Sicurezza Alimentare e Qualità dal punto di vista giuridico. Se ne parla a I Primi d'Italia 2023

I PRIMI D'ITALIA, giunto alla 24° edizione, è l'unico evento italiano dedicato alla pasta e ai primi piatti ed è in programma a Foligno (Pg) dal 28/9 al 01/10

7 Sett 2023 - 11:13
Sicurezza Alimentare e Qualità dal punto di vista giuridico. Se ne parla a I Primi d'Italia 2023

La sicurezza alimentare e la qualità da una prospettiva integrale, due temi fondamentali per la tutela della salute dei consumatori e per il progresso del settore agroalimentare. 

In quest'ottica, il convegno "Sicurezza Alimentare e Qualità" si terrà durante l'evento "I Primi d'Italia" - XXIV Edizione, venerdì 29 settembre, presso la Sala Rossa di Palazzo Trinci a Foligno, dalle ore 15:30 alle 18:30.

Il concetto della sicurezza alimentare rappresenta un principio cardine per garantire che gli alimenti che raggiungono le tavole dei consumatori siano sicuri, salubri e privi di rischi per la salute umana.

La qualità, d'altra parte, va oltre la mera sicurezza, includendo aspetti come il sapore, la consistenza e i valori nutrizionali. Un'attenzione accurata a questi fattori non solo protegge i consumatori, ma contribuisce anche alla reputazione e alla competitività dell'industria agroalimentare italiana, in Italia e anche all’estero. Una tutela quindi nei confronti dei singoli privati consumatori, del mercato e di uno degli asset più importati dell’economia del paese. 

Il convegno ospiterà interventi di esperti e personalità autorevoli in materia tra cui:

Il Dott. Sergio Sottani, Procuratore Generale presso la Corte di Appello di Perugia, che discuterà del "Diritto penale del cibo e responsabilità amministrativa degli enti";

Il Maggiore Sergio Riccardi, Comandante del NAS dei Carabinieri dell'Umbria, che affronterà la tematica della "Tutela della salute nel settore agroalimentare";

L’Avv. Giuseppina Ivone, già Presidente di Consorzi Agrari Italiani S.p.A., parlerà dell'"Esigenza di sicurezza alimentare e la politica agricola comunitaria";

Il Dott. Marco Caprai, CEO Arnaldo Caprai S.p.A., esplorerà il "Sistema di etichettatura Nutriscore: quale impatto sui prodotti italiani?";

Il Dott. Mauro Cozzari, Direttore Amministrativo di Fondazione per l'Istruzione Agraria di Perugia, tratterà della "Tracciabilità dei processi, sicurezza e trasparenza dei prodotti agricoli nell'agricoltura e catena del valore";

Il Sig.Giorgio Barchiesi, noto come Giorgione, che analizzerà "La sicurezza alimentare e qualità del prodotto: approvvigionamento, scelta della materia prima e sua trasformazione".

In occasione di questo importante evento vi saranno i saluti istituzionali da parte dell’Avv. Stefano Zuccarini, Sindaco di Foligno insieme all’Avv. Carlo Orlando, Presidente dell'Ordine degli Avvocati di Perugia e della Fondazione Forense di Perugia e all’Avv. Pietro Morichelli, Presidente dell'Ordine degli Avvocati di Spoleto e, infine, Aldo Amoni, Presidente Epta Confcommercio Umbria. 

Il Convegno sarà moderato dall'Avv. Giovanni Picuti, Componente della Commissione Cultura dell'Ordine degli Avvocati di Perugia.

L'evento, aperto al pubblico e gratuito, rappresenta una grande opportunità per approfondire le tematiche legate alla sicurezza alimentare e alla qualità, coinvolgendo esperti, professionisti e rappresentanti istituzionali. 

Horecanews.it informa ogni giorno i propri lettori su notizie, indagini e ricerche legate alla ristorazione, piatti tipici, ingredienti, ricette, consigli e iniziative degli chef e barman, eventi Horeca e Foodservice, con il coinvolgimento e la collaborazione delle aziende e dei protagonisti che fanno parte dei settori pasticceria, gelateria, pizzeria, caffè, ospitalità, food e beverage, mixology e cocktail, food delivery, offerte di lavoro, marketing, premi e riconoscimenti, distribuzione Horeca, Catering, retail e tanto altro!

Compila il mio modulo online.