Sigep 2022: gli appuntamenti di oggi e i focus della terza giornata

Sigep 2022: gli appuntamenti di oggi e tutto ciò che è accaduto durante la terza giornata dedicata al foodservice dolce in fiera a Rimini

15 Marzo 2022 - 09:01
Sigep 2022: gli appuntamenti di oggi e i focus della terza giornata
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Marco Granelli
CINA E MERCATI ASIATICI, I FATTORI DI CRESCITA POST-COVID DEL FOODSERVICE La Cina come Paese che anticipa su scala mondiale i trend dei consumi. La società di analisi di mercato The NPD Group ha illustrato al Sigep – The Dolce World Expo, in corso alla fiera di Rimini sino a mercoledì 16, lo stato dell’arte dei consumi del fuori casa nei paesi APAC (Asia-Pacific). Felicia Ke, director of foodservice China di The NPD Group, introdotta da Matteo Figura, direttore Foodservice Italia, ha fornito una panoramica di come si sta comportando l'industria del fuori casa in Cina anche rispetto agli altri principali paesi APAC (Corea, Giappone e Australia in particolare), alla vigilia della presentazione dell’accordo con Koelnmesse con cui il Sigep si prepara a sbarcare nel Paese del dragone. Il mercato del fuori casa è stato uno di quelli più colpiti durante gli ultimi due anni, ma oggi in Cina si sta tornando rapidamente ai livelli pre-pandemia. Sono cambiati tuttavia gli stili dei consumatori, che oggi prediligono maggiormente la colazione, in calo il pranzo e in salita invece la cena con l’aggiunta dello snack pomeridiano. Come nel resto del mondo, anche in Cina è aumentato considerevolmente il mercato del delivery, a cui i ristoratori hanno aderito aggiungendo anche i pasti pronti. Felicia Ke ha confermato che in Cina il mercato del foodservice si è ripreso, con la caratteristica tuttavia che i consumatori hanno un atteggiamento più conservativo, sono più cauti nella spesa e ricercano in particolare sicurezza e familiarità nel rapporto con i ristoranti. Nella promozione dei servizi i ristoranti stanno sfruttando nuovi canali di comunicazione, in particolare TikTok. IL TERRITORIO NEL PANE: IL CASO DI SUCCESSO DEL PANIFICIO TECCHIOLLI Un pane che valorizza il territorio e la sua cultura, le materie prime e la filiera, l’impegno, la fatica e il lavoro quotidiano di ogni singolo operatore. In un talk curato da Richemont Club Italia nel corso della terza giornata di Sigep – The Dolce World Expo 2022, manifestazione firmata Italian Exhibition Group in scena alla fiera di Rimini fino a mercoledì 16 marzo, Aldo e Arianna Tecchiolli hanno raccontato il progetto che ha portato la loro piccola bottega, il Panificio Pasticceria Tecchiolli di Cavedine (TN), alla ribalta nazionale come caso d’eccellenza di sostenibilità e di esaltazione della biodiversità del territorio. Presentato dal consulente Richmont Club Italia Simone Pieragostini e dal giornalista e docente universitario di culture e politiche alimentari Alex Revelli Sorini, l’incontro ha illustrato un progetto nato grazie al supporto di Fondazione Mach, organizzazione locale che persegue gli obiettivi d'istruzione e ricerca scientifica in campo agrario. Il panificio della famiglia Tecchiolli ha avuto l’idea di utilizzare il raccolto del contadino locale per dare vita a una linea di panificato di lunga durata, fatto con lievito madre naturale, che dalla distribuzione iniziale a livello locale ha saputo trasformarsi in una linea premium di prodotti in grado di superare i piccoli confini della valle trentina. Un progetto di filiera totale, che ha avuto il merito di dare nuova linfa e nuovi canali commerciali all’agricoltura locale, per un collaborazione virtuosa tra operatori in costante crescita e che inizia a coinvolgere progetti di inclusione sociale per diverse categorie di persone con difficoltà. COFFEEXPERTS, PRESENTATO AL SIGEP IL LIBRO DEI FRATELLI BAZZARA «Un viaggio che parte dal verde e arriva alla tazzina», è lo spirito di “CoffeExperts”, il nuovo libro di casa Bazzara curato dai fratelli Andrea e Marco, presentato per la prima volta a livello nazionale oggi a Sigep - “The Dolce World Expo” di italian Exhibition Group, in fiera a Rimini fino a mercoledì prossimo. Un progetto che parla di cultura, progresso e sostenibilità, ma anche e soprattutto di emozioni e sensazioni legate all’esperienza del caffè. Autore della postfazione, il ministro delle Politiche Agricole, Ambientali e Forestali Stefano Patuanelli. «La famiglia Bazzara opera da generazioni a supporto della qualità umana e produttiva della filiera del caffè, fiore all’occhiello della cultura enogastronomica e autentica espressione del miglior Made In Italy nel resto del mondo. Sfogliando le pagine del volume, il percorso della bevanda parte dai suoi luoghi di coltivazione, analizza le caratteristiche delle piantagioni, passa nei commerci dei porti globali attraverso il porto franco di Trieste e va a incidere sullo stile di vita del nostro Paese». È il messaggio che il Ministro ha voluto consegnare a Franco Bazzara, presidente di Bazzara Espresso per la presentazione al Sigep. Il volume è acquistabile nell’eShop aziendale e sulla pagina Amazon della Bazzara Espresso. Sarà disponibile anche presso librerie selezionate, fiere di settore e nelle migliori Accademie e scuole di caffè sul territorio nazionale. GELATO, LE CATENE INTERNAZIONALI PREMIATE AL SIGEP Tenere alta l’asticella e continuare a investire sulla propria identità: è il messaggio che gli imprenditori del mondo del gelato hanno lanciato al pubblico di Sigep – The Dolce World Expo di Italian Exhibition Group, in corso alla Fiera di Rimini sino a mercoledì 16 marzo, durante la premiazione di Top International Gelato Chains nella Gelato Arena. Il riconoscimento assegnato da Sistema Gelato alle catene di gelateria che si sono distinte per la loro dinamicità quest’anno è andato a Cioccolatitaliani, Amorino e Gelatiamo.  I tre brand aggregano oltre 300 punti vendita tra Italia ed estero. Vincenzo Ferrieri è co-founder di Cioccolatitaliani, catena nata nel 2010 che oggi conta 51 punti vendita e ha superato i confini italiani espandendosi in Medio Oriente, nei Balcani e in altri Paesi dell’Europa mediterranea. «Continuare a investire sulla costruzione del brand, questo credo sia il punto fondamentale per proseguire lo sviluppo anche in tempi difficili come questi. Adattando il servizio e il layout dei punti vendita, ma restando fedeli a una identità ben definita», ha spiegato Ferrieri. Gli ha fatto eco Ana Martin Campos, general manager di Gelatiamo, 25 punti vendita tra Spagna e Sudamerica, con presenze in Messico, Bolivia, Costa Rica. «Tenere sotto controllo il costo della manodopera è importante, ma anche formarla bene e con costanza è un fattore chiave per la solidità del nostro business», ha spiegato Campos. Gabriella Bitetto, intervenuta per ICE-Agenzia per la promozione all'estero e l'internazionalizzazione delle imprese italiane, ha evidenziato come il consumo del gelato si sia evoluto e come il settore si stia muovendo per andare incontro alle nuove esigenze del consumatore, sempre più attento ad una alimentazione sana e interessato ai grandi trend che toccano tutto il comparto alimentare, dal “free from” al veg. Antonio Verga Falzacappa, ceo di Sistema Leader, consegnando i riconoscimenti alle catene, ha ricordato che Sistema Gelato continuerà a tenere gli occhi puntati sulle performance del gelato italiano nel mondo. «Un business, quello delle gelaterie in catena, che genera effetti positivi lungo tutta la filiera e rafforza la posizione dell’Italia nei settori dei macchinari e degli ingredienti per gelato». GELATO DAY 2022, LA “SINFONIA” DELLA DECIMA EDIZIONE Artglace accende dal Sigep – The Dolce World Expo, in corso a Rimini sino a mercoledì 16 marzo, i riflettori sulla X edizione della Giornata Europea del Gelato Artigianale. Unica giornata che il Parlamento europeo abbia mai dedicato a un alimento, celebrata in tutto il vecchio continente il 24 marzo di ogni anno per contribuire alla valorizzazione di questo prodotto e di tutta la sua filiera, in grado di sostenere un giro d’affari da 8,7 miliardi di euro, con oltre 65.000 punti vendita e 300.000 addetti solo in Europa. Nella terza giornata della 43ª edizione di Sigep, il salone internazionale di Gelateria, Pasticceria, Panificazione Artigianali e Caffè di Italian Exhibition Group, Artglace ha presentato la seconda edizione del Videocontest Gelato Day, con cui chiama tutti i gelatieri europei a realizzare un video di 90 secondi in cui mostrare la preparazione di “Dolce Sinfonia” il Gusto dell’Anno 2022 a base di cioccolato, nocciole, ricotta fresca e fichi sciroppati al rhum. Nell’occasione, si sono tenute le premiazioni di Silvia Chirico, la titolare della Tenuta Chirico ad Ascea (Salerno) che ha firmato la ricetta ufficiale di “Dolce Sinfonia”, e dei vincitori dell’edizione 2021 del Videocontest “Gelato Day”: Taila Semeraro della gelateria Ciccio in Piazza di Ostuni (BR), Luca Coccè della gelateria Peccati di Gola di Gallarate (VA) e Andrea Lunardon della gelateria Temptations di Soave (VR). AMPI, PRESENTATO AL SIGEP IL NUOVO VOLTO DI ACCADEMIA L’Accademia Maestri Pasticceri Italiani torna protagonista al Sigep – The Dolce World Expo. Nella terza giornata del salone di Italian Exhibition Group, in fiera a Rimini fino a mercoledì 16 marzo, la storica associazione ha raccontato al pubblico il suo nuovo volto, durante il talk AMPI ieri, oggi e domani. Il futuro di Accademia: programmi e obiettivi”. La “nuova” Accademia, nasce da un rinnovato spirito di condivisione che mette al centro la valorizzazione dell’identità della pasticceria italiana ed un'attenzione verso i giovani, il mondo della ristorazione ed i partner della squadra, come confermato dal presidente Sal De Riso: "Ampi sarà la casa di tanti nuovi giovani pasticceri, sono la nostra risorsa, il futuro del nostro settore, abbiamo in serbo progetti speciali per loro, ma sarà anche la casa della pasticceria da ristorazione perché confrontarsi e collaborare con una parte così importante del mercato è vitale. Infine, la collaborazione con le aziende è alla base dei nostri progetti. Essere nostri partner non deve essere una semplice etichetta ma la base per progetti condivisi". IL PANE DOPO LA TEMPESTA. CONFERME E TENDENZE DELLA PANIFICAZIONE SECONDO CERVED Tornano a cresce i consumi di pane dopo i due anni terribili della tempesta pandemica. Riprendono slancio i consumi alimentari, trainati dalla grande distribuzione, in ripresa ma ancora sotto i livelli pre covid la ristorazione. Sono questi i punti salienti della preview della ricerca Cerved presentata nella terza giornata di Sigep - the Dolce World Expo di Italian Exhibition Group, alla fiera di Rimini fino a mercoledì 16 marzo nel talk promosso da AIBI, Associazione Italiana Bakery Ingredients. Maria Maltese, analista di Cerved, ha spiegato il cambiamento dei consumi nel post pandemia e come una nuova consapevolezza del valore del pane abbia influenzato i consumatori e di rimando anche la professionalità dei panettieri. Tra i nuovi trend del post covid da segnalare il cambiamento nella geografia dei consumi (in sofferenza le grandi città mentre aumenta il consumo nei piccoli centri e nelle periferie); la polarizzazione dei consumi; il consumo che diventa sempre più programmato; l’attenzione all’origine dei prodotti. A livello di volumi la grande distribuzione continua a fare la parte del leone (con l’ingresso sempre più rilevante del canale discount che segna un +21%) e anche se il pane artigianale è ancora lontano dai livelli pre covid le esperienze del lockdown hanno fatto riscoprire ai consumatori il valore di un prodotto sempre molto apprezzato nelle tavole degli italiani. Oggi, infatti, i consumatori cercano pani di qualità con una preferenza verso il “pane buono”, e quello condito. Tra i formati e il gusto le priorità sono al pane digeribile, ben fermentato e gustoso, alla freschezza. Si prediligono le pezzature più grosse e per i dolci invece prevalgono le monoporzioni. È cambiato il consumatore ma anche il panettiere. Che ha sfruttato il lockdown per crescere dal punto di vista professionale, cercando di selezionare sempre di più le materie prime, e sperimentando nuovi modi di gestire e comunicare il proprio lavoro. I dati sono poi stati commentati da Giovanni Bizzarri, presidente di AIBI – Associazione Italiana Bakery Ingredients, e Andrea Carrassi, direttore generale di ASSITOL – Associazione Italiana dell’industria olearia. IGINIO MASSARI: I CLASSICI DELLA GRANDE PASTICCERIA ITALIANA NON TRAMONTANO MAI Il classico non tramonta mai. "I dolci tradizionali sono più veloci, semplici e fanno parte dei cibi dei nostri ricordi. Quando li mangiamo, mangiamo la nostra infanzia". Parola del Maestro Iginio Massari, fondatore e presidente onorario di CAST Alimenti, che oggi, lunedì 14 marzo, al Sigep – The Dolce World Expo, la manifestazione di Italian Exhibition Group dedicata al mondo del foodservice dolce, in fiera a Rimini fino a mercoledì 16 marzo, ha presentato il suo nuovo libro, “La Grande Pasticceria Italiana – Volume 2” edito da Italian Gourmet. Tiramisù, dolce scendiletto, gelatine di frutta, cioccolatini, pasta sfoglia, torrone morbido: questi dolci innovativi, pur facendo parte della tradizione, sono i protagonisti del nuovo progetto editoriale del Maestro, l’ultimo di quasi 170 libri scritti durante la sua carriera. Oltre 250 ricette che percorrono ogni momento della nostra giornata. Dalle colazioni ai cake da viaggio, dalle monoporzioni alle torte innovative, dalle confetture ai torroni, alla piccola cucina, ai grandi lievitati. "La ricerca deve essere basata sulle nostre competenze ma anche sulle conoscenze storiche, altrimenti l’innovazione è solo un’ipotesi di innovazione" ha dichiarato Massari. RACCONTARE IL CIOCCOLATO PER RENDERLO COMPRENSIBILE A TUTTI Consolatorio, voluttuoso, versatile: il cioccolato è un alimento che si presta a infinite interpretazioni e che, per sceglierlo, utilizzarlo e degustarlo nel migliore dei modi, va conosciuto. Partono da qui Davide Comaschi, Campione del Mondo ai World Chocolate Masters 2013, e Marta Giorgetti, chef presso Chocolate Academy Milano, hanno pubblicato il libro “Sul cioccolato” di Chiriotti Editore, presentato nella terza giornata di Sigep – The Dolce World Expo, la manifestazione di Italian Exhibition Group dedicata al mondo del foodservice dolce, in fiera a Rimini fino a mercoledì 16 marzo. In un talk a cura di Pasticceria Internazionale e moderato da Livia Chiriotti, che ne è direttore editoriale, Comaschi ha dichiarato: "Fondamentale è la conoscenza della materia prima, sia dal punto di vista storico, sia dal punto di vista geografico, per poter ottenere una processazione ottimale. È possibile ottenere un ottimo cioccolato con una processazione impeccabile e una materia prima che non corrisponde al top di gamma, ma è possibile anche il contrario: la differenza la fa la conoscenza e questo sapere va raccontato per renderlo comprensibile a chi acquista e consuma il prodotto". Marta Giorgetti ha aggiunto: "Nel libro abbiamo inserito un capitolo sui cinque sensi impiegati nella degustazione del cioccolato, che è imprescindibile per saper spiegare come apprezzare al meglio i prodotti, saper scegliere le materie prime e capire le infinite varietà del cioccolato. La degustazione è ciò che separa chi consuma da chi ama il cioccolato". NUOVE ALLEANZE TRA PASTICCERIA ARTIGIANALE E INDUSTRIA In pasticceria è possibile innovare creando un trait d’union tra industria ed eccellenza artigiana. Questo il focus dell’incontro a cura dell’Università di Scienze Gastronomiche di Pollenzo tenutosi nella terza giornata del Sigep – The Dolce World Expo, manifestazione di Italian Exhibition Group dedicata al mondo del foodservice dolce, in fiera a Rimini fino a mercoledì 16 marzo, che ha visto gli interventi di Matteo Doveri, relazioni esterne e partnership dell’Università di Scienze Gastronomiche di Pollenzo, e di Erika Sesti, key account e category manager di Bridor. Nel talk è stato approfondito il caso Pierre Hermé. "Pasticciere che sa come trasmettere la tradizione francese al resto del mondo ed è allo stesso tempo un maestro di innovazione. Per farlo ha scelto un’azienda che potesse garantirgli la qualità della linea di produzione, rendendo una piccola selezione fruibile a tutti in tutti i paesi del mondo ed esportando quella che è la sua visione della pasticceria", ha spiegato Sesti. "Il connubio tra industria e artigianato può essere un nuovo trend e un nuovo obiettivo da percorrere insieme, trovando i punti positivi di entrambi per portarli a compimento. In questo periodo di pandemia è stato fondamentale trovare delle soluzioni per trasmettere qualità e renderla fruibile a tutti. Abbiamo avuto meno possibilità di viaggiare, cerchiamo di farlo attraverso il gusto e con delle proposte che possano essere un insieme di tradizione e innovazione. Il nostro auspicio è che ce ne siano di più di esperienze di genere, in modo da creare più consapevolezza nell’industria, nella scelta delle materie prime, delle ricettazioni e delle lavorazioni", ha aggiunto Doveri. FOODSERVICE, NEGLI USA PIACE SEMPRE PIÙ LA COLAZIONE FUORI CASA E IL GELATO Il Covid-19 ha cambiato i modelli di comportamento dei consumatori statunitensi, come di quelli di tutto il mondo; lo conferma David Portalatin, senior vice president e food industry advisor di The NPD Group, società di analisi di mercato presente in 30 paesi del mondo, nel corso della terza giornata di Sigep - the Dolce World Expo di Italian Exhibition Group, alla fiera di Rimini fino a mercoledì 16 marzo. Analizzando lo stato attuale e soprattutto le prospettive future dei consumi di cibo e bevande negli Stati Uniti, Portalatin ha sottolineato come il mercato statunitense si stia rialzando lentamente ma costantemente dal post Covid. Una ripresa segnata da cambiamenti nelle abitudini dei consumatori che è destinata ad impattare positivamente soprattutto su alcuni settori. In particolare, negli Stati Uniti, come del resto in Cina, aumenta il consumo della colazione fuori casa e si riscopre il piacere del gelato che diventa sempre più protagonista nelle scelte americane. Un dato, questo, molto importante per le aziende presenti al Sigep, che possono quindi cogliere nel mercato statunitense importanti opportunità di business. AL SIGEP I NUMERI DEL CAFFÈ BRASILIANO E IL SUO CONSUMO IN ITALIA  Il caffè brasiliano è il più consumato al mondo. La conferma arriva dal talk “Caffè del Brasile: qualità, sostenibilità e commercio estero” svoltosi durante la terza giornata del Sigep - The Dolce World Expo di Italian Exhibition Group, in fiera a Rimini fino a mercoledì 16 marzo, che ha visto protagonista Marcos Matos, Direttore Generale di CECAFÉ, Il Consiglio degli Esportatori di Caffè del Brasile. Nell’anno di raccolto 2020/2021 il paese ha prodotto 63,1 miliardi di sacchi di caffè, due terzi dei quali (45,5 miliardi) sono stati esportati. Per di più è proprio il nostro paese uno dei maggiori destinatari del chicco brasiliano: nel 2021 infatti, l’Italia è stato il terzo paese che ha importato più caffè dal Brasile (circa 3.000.000 di sacchi da 60 kg ciascuno). Dei numeri importanti, accompagnati anche da azioni concrete in ambito di Corporate Social Responsibility e sostenibilità promosse da CECAFÉ, suddivise su 4 driver principali: economia, società, ambiente e sicurezza alimentare. TRA GLI ALTRI APPUNTAMENTI DI MARTEDI’ 15 MARZO  ROSA DI GUSTO! PASTRY ARENA (Pad. B5), Martedì 15 marzo, 10:15 - 10:30 Le nuove frontiere della pasticceria si tingono sempre più di rosa. In questo talk a cura di Punto IT, viene presentato un brand vincente coniugato al femminile, quello di Alessandra Mion, in arte Frau Knam. Coordina l’evento Franco Cesare Puglisi, giornalista, editore e CEO di Editrade. LA USER EXPERIENCE INFLUENZA LE NOSTRE VITE MA È UN CONCETTO CHE SFUGGE A MOLTI, AZIENDE COMPRESE. COS’È ESATTAMENTE? VISION PLAZA (HALL SUD), Martedì 15 marzo, 10:30 - 11:00 Un incontro divulgativo e accessibile a tutti introdurrà il tema della user experience, oggi sempre più decisivo, evidenziando i punti fondamentali attraverso lo studio del nuovo sito web di CAST Alimenti realizzato da Welcome Digital. Talk a cura di CAST Alimenti e Welcome Digital. Intervengono Andrea Dell’Orco, general manager di Welcome Digital, e Carlo Simonini, lead manager di Welcome Digital. CLUB KAVÈ E GAMBERO ROSSO UNISCONO LE FORZE PER LA GUIDA PASTICCERIE STAND CLUB KAVÈ (Pad. A1, stand 131), Martedì 15 Marzo, ore 11:00 Club Kavè e Gambero Rosso annunciano la collaborazione triennale per la guida Pasticcerie. Intervengono Marina Savoia, curatrice Guida Pasticceri e Pasticcerie Gambero Rosso, e Luca Filicori, amministratore delegato con delega sviluppo nuovi prodotti Club Kavè. IL GIN NEL PASTRY PAIRING PASTRY ARENA (Pad B5), Martedì 15 marzo, 11:15 - 12:00 Per ampliare le occasioni di consumo, le pasticcerie possono allestire una proposta selezionata di cocktail. In questo talk, a cura di New Business Media, verrà raccontato come strutturarla e come proporla al pubblico. Andrea Mongilardi, giornalista di Bargiornale e Dolcegiornale, Francesco Angotti, brand ambassador Vantguard - Gin Mare, e Fabrizio Fiorani, consulente internazionale Pasticceria e Gastronomic Partner Gin Mare. FONDI PNRR A SOSTEGNO DEGLI ESPORTATORI DELLA FILIERA DOLCE PER INVESTIMENTI IN SOSTENIBILITA’ E DIGITAL VISION PLAZA (HALL SUD), Martedì 15 marzo, 11:30 - 12:00 I fondi messi a disposizione dal PNRR aiutano le imprese che vogliono crescere all'estero, con digitale, e-commerce e comunicazione. Una lezione sulle opportunità più interessanti per gli imprenditori del mondo dolce. In questo talk a cura di Sistema Gelato si confrontano Antonio Verga Falzacappa, CEO Sistema Leader, Ernesto Brambilla, giornalista di Dolcegiornale, e Gabriella Severi, senior external relations Simest. ECONOMIA CIRCOLARE IN PASTICCERIA VISION PLAZA (HALL SUD), Martedì 15 Marzo, 13:00 - 13:45 Circolarità e svolta “green” della pasticceria. Saranno questi i temi principali del talk curato dall’Università di Scienze Gastronomiche di Pollenzo. Per un futuro e una filiera sempre più sostenibili ed ecologici. I TREND DELLA PASTICCERIA DA RISTORAZIONE STAND AMPI (Pad. B5, Stand 004), Martedì 15 Marzo, 13:00 In questo talk, Fabrizio Fiorani e Mattia Casabianca della Accademia Maestri Pasticceri Italiani (AMPI) discuteranno sulle nuove tendenze della pasticceria del mondo della ristorazione. Un ambito in continua evoluzione che va monitorato e tenuto d’occhio. Il talk è coordinato da Franco Cesare Puglisi, giornalista, editore e CEO Editrade. MEMORIAL ALBERTO PICA: PREMIO AL MIGLIOR GELATO AL GUSTO NOCCIOLA STAND AIG (Pad. C5, stand 131), Martedì 15 Marzo, 13:00 - 14:00 Presso lo stand Associazione Italiana Gelatieri verranno premiati i primi 10 classificati del Concorso internazionale “Memorial Alberto Pica”, voluto dal Segretario Generale Claudio Pica e coordinato dal Presidente dell’Associazione Italiana Gelatieri, Vincenzo Pennestrì. La giuria esaminerà i gusti di gelato, premiando il miglior gelato al gusto nocciola. I COMPORTAMENTI DI CONSUMO FUORI CASA IN ITALIA E PROSPETTIVE FUTURE VISION PLAZA (HALL SUD), Martedì 15 Marzo, 15:00 - 15:30 Matteo Figura, responsabile Foodservice Italia per The NPD Group, illustrerà i principali cambiamenti nei comportamenti di consumo fuori casa in Italia e le prospettive di crescita attese per il 2022 attraverso l’analisi dei dati su consumatori raccolti giornalmente da NPD. IL MIGLIOR GELATIERE DELL’ANNO STAND AIG (Pad. C5, stand 131), Martedì 15 marzo, 15:00 - 16:00 Nello stand dell’Associazione Italiana Gelatieri, i primi classificati dei concorsi “Memorial Alberto Pica - Gelato al gusto nocciola”, “Mille idee per un nuovo gusto gelato dell'anno”, “L'eccellenza delle torte gelato” e “Sorbetti dal mondo”, gareggeranno per aggiudicarsi l’ambito titolo “Il miglior gelatiere dell’anno”. L’ACQUA DI MARE IN PANIFICAZIONE BAKERY ARENA (Pad. B3), Martedì 15 Marzo, 15:30 - 16:00 In questo talk a cura di Richemont Club, verrà presentato un importante progetto in collaborazione con il CNR di Napoli, ovvero il pane all’acqua di mare, vincitore del premio Innovazione e Sostenibilità di quest’anno. Acque di mare depurate e farine da grani antichi per un pane che fa bene alla salute e all’ambiente. LE SCELTE DOLCI DEI CONSUMATORI NEL FUORI CASA POST PANDEMIA VISION PLAZA (HALL SUD), Martedì 15 Marzo, 17:00 - 17:30 In questo talk curato da Trade Lab, Angela Borghi, responsabile commerciale AFH, e Rita Clivio, senior consulting Trade Lab, cercheranno di dare una risposta ad una serie di quesiti legati al futuro del fuori casa dopo il Covid 19: come sono cambiati i comportamenti dei consumatori? Quali sono le scelte di prodotti dolci e di bevande che li accompagnano nelle diverse occasioni di consumo, in particolare durante colazione e pause? In quali canali? Quanto valgono questi mondi in termini di consumazioni? ISTRUZIONE E FORMAZIONE DELLA PROSSIMA GENERAZIONE DI PANETTIERI, MAESTRI PASTICCERI E MAESTRI PASTICCERI PASTRY ARENA (Pad. B5), Martedì 15 Marzo, 17:00 - 17:45 Esperti ed alumni della Johnson & Wales University si confrontano sui cambiamenti del settore della pasticceria e della panificazione e su come la nostra istruzione famosa in tutto il mondo sia cambiata per andare incontro alle esigenze del settore della pasticceria. PREMIAZIONE CAMPIONATO ITALIANO BREWERS CUP COFFEE ARENA (Pad. D1), Martedì 15 Marzo, 17:30 - 18:00 Cerimonia di premiazione del Campionato italiano Brewers Cup, organizzato da SIGEP, con la collaborazione di SCA Italy e World Coffee Championship. Valido per la World Brewers Cup, campionato mondiale che promuove la preparazione manuale del caffè e l'eccellenza del servizio.  width=
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