Roma ospita il Festival Italia Terra di Agrumi
Fino al 30 marzo Roma ospita il Festival Italia terra di agrumi, evento patrocinato dalla presidenza dell'Assemblea Capitolina e partecipato dai maggiori consorzi e associazioni di settore nazionali, con il supporto del Centro Agroalimentare di Roma (Car).
Nata per promuovere la cultura del viver sano e della corretta alimentazione, la manifestazione è articolata in una serie di appuntamenti disseminati in città e aperti a tutti: dagli show cooking dello chef Fabio Campoli a base di agrumi, organizzati nei mercati rionali capitolini, all’esposizione di piante e prodotti derivati prevista all’Aranciera di San Sisto.
Italia Terra di agrumi è concepito per radicare nel territorio la conoscenza di eccellenze che ci contraddistinguono nel mondo e per valorizzare le eccellenze ortofrutticole italiane e la filiera che ne cura produzione, distribuzione e commercializzazione, movimentando un indotto nazionale di settore che, nel 2018, ha totalizzato 41,8 miliardi di Euro in termini di export.
Per meglio comprendere il valore degli agrumi italiani e la loro importanza, possiamo ricordare che dall’Italia alla Cina sono arrivate via nave le arance rosse italiane Tarocco e Moro (leggi questo articolo per approfondire l'argomento). A Ningbo, nello Zhejiang, il 23 marzo si terrà anche una cerimonia inaugurale e il 28 marzo a Shanghai, in Dahua, al Jinxiu DongJiao Industrial Park, le arance rosse saranno protagoniste durante un incontro business organizzato con l’intento di ampliarne la conoscenza e la diffusione nei mercati.
Tag:
Compila il mio modulo online.
Ti potrebbe interessare anche
Molino Spadoni a Beer&Food Attraction 2024: focus su birra, panificati frozen e farine
Redazione 16 Febbraio 2024 11:24