TheFork Awards 2023: ecco i ristoranti vincitori della quinta edizione
Assegnati i TheFork Awards premi dedicati alle migliori aperture: 50 Kalò di Ciro Salvo a Roma si aggiudica il People’s Choice Award
Il PREMIO INNOVAZIONE promosso da Samsung è stato assegnato a Nin al Belfiore Park (Brenzone, VR – Chef Terry Giacomello). Il ritorno di Terry Giacomello conferma la straordinaria vocazione di questo chef estroso e immaginifico: fare della tavola un luogo di meraviglie, di ricerca costante, di sorprendente innovazione gustativa, tra mirabilie tecniche e materia prima a km 0 o km 10mila. Il mondo nel piatto.
La Coldana è l'ennesima sfida di Alessandro Proietti Refrigeri, che già si era confrontato col mondo della pizza, innervando poi di sapore (e riconoscimenti) una prima periferia lombarda e infine portando la sua scommessa in un'altra, quella lodigiana. Una scarica di adrenalina golosa in un mondo quieto.
Gruppo Sanpellegrino partner dell'evento per il terzo anno consecutivo
Il Gruppo Sanpellegrino ha preso parte ai TheForks Awards accompagnando con i suoi prodotti Acqua Panna, S.Pellegrino e le bibite Sanpellegrino i piatti della cena firmati da chef Davide Oldani. Inoltre, l’azienda è stata protagonista nel corso della serata con l’assegnazione di un riconoscimento speciale, il Premio Ricerca – consegnato da Camilla Cancellieri, Senior Brand Manager International Brands – al ristorante Sustanza di Napoli, con lo Chef Marco Ambrosino.
Originario di Procida, Ambrosino ha dato vita a un progetto che fonde cucina, ricerca e cultura, riqualificando uno spazio all’interno della Galleria Principe di Napoli, con due piani e due cucine, biblioteca, bistrot, cocktail bar e ristorante fine dining dal gusto Liberty, che strizza l’occhio agli stilemi della Belle Époque.
“È un onore celebrare il talento e la dedizione straordinaria di Marco Ambrosino. La sua ricerca attenta sulle radici gastronomiche del Mediterraneo è motivo d’ispirazione. La bellezza e l'arte culinaria di Sustanza sono un tributo al magnifico connubio tra la tradizione e l'innovazione di una città magica come Napoli, vero avamposto gastronomico-culturale. Da sempre il Gruppo Sanpellegrino è un'icona del Made in Italy nel mondo, supportiamo il talento perché crediamo nell’importanza della ricerca culinaria e nel valore della qualità sulla tavola italiana.” – Camilla Cancellieri, Senior Brand Manager International Brands
Oltre ai cocktail previsti per l'aperitivo e il dopo cena, il marchio ha dato prova delle infinite possibilità di miscelazione con la sua gamma di bibite, offrendo anche un cocktail speciale abbinato a uno dei piatti del menu, il dessert. Questo cocktail è composto da Oppure Botanical Spirit, Distillato D'Uva e Liquore agli Agrumi e Tonica Rovere Sanpellegrino, il tutto profumato con Marsala secco, servito in un calice da vino e caratterizzato da un basso contenuto alcolico.
Da sempre il Gruppo Sanpellegrino si impegna a supportare la ristorazione di qualità attraverso molteplici progetti che mettono al centro i valori fondamentali del Gruppo, come la sostenibilità, la formazione e l’inclusione. Dopo aver concluso la quinta edizione di S.Pellegrino Young Chef Academy Competition, l’ambizioso progetto internazionale di formazione e scouting di talenti che valorizza i giovani favorendo network e scambi con Senior Chef, Sanpellegrino ha celebrato un ulteriore momento chiave dedicato al mondo dell’enogastronomia.
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