Settimana della Cucina Italiana nel Mondo 2023: oggi la presentazione dell'evento

Oggi 10 novembre alle 17 presso la Farnesina sarà presentata l'ottava edizione della Settimana della Cucina Italiana nel Mondo che parte lunedì 13

10 Nov 2023 - 14:58
Settimana della Cucina Italiana nel Mondo 2023: oggi la presentazione dell'evento

Parte lunedì 13 e proseguirà fino al 19 novembre la Settimana della Cucina Italiana nel Mondo. L'evento, promosso dal Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale (MAECI) attraverso la rete di Ambasciate, Consolati, Istituti Italiani di Cultura e Uffici ICE all’estero, è dedicato alla promozione della cucina e dei prodotti agroalimentari italiani di qualità ed è sviluppato all’interno di un gruppo di lavoro che coinvolge oltre alle istituzioni centrali, enti territoriali, attori pubblici e privati, filiere produttive e mondo accademico-scientifico. 

Oggi 10 novembre si terrà la conferenza di presentazione e lancio dell' VIII edizione dal titolo "A tavola con la cucina italiana: il benessere con gusto”.
L’evento avrà luogo alle ore 17:00 presso la Sala Conferenze Internazionali della Farnesina e sarà aperto dal Vice Presidente del Consiglio e Ministro degli Affari Esteri, Antonio Tajani e dal Ministro dell’Agricoltura e della Sovranità Alimentare e Forestali, Francesco Lollobrigida e sono attesi alti rappresentanti istituzionali e qualificati esponenti della filiera produttiva enogastronomica italiana. Tra le oltre mille iniziative in programma per l’edizione 2023, saranno presentati in numerosi Paesi “Italianismi nel mondo”, in collaborazione con Casa Artusi; Storia della cucina italiana a fumetti”, in collaborazione con l’Accademia Italiana della Cucina e un progetto per la promozione dell’olio di oliva e del vino italiani in Africa, in collaborazione con Gambero Rosso.
Nel corso della conferenza è prevista la firma di un Protocollo di collaborazione tra MAECI e Federazione Italiana Cuochi.

Horecanews.it informa ogni giorno i propri lettori su notizie, indagini e ricerche legate alla ristorazione, piatti tipici, ingredienti, ricette, consigli e iniziative degli chef e barman, eventi Horeca e Foodservice, con il coinvolgimento e la collaborazione delle aziende e dei protagonisti che fanno parte dei settori pasticceria, gelateria, pizzeria, caffè, ospitalità, food e beverage, mixology e cocktail, food delivery, offerte di lavoro, marketing, premi e riconoscimenti, distribuzione Horeca, Catering, retail e tanto altro!
Compila il mio modulo online.