Svelate le top 20 ricerche culinarie piú cercate dagli Italiani su Google

BonusFinder Italia ha identificato e scoperto le frasi relative al cibo più cercate, fornendo un volume di ricerca specifico per ogni piatto

29 Sett 2023 - 14:15
Svelate le top 20 ricerche culinarie piú cercate dagli Italiani su Google

Il cibo italiano è rinomato per il suo gusto e la sua freschezza. Termini come "Carbonara" hanno quasi un milione di ricerche mensili su Google in tutto il mondo, mentre "Pizza" ha uno sbalorditivo 3,1 milioni di ricerche mensili.

Affascinato dall'interesse mondiale per la cucina italiana, BonusFinder Italia ha deciso di scoprire quali piatti lasciano più perplessi gli italiani. Dopo lunghe ricerche su Google utilizzando frasi comuni come "Come preparare [piatto]", "Come fare [piatto]" e "Come cucinare [piatto]", sono state identificate e scoperte le frasi relative al cibo più cercate, fornendo un volume di ricerca specifico per ogni piatto.

Punti principali della ricerca:

Per le domande sulla colazione, "Come fare i pancake" conduce con 8.100 ricerche mensili.

Nella categoria salse, 'Come fare la besciamella' occupa il primo posto con 8.100 ricerche mensili.

Tra i piatti principali, 'Come fare la carbonara' è al primo posto con 8.100 ricerche mensili.

Nella categoria delle verdure, 'Come cucinare i carciofi' è in testa con 8.100 ricerche mensili.

Per gli appassionati di dolci, 'Come fare il tiramisù' è la scelta migliore con 5.400 ricerche mensili.

Cosa cercano di più gli italiani quando sono in cucina (top 20 ricerche su Google)

Lombardia e Lazio in testa per le ricerche ‘Homemade’

Per quanto riguarda le regioni che usano di più Google per l’aiuto in cucina, Lombardia e Lazio guidano la classifica. La Lombardia vanta ben 22.940 ricerche mensili totali per tutte le frasi di ricerca, mentre Lazio e Veneto seguono con 11.950 e 8.840 ricerche. È interessante notare che, nonostante la Valle d’Aosta e il Molise registrino i volumi di ricerca mensili più bassi, rispettivamente con 610 e 410 ricerche, sorprendentemente mostrano due delle frequenze di ricerca più alte per 100.000 persone registrate nello studio, attestandosi a 350 e 217.

Delizie vegetariane fatte in casa

Da Nord a Sud gli italiani sono alla ricerca di ispirazione per le proprie verdure, tra le ricerche popolari troviamo "come cucinare i carciofi", "come cucinare la zucca" e "come cucinare le zucchine" con 8.100 ricerche mensili a livello nazionale.

La colazione internazionale è la più ricercata in Italia

La frase della colazione piú ricercata é 'come fare i pancake' e riceve 8.100 ricerche mensili su tutto il territorio nazionale, di cui 1.900 solo in Lombardia e 1.000 nel Lazio. 'Come fare il porridge' riceve 3.600 ricerche mensili, mostrando un forte interesse per le ricette internazionali per la colazione.

I dessert preferiti dagli Italiani

Quando si tratta di dolci gli italiani hanno in mente un piatto specifico secondo le ricerche su Google, 'Come fare il tiramisù' viene cercato mensilmente 5.400 su tutto il territorio nazionale con la maggior parte delle ricerche provenienti da Lombardia (1.000), Sicilia (590) e Lazio (480). Il secondo dolce più cercato è 'come fare il pan di spagna' e riceve 1.900 ricerche mensili, con Sicilia (320) e Lombardia (320) al primo posto per le ricerche. 

Classici italiani

Secondo le ricerche in tutta Italia 'come fare la carbonara' è il piatto italiano più cercato (8.100), seguito da 'come fare le lasagne' (1.600) e 'come fare il risotto' (1.600) entrambi al secondo posto. Al terzo posto c'è 'come fare la parmigiana' (1.000), e al quarto 'come fare l'amatriciana' (720).

Horecanews.it informa ogni giorno i propri lettori su notizie, indagini e ricerche legate alla ristorazione, piatti tipici, ingredienti, ricette, consigli e iniziative degli chef e barman, eventi Horeca e Foodservice, con il coinvolgimento e la collaborazione delle aziende e dei protagonisti che fanno parte dei settori pasticceria, gelateria, pizzeria, caffè, ospitalità, food e beverage, mixology e cocktail, food delivery, offerte di lavoro, marketing, premi e riconoscimenti, distribuzione Horeca, Catering, retail e tanto altro!

Compila il mio modulo online.