Successo per la sesta edizione della Milano Wine Week

Con oltre 300 eventi realizzati si è conclusa domenica 15 ottobre la sesta edizione della Milano Wine Week, evento che attrae un pubblico sempre più giovane

17 Ottobre 2023 - 10:15
Successo per la sesta edizione della Milano Wine Week

È terminata domenica 15 ottobre la sesta edizione della Milano Wine Week, il più grande evento non fieristico d'Italia dedicato alla promozione, alla narrazione e all'esperienza legate al vino: 9 giorni rivolti ad appassionati, opinion leader e professionisti del settore provenienti da tutto il mondo che, durante la settimana, hanno potuto partecipare a oltre 300 eventi, tra degustazioni, conferenze, seminari, presentazioni ed esperienze innovative pensate per coinvolgere tutte le fasce di pubblico, tra cui le nuove generazioni.

Il successo della manifestazione è stato reso possibile grazie al supporto di importanti attori come il Ministero dell'Agricoltura della sovranità alimentare e delle foresteICE - Agenzia per la promozione dell’Italia all’estero e dei principali partner tra cui Carrefour Italia, che ha confermato il suo ruolo di Main Sponsor per il secondo anno consecutivo, mettendo in atto una serie di iniziative volte a educare i consumatori sul mondo dei vini di alta qualità, sostenendo l'importanza dell'italianità e promuovendo le eccellenze regionali. 

Chiudiamo un’edizione estremamente positiva” commenta Federico Gordini, Presidente di Milano Wine Week Group, l’organizzazione che cura l’evento. “Tutti i format della manifestazione, sia quelli più consolidati che le novità, hanno registrato un grandissimo consenso da parte di operatori e pubblico. Il dato più interessante è relativo al target di frequentazione della manifestazione: sia per gli operatori che per i consumatori la fascia prevalente è quella dai 25 ai 40 anni: si tratta degli operatori e dei consumatori del presente e dei prossimi decenni, giovani che parlano ai giovani. Ringrazio il nostro main sponsor Carrefour per questa tappa di un percorso importante che ha come prossimo obiettivo l’Internazionale, le Istituzioni che ci hanno supportato - a partire dal Ministero dell’Agricoltura e della Sovranità Alimentare e da ICE- Agenzia -, le aziende, i consorzi, i partner e tutti coloro che hanno collaborato e reso unica questa Sesta Edizione. Una grande squadra di lavoro allargata con cui stiamo già costruendo la Settima Edizione di Milano Wine Week per la quale l’appuntamento è dal 5 al 13 ottobre prossimi”.

I grandi appuntamenti di Milano Wine Week

Teatri degli eventi che si sono susseguiti durante la Milano Wine Week: Palazzo Bovara in Corso Venezia, L'Enoteca Milano Wine Week - la grande area di tasting aperta tutti i giorni negli spazi del Phyd in via Tortona 35 che ha visto in degustazione un’ampia gamma di referenze con il supporto di sommelier ed esperti e coinvolgenti incontri con i produttori - e il nuovissimo spazio Casa Masaf, allestito in Piazza XXV Aprile grazie al contributo del Masaf. Quest’ultimo è stato sede di importanti eventi istituzionali e culturali legati al mondo vino come l’incontro tra i Top Sommelier della Wine List con le classi degli istituti alberghieri, la presentazione tenuta da Mario di Paolo - Spazio di Paolo - e l’intervento di Vincenzo Russo - professore di Neuromarketing dello IULM.

Tra gli eventi più significativi di questa edizione, spicca la terza edizione dei Milano Wine Week Awards a Palazzo Castiglioni, un momento esclusivo durante il quale sono state premiate la qualità e l'attenzione dedicata alla selezione dei vini da parte dei professionisti del settore della ristorazione “Premio Carte Vini” e del commercio di vino di alta qualità “Premio Wine Retail”. Novità di quest’anno, l’inserimento del premio internazionale "Best Italian Wine Selection", riconosciuto ai ristoranti stranieri che offrono ai rispettivi clienti i migliori vini italiani nelle proprie liste.

Un altro importante appuntamento di questa edizione è stato “Wine Icons”, momento che ha puntato i riflettori sui marchi vitivinicoli di eccellenza selezionati da Milano Wine Week e Carrefour Italia. Un progetto che ha consentito al pubblico di degustare alcune delle etichette più prestigiose del Paese, sia nella sede della manifestazione di Palazzo Bovara, sia negli appuntamenti ospitati nei punti vendita Carrefour: marchi vinicoli noti in tutto il mondo e i loro prodotti iconici che sono diventati punto di riferimento in tutti i canali di distribuzione e tra i consumatori.

Novità assoluta di questa edizione: Wine List, la prima guida che raccoglie le 550 migliori etichette di vino al mondo, accuratamente selezionate da oltre 50 tra i migliori sommelier italiani. Questa iniziativa celebra per la prima volta la passione e la dedizione dei professionisti del settore, sottolineando il ruolo cruciale del sommelier nell'arte dell'ospitalità italiana. Durante l'evento di presentazione tenutosi l’8 ottobre a Palazzo Bovara, gli esperti sommelier hanno suggerito ognuno 10 vini dalle loro carte in altrettante categorie: dalla “La chicca del Sommelier” - una piacevole scoperta - a “I vini con miglior rapporto qualità prezzo”; da “Le etichette territoriali” al “Dolce sorso” con cui concludere in bellezza il pasto. 

Per la prima volta, con il supporto di ICE - Agenzia, è stato realizzato un progetto di incoming di buyers e professionisti internazionali che hanno partecipato a incontri B2B mirati all'Internazionalizzazione del vino italiano. Il Programma Internazionale di Milano Wine Week ha reso possibile la connessione della settimana milanese dedicata al vino con 5 città internazionali in 4 mercati chiave, che hanno assistito in contemporanea a eventi, convegni e walk-around tasting trasmessi in diretta da Palazzo Bovara. Centinaia di operatori di settore nel mondo hanno degustato gli stessi vini, a Milano, Londra, Tokyo, Shanghai, passando per New York e Dallas.

Palazzo Bovara ha ospitato un fitto programma di appuntamenti che ha visto tra i protagonisti italiani i Consorzi di tutela dei vini a marchio Dop della Sardegna, con l'evento istituzionale “Vitigni e Vini di Sardegna: una storia millenaria”; il Consorzio Tutela Lugana Doc, con “Lugana: Armonie Senza Tempo” e AS.CO.VI.LO - L’Associazione Consorzi Vini Lombardi insieme all Consorzio Tutela Grana Padano, con il programma “Eccellenze europee del gusto, nati per stare insieme”. Tra i noti nomi che hanno animato la kermesse: Il sommelier Eros Teboni, l’enologo Luca D'Attoma e il bartender Giorgio Facchinetti.

Appuntamento apprezzatissimo dal grande pubblico quello con Degustando, entrato per la prima volta nel palinsesto della Milano Wine Week. Martedì 10 ottobre, nel tunnel del Nhow Hotel di via Tortona, il format ha riunito 10 top chef con le loro ricette proposte in abbinamento ad altrettanti produttori di vino in un’atmosfera conviviale.

Serata di festa e bollicine quella di giovedì 12 ottobre, con la Franciacorta Pink Night presso lo showroom Slowear18 in via Solferino, per brindare al rosè in partnership con il brand Coistel Beauty.

A rendere ancora più dinamica la settimana dedicata al vino la Wine Boat di Confagricoltura, un walk around tasting “galleggiante” che ha portato il grande pubblico a degustare vino navigando sui Navigli Milanesi. “Tasting itinerante” anche a bordo del Wine Bus, il double-decker londinese in partenza tutti i giorni da Palazzo Bovara alla scoperta della città da un nuovo punto di vista, in compagnia di assaggi di vino e preparazioni gastronomiche.

Il riscontro positivo del pubblico finale e degli operatori rappresenta un grande successo per un settore che oggi si rafforza grazie al vigore e all’energia scaturiti da appuntamenti come la Milano Wine Week, la cui organizzazione è già al lavoro per l’edizione 2024 in programma dal 5 al 13 ottobre.

Horecanews.it informa ogni giorno i propri lettori su notizie, indagini e ricerche legate alla ristorazione, piatti tipici, ingredienti, ricette, consigli e iniziative degli chef e barman, eventi Horeca e Foodservice, con il coinvolgimento e la collaborazione delle aziende e dei protagonisti che fanno parte dei settori pasticceria, gelateria, pizzeria, caffè, ospitalità, food e beverage, mixology e cocktail, food delivery, offerte di lavoro, marketing, premi e riconoscimenti, distribuzione Horeca, Catering, retail e tanto altro!

Compila il mio modulo online.