SCA Italy, continuano le selezioni per la gara Roasting

Dal 25 al 27 ottobre avrà luogo la seconda tappa di selezione della gara Roasting a Turi (BA), nella sede della microtorrefazione Il Manovale

24 Ottobre 2023 - 09:01
SCA Italy, continuano le selezioni per la gara Roasting

SCA Italy, la delegazione italiana dello Specialty Coffee che promuove l’eccellenza e la qualità del caffè, organizza dal 25 al 27 ottobre la seconda tappa di selezione della gara Roasting a Turi (BA). 

Come da regolamento, la gara si svilupperà in tre giorni: il primo giorno verrà dedicato alla tostatura delle campionature di caffè, si faranno le prove sulla macchina tostatrice e si concluderà con il cupping delle campionature. Il secondo giorno i concorrenti consegneranno il piano di tostatura ai giudici, dopodiché si procederà con la tostatura vera e propria del caffè monorigine, 45 minuti per ciascun concorrente, sotto l’attenta visione del capo giudice. Il terzo giorno inizia con la calibrazione dei giudici, a cui segue il cupping per la valutazione dei migliori, e infine le premiazioni. Si ricorda che solo i primi due classificati andranno in finale a SIGEP 2024.

La gara si svolgerà a Turi (BA), ospiti di Il Manovale, una micro torrefazione artigianale nata per chi cerca in ogni caffè un’esperienza da raccontare, la cui storia si ispira alle tradizionali torrefazioni italiane di quartiere ma parla una lingua internazionale, quella della rivoluzionaria terza ondata del caffè.

SCA Italy ringrazia lo sponsor delle gare di Roasting, DM Italia, l’azienda che nasce dalla passione per il caffè e prende spunto dalla tradizione italiana con lo scopo di innovarsi, e rappresenta oggi le migliori attrezzature commerciali e industriali al mondo nel campo della trasformazione del caffè. 

Alberto Cocci, Amministratore di DM Italia: “Da quandoDM Italia rappresenta Giesen sul mercato Italiano siamo sempre stati sponsor delle finali dei campionati nazionali, e per tanti anni anche delle selezioni, un modo unico per sentire il pathos e le emozioni che questa bellissima gara, fatta di tanta conoscenza del prodotto e sensibilità, trasmette”.

La macchina tostatrice in gara sarà la Giesen W6 a gas, e il tostino campionatore: IKAWA. 
Giesen W6A a gas con capacità da 200 gr a 6 kg per batch. È lo shop roaster per antonomasia che però ha tutte le caratteristiche delle tostatrici di più grandi dimensioni.

Anche per questa tappa sarà sponsor con i caffè crudi Nuova Cipam che commercializza i caffè specialty di One Kind of Green.

SCA Italy ricorda che l’ultima tappa di selezione della gara Roasting avrà luogo presso Gearbox Coffee Roasters, Borgo San Lorenzo (Firenze) dal 14 al 16 novembre 2023. 
SCA Italy invita tutta la community a non perdersi nessuna novità di questa gara e delle prossime e a seguire i suoi canali social e il sito web per restare aggiornati sugli eventi. 
 
Horecanews.it informa ogni giorno i propri lettori su notizie, indagini e ricerche legate alla ristorazione, piatti tipici, ingredienti, ricette, consigli e iniziative degli chef e barman, eventi Horeca e Foodservice, con il coinvolgimento e la collaborazione delle aziende e dei protagonisti che fanno parte dei settori pasticceria, gelateria, pizzeria, caffè, ospitalità, food e beverage, mixology e cocktail, food delivery, offerte di lavoro, marketing, premi e riconoscimenti, distribuzione Horeca, Catering, retail e tanto altro!

Compila il mio modulo online.