Sigep 2020: tutti gli appuntamenti allo stand Brita

Allo stand BRITA (107, Pad. D1) di Sigep anche per quest'anno si sottolineerà l'importanza ddell'acqua per la realizzazione di un ottimo caffè.
L’obiettivo del trattamento dell’acqua è dunque quello di trovare il giusto equilibrio tra l’ottimizzazione dell’estrazione e la salvaguardia dell’apparecchiatura dal calcare. Filtrando l’acqua in modo professionale si può ottenere una riduzione della durezza in modo mirato, rimuovendo al contempo il cloro e trattenendo le impurità fisiche. Ma soprattutto, si può raggiungere la composizione che esalta le caratteristiche dei prodotti in estrazione.
Per approfondire questi argomenti con i visitatori sarà allestita un’area dimostrativa per presentazioni, workshop e degustazioni di caffè specialty che saranno preparati per l’occasione dal Campione Italiano Brewing 2017 Gian Zaniol. Cresciuto tra Treviso e Venezia, Gian si occupa di hospitality da 20 anni, prima nella ristorazione poi come bartender, per approdare infine al mondo del caffè. Da 7 anni vive a Berlino, dove si occupa di specialty coffee e dal 2016 è head barista al Chapter One Coffee di Kreuzberg.
I caffè specialty che verranno proposti in degustazione nel corso della manifestazione provengono da alcune delle più affermate realtà di microtorrefazione italiana, quali Gearbox (Firenze), Garage Coffee Bros (Verona), His Majesty the Coffee (Monza), La Sosta (Firenze), Torrefazione Griso (Seveso), Nero Scuro (Verona), Pierre Cafè (Gravina in Puglia), I Druper (Trento).
[caption id="attachment_37831" align="aligncenter" width="680"]
Gian Zaniol[/caption]
L’agenda degli appuntamenti sullo stand BRITA è ricca: tra i diversi protagonisti di questa edizione, il workshop con la giovane promessa della Latte Art Manuela Fensore, vincitrice del titolo di campionessa mondiale al World Latte Art Championship 2019. Una maestria, quella di Manuela, che le permette di creare, partendo da una semplice tazza, delle vere e proprie opere d’arte.
[caption id="attachment_42229" align="aligncenter" width="680"]
Manuela Fensore[/caption]
Sarà presente presso lo stand anche Bruno Vanzan, campione del Mondo Bacardi e Martini nel 2008, vice campione del mondo WFA nel 2015, miglior cocktail campionato del mondo IBA 2016.
Inoltre, alcune tra le principali eccellenze del mondo del caffè effettueranno workshop, degustazioni e presentazioni, ecco i nomi:
• Gian Zaniol Barista Brand Ambassador di BRITA e campione italiano di Brewing nel 2017
• Alessandro Galtieri Campione italiano di Brewing 2018/19
• Eddy Righy Campione italiano di Brewing 2016
• Jessica Sartiani Pluri finalista Brewers Cup e Head Barista in Melaleuca
• Gianni Cocco Italian Coffe Trainer per l’Accademia Italiana Maestri del Caffè (AICAF)
• Andrea Villa Italian Coffe Trainer per l’Accademia Italiana Maestri del Caffè (AICAF)
• Davide Cobelli Fondatore della Coffee Training Academy di Verona e Trainer Sca. Titolare della micro-torrefazione artigianale Garage Coffee Bros.
• Simone Cattani Campione italiano 2017, 2018 e 2019 di Ibrik e Responsabile Training per la Coffee Training Academy di Verona
• Niki di Landa Finalista Italiana per la categoria Ibrik, membro del Team Coffee Training Academy
• Raimondo Morreale Trainer autorizzato SCA
• Federico Pezzetta Coffee Influencer CoffeeAndLucas
New entry in casa BRITA, PROGUARD Coffee è il nuovo sistema di filtrazione multi-filtro ad osmosi inversa di cui vi abbiamo già parlato in questa news. BRITA presenta anche il nuovo On Tap, un sistema di filtrazione domestica applicato direttamente al rubinetto. Grazie alla nuova tecnologia di filtrazione che combina i carboni attivi a una fibra a scambio ionico e a una membrana cava, On Tap riduce il cloro, pesticidi ed erbicidi, metalli, microplastiche e il 99,99% dei batteri, per un’acqua che non scende a compromessi sul gusto e che sgorga direttamente dal rubinetto di casa.

