Tecnologia e formazione: la strategia Carpigiani a Sigep World 2026

Nuove attrezzature, consulenza e sostenibilità per il mercato professionale al centro della presenza di Carpigiani a Sigep World

16 Gen 2026 - 11:29
Tecnologia e formazione: la strategia Carpigiani a Sigep World 2026
La nuova UF 720 SP

PASTICCERIA E GELATERIA - Carpigiani è tra i protagonisti di Sigep World 2026 con uno stand di oltre 600 mq pensato per operatori professionali di gelateria, soft serve, pasticceria e ristorazione. Il percorso espositivo è organizzato in aree tematiche dedicate alle applicazioni concrete delle tecnologie, con focus su sviluppo del business, assistenza post-vendita e sostenibilità. Particolare attenzione è riservata all’area “Green Line”, dove l’azienda presenta modelli di mantecatori e pastorizzatori con nuova tecnologia raffreddata a CO2, anticipando gli adeguamenti normativi europei che prevedono l’adozione di refrigeranti con GWP inferiore a 150.

Nuove soluzioni per produzione e servizio

Tra le principali novità figurano Ready 40 60, mantecatore da pavimento pensato per start-up ad alti volumi, e ReadyChef 8 12, macchina multifunzione compatta per cucine professionali.

Debutta anche Synthesis 1 counter top, soluzione modulare da banco per produrre, conservare e servire gelato artigianale in spazi ridotti.

Grande attenzione per NUVIA, macchina di nuova generazione per panna e mousse con refrigerante naturale a base di CO2 e sistema di pulizia semplificato.

Sul fronte beverage, la 161 K Syrup Injection la macchina per milk shake che consente di personalizzare con l'erogazione di 8 sciroppi, mentre le nuove UF 920 SP e UF 720 SP permettono di passare da soft serve a shake tramite comando diretto, rispondendo alle esigenze di locali ad alto flusso.

Formazione e modelli di crescita

Lo stand ospita un’area dedicata allo sviluppo del business con focus sul modello di “Laboratorio Centralizzato” per lo sviluppo di catene locali. I docenti della Carpigiani Gelato University illustreranno ai presenti in fiera il metodo produttivo in tre fasi – pastorizzazione, maturazione e mantecazione – con consulenze mrate a creare un laboratorio scalabile proporzionato allo sviluppo del business e una crescita sostenibile. La formazione è centrale con incontri gratuiti su avviamento d’impresa, bilanciamento avanzato e trend di mercato. Il 18 gennaio verranno inoltre presentati i risultati di 15 anni di “Gelaterie e Pasticcerie Solidali”, progetto promosso dalla Fondazione Bruto e Poerio Carpigiani.

Eventi, servizi e assistenza

Carpigiani è uno dei "pilastri" di Sigep World con oltre 200 macchine operative a disposizione dei professionisti ed è sponsor della Gelato World Cup, del Gelato Festival World Masters e del Sigep Gelato d’Oro.
Sul fronte servizi, l’azienda promuove Carpigiani Shop, l’e-commerce per ricambi e accessori, e l’area Carpigiani Services dedicata a manutenzione preventiva, estensione di garanzia e assistenza post-vendita, con l’obiettivo di garantire continuità operativa e controllo dei costi per i professionisti del settore.

Compila il mio modulo online.