiché oltre alle stesse abbiamo predisposto un’area training in cui tutti i baristi potranno venire per allenarsi e familiarizzare con le macchine a leva. E non finisce qui, tra una gara e l’altra organizzeremo dei tutorial dedicati al pubblico della fiera per dimostrare le peculiarità dell’estrazione con macchina a leva. Ciliegina sulla torta saranno le degustazioni, offerte ai visitatori del Museo del Camaleonte, effettuate all’esito di un’esperienza museale immersiva, in cui saranno esposti alcuni modelli storici della gamma La San Marco, vale a dire la “’900”, la “Atlantic”, l’iconica “Lollobrigida” e la “Disco Volante”. Insomma, abbiamo voluto fare le cose in grande e siamo pronti per ospitare migliaia di visitatori”. 

L’evento vedrà la partecipazione in regia, oltre che di Francesco Costanzo, già recordman mondiale di velocità in estrazione a leva, dei caffesperti Andrej Godina e Mauro Illiano, oltre che di una fitta schiera di giudici sensoriali e tecnici, che sorveglieranno il buon esito delle operazioni di gara. 
Le due gare si basano su precisi regolamenti che, commenta Illiano “rappresentano l’insieme di regole a cui i baristi professionisti devono ispirarsi durante le gare. Il caffè, anche se in occasioni di forte agonismo, rimane una materia da trattare in modo impeccabile, ecco perché sia nella gara di velocità che in quella sensoriale, è stata posta particolare attenzione alla parte tecnica afferente i requisiti minimi che la bevanda deve presentare per potersi considerare correttamente estratta e quindi dare luogo ad un giudizio positivo da parte dei Giudici designati”.

Una sfida nella sfida quella di portare una competizione con macchina a leva oltre i confini di Napoli, che però era assolutamente da farsi secondo Andrej Godina, che dichiara “Oggi il mondo della caffetteria italiana necessita di un’evoluzione importante soprattutto nella figura del barista che deve essere formato tecnicamente e in grado di comunicare le eccellenze del caffè ai clienti. In quest’ottica le gare baristi sono occasioni eccellenti per raggiungere questo scopo e per creare una nuova community di specialisti che possono trasferire le competenze acquisite in gara al banco del bar o ai tavoli dei ristoranti”.

Il programma del LEVA CONTEST prevede l’inizio della manifestazione sabato 20 Gennaio alle ore 10:30 con la presentazione dei due Contest da parte degli organizzatori, e proseguirà per tutta la durata della fiera, sino a mercoledì 24 Gennaio alle ore 17.00 quando saranno finalmente annunciati i vincitori ufficiali dei Contest. Durante lo svolgimento delle gare non mancheranno momenti di confronto col pubblico, dimostrazioni e call to action. 

Horecanews.it informa ogni giorno i propri lettori su notizie, indagini e ricerche legate alla ristorazione, piatti tipici, ingredienti, ricette, consigli e iniziative degli chef e barman, eventi Horeca e Foodservice, con il coinvolgimento e la collaborazione delle aziende e dei protagonisti che fanno parte dei settori pasticceria, gelateria, pizzeria, caffè, ospitalità, food e beverage, mixology e cocktail, food delivery, offerte di lavoro, marketing, premi e riconoscimenti, distribuzione Horeca, Catering, retail e tanto altro!

Compila il mio modulo online.