Sfiora i 10 miliardi il fatturato della grande distribuzione a novembre
Con un fatturato di 9,8 miliardi di euro a novembre, la GDO segna un +4,1% sul 2022. Ma l'inflazione fa ridurre il mix nel carrello. I dati di NielsenIQ.
NielsenIQ (NIQ) ne “Lo stato del Largo Consumo in Italia” analizza l’andamento dei consumi e delle abitudini di acquisto delle famiglie italiane per il mese di novembre 2023, fotografando lo scenario della Grande Distribuzione Organizzata (GDO) nel nostro Paese.
9,8 miliardi di € è il fatturato registrato dalla GDO a totale Omnichannel in Italia, un valore cresciuto nel mese di novembre del 4,1% rispetto allo scorso anno.
Per quanto riguarda l’indice di inflazione teorica nel Largo Consumo Confezionato (LCC), è pari al 5,8%, un dato inferiore rispetto a quello osservato ad ottobre (7,2%). Per contrastare l’impatto dell’inflazione, gli italiani riducono il mix del carrello della spesa del -1,5%, confermando così comportamenti d’acquisto volti al risparmio. Di conseguenza, la variazione reale dei prezzi è pari al 4,3%.
Rispetto allo stesso periodo del 2022, l’indagine di NIQ sottolinea un andamento positivo per tutti i canali distributivi. Nello specifico, la crescita è guidata da Specialisti Drug (+10,3%), seguiti da Discount (+5,5%), Supermercati (+4,5%), Superstore (+3,8%), Iper>4.500mq (+0,9%) e infine Liberi Servizi (+0%).
In merito alle vendite in promozione, prosegue l’andamento positivo con un’incidenza promozionale del 22,5% per il mese di novembre 2023 a totale Italia (+1,2 p.p. rispetto allo stesso mese del 2022).
Infine, sul fronte dei prodotti a marchio del distributore (MDD), a novembre la quota di MDD si attesta al 23% del LCC nel perimetro Iper, Super e Liberi Servizi, mentre a Totale Italia Omnichannel – inclusi i Discount – sale al 32,2%.
Cosa mettono gli italiani nel carrello della spesa.
All’interno del comparto Grocery, considerando il rapporto tra valori e volumi a totale Italia Omnichannel, nel mese di novembre 2023 si evidenzia un trend positivo a valore (+3,6% vs 2022), mentre si conferma una diminuzione a livello di volumi, pari a -0,7%.
I prodotti dedicati agli Animali Domestici si attestano anche a novembre come l’area merceologica con l’incremento a valore più consistente (+9%), seguiti dal Cibo Confezionato (+4,9%) e dai prodotti per la Cura della Casa (+4,5%). Per quanto riguarda i volumi, invece, si rileva un trend negativo per tutti i comparti tranne per i Prodotti per la cura della persona (+0,2%) e il Fresco (+0,1%).
A livello di categorie merceologiche, in testa alla classifica TOP10 di NIQ del mese di novembre 2023 si classificano l’Olio di Oliva Vergine ed Extravergine (+32,7%), lo Yogurt Bianco (+17,1%) e le Gomme da Masticare (+15,5%).
Per quanto riguarda il Fresco (Peso Fisso + Peso Variabile) risulta in crescita in tutti i canali distributivi. In particolar modo, la performance migliore si registra nei Discount (+8,9%), mentre nei Liberi Servizi si osserva l’incremento meno consistente (+1,1%).
Tra le categorie merceologiche più dinamiche all’interno del comparto, Frutta e Verdura (+11%) detiene il primo posto, seguita subito dopo da Pane & Pasticceria & Pasta (+7,2%), e Gastronomia (+6,4%). La Salumeria invece si attesta di nuovo la categoria con il trend di crescita più basso rispetto alle altre (+0,7%).
NIQ, azienda leader a livello mondiale nel settore della consumer intelligence, rivela nuovi percorsi di crescita ai distributori e ai produttori di beni di consumo. Nel 2023 NIQ si è unita a Gfk, altro leader nel settore, garantendo così ai propri clienti una copertura globale senza precedenti.
Grazie a una lettura olistica del settore retail e agli insight più completi sui consumatori, ottenuti grazie ad analisi avanzate e piattaforme all'avanguardia, NIQ garantisce la visione più completa - the Full View(TM).
NIQ è una società parte di Advent International, presente in più di 100 paesi che coprono oltre il 90% della popolazione mondiale. Per ulteriori informazioni, visita il sito NIQ.com.
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