A Sigep 2018 torna Non conGelateci il sorriso

30 Nov 2017 - 09:58
A Sigep 2018 torna Non conGelateci il sorriso

Si stanno svolgendo a pieno ritmo le attività di Non conGelateci il sorriso, storico progetto di educazione all'amicizia e di prevenzione del bullismo che mette in rete la scuola e le gelaterie artigianali. Si susseguono infatti i cosiddetti “caffè pedagogici” in gelateria, autentiche occasioni di approfondimento tra genitori e professori sul tema dell’educazione alle regole.

Contemporaneamente, a scuola i ragazzi stanno ultimando la realizzazione dei lavori con i quali dovranno esprimere la forza dell’amicizia intesa come strumento per contrastare il bullismo. Il tutto, attraverso diverse modalità rappresentative: da quelle teatrali a videoclip che narrano come l’amicizia, la gentilezza, il rispetto e il dialogo possano sconfiggere la sopraffazione e il bullismo.

Gli studenti presenteranno i loro lavori nell’ambito del workshop in programma a SIGEP (il Salone Internazionale di Gelateria, Pasticceria, Panificazione Artigianali e Caffè, in programma alla Fiera di Rimini dal 20 al 24 gennaio 2018 organizzato da Italian Exhibition Group) e, in anteprima, ai propri genitori negli appuntamenti in calendario il 2 dicembre (scuola media Franchini, scuola media Fermi), 7 dicembre (scuola elementare Ospedaletto) e 16 dicembre (scuola media Franchini).

Non conGelateci il sorriso è un progetto di prevenzione del bullismo sostenuto da  Sigep, MOCA, il Campus universitario di Rimini, la Fondazione Francolini, le associazioni dell’artigianato e 34 gelateria artigiane, il Comune di Rimini.

Compila il mio modulo online.