TheFork Awards 2023: ecco i ristoranti vincitori della quinta edizione

Assegnati i TheFork Awards premi dedicati alle migliori aperture: 50 Kalò di Ciro Salvo a Roma si aggiudica il People’s Choice Award

25 Ottobre 2023 - 15:34
TheFork Awards 2023: ecco i ristoranti vincitori della quinta edizione

Si conclude con la consegna del People’s Choice Award al ristorante 50 Kalò di Ciro Salvo la quinta edizione dei TheFork Awards, premio annuale assegnato da TheFork alle migliori nuove aperture e gestioni dell'anno.
Una giuria di 54 Top Chef, tra cui Cannavacciuolo, Cracco, Sadler, Uliassi e i fratelli Cerea, solo per citarne alcuni, sono stati coinvolti da Identità Golose, primo congresso italiano di cucina e pasticceria d’autore, per individuare le migliori 43 nuove aperture e gestioni dell’ultimo anno.
Gli utenti di TheFork, app più utilizzata d'Italia per prenotare il ristorante, hanno votato il loro preferito, rivelato il 24 ottobre durante una serata spettacolo condotta da Gerry Scotti a Palazzo Mezzanotte con cena firmata da Davide Oldani.

Ad aggiudicarsi il primo posto assoluto con il premio People’s Choice è Ciro Salvo, con il suo ristorante 50 Kalò (Roma). Nominato dallo Chef Mauro Uliassi, con i suoi impasti eseguiti a regola d’arte e le materie prime di primissima scelta, 50 Kalò porta la pizza, il piatto italiano per eccellenza, sul gradino più alto del podio.

Ma i riconoscimenti non sono finiti qua. Durante l’evento sono stati anche rivelati i ristoranti più apprezzati dal grande pubblico del sud e del nord che sono rispettivamente Sustanza a Napoli, un ristorante elegante e ricercato, dove la firma dello chef è chiara e molto personale, e Verso a Milano, un ambiente contemporaneo e accogliente, dove si vive in diretta l’esperienza della cucina e lo chef’s table è per tutti.
Assegnati anche dei premi speciali che definiscono le migliori 10 nuove aperture e gestioni del 2023.
Il PREMIO PEOPLE’S CHOICE (NAZIONALE) è stato assegnato a 50 Kalò di Ciro Salvo (Roma)
PREMIO PEOPLE’S CHOICE CENTRO è stato assegnato a 50 Kalò di Ciro Salvo (Roma)
Il PREMIO PEOPLE’S CHOICE SUD è stato assegnato a Sustanza (Napoli - Chef Marco Ambrosino)
Il PREMIO PEOPLE’S CHOICE NORD è stato assegnato a Verso (Milano - Chef Remo e Mario Capitaneo)

Il PREMIO INNOVAZIONE promosso da Samsung è stato assegnato a Nin al Belfiore Park (Brenzone, VR – Chef Terry Giacomello). Il ritorno di Terry Giacomello conferma la straordinaria vocazione di questo chef estroso e immaginifico: fare della tavola un luogo di meraviglie, di ricerca costante, di sorprendente innovazione gustativa, tra mirabilie tecniche e materia prima a km 0 o km 10mila. Il mondo nel piatto.
Il PREMIO SFIDA promosso da Barilla è stato assegnato a La Coldana (Lodi, MI – Chef Alessandro Proietti Refrigeri).
La Coldana è l'ennesima sfida di Alessandro Proietti Refrigeri, che già si era confrontato col mondo della pizza, innervando poi di sapore (e riconoscimenti) una prima periferia lombarda e infine portando la sua scommessa in un'altra, quella lodigiana. Una scarica di adrenalina golosa in un mondo quieto.
Il PREMIO RICERCA promosso da Acqua Panna - S. Pellegrino è stato assegnato a Sustanza (Napoli - Chef Marco Ambrosino). Marco Ambrosino ha portato a Napoli il suo mirabile lavoro di ricerca sulle radici della cucina mediterranea, che l'hanno portato a fondare il Collettivo Mediterraneo. Ora che non è più a Milano, ma ai piedi del Vesuvio, il suo studio attento e colto trova un'ambientazione ancor più esatta, in un locale bellissimo.
Il PREMIO CONTAMINAZIONI promosso da Amara è stato assegnato a Il Gusto di Xinge (Firenze - Chef Xinge Liu). Inaugurato nel gennaio 2023, il Gusto di Xinge è il sogno, diventato realtà, della vulcanica trentenne Xin Ge Liu che, arrivata in Italia per seguire gli studi di Fashion Design, si è scoperta appassionata di cibo e imprenditrice della ristorazione. Qui la cucina ha un’anima fusion, con molti racconti gastronomici legati ad aree geografiche cinesi come Guangzhou o Sichuan.
Il PREMIO CONTEMPORANEITÀ promosso da Oppure è stato assegnato a Orma (Roma - Chef Roy Caceres). Uno chef colombiano che ha sposato l'Italia e ne trasporta la cucina in una dimensione più ampia, con continui crossover che non toccano solo le sue origini sudamericane, ma tutto il mondo, come ricordi di un viaggio o come suggestioni creative. È piena, evoluta contemporaneità cosmopolita.
Il PREMIO TRADIZIONE promosso da PiùSud è stato assegnato a Bianca Trattoria (Roma - Chef Davide Del Duca e Luca Carucci). Tradizione con gli occhi della contemporaneità: la garanzia la forniscono due chef evoluti come Davide Del Duca e Luca Carucci. C'è l'anima profonda, l'identità: ossia l'idea di una proposta alla portata di tutti, un ritorno alle origini, con materie prime di qualità, con la tecnica al servizio dei sapori più veri.
Il PREMIO CUCINA SOSTENIBILE promosso da TheFork è stato assegnato ad Arieddas di Cantine Su'entu (Sanluri, CA – Chef Piergiorgio Parini e Francesco Vitale). Il ristorante ha ricevuto, in virtù di questo suo impegno, un voucher da 3.500 € utilizzabile per il pagamento delle bollette Plenitude luce e/o. In aggiunta il premio prevede anche due voucher e-mobility Plenitude da 100€.
Il PREMIO INFLUENCERS’ CHOICE AWARDS è stato assegnato a Saporium (Firenze - Chef Ariel Hagen) dalla giuria firmata da Realize Networks, presieduta da Benedetta Parodi e formata da alcuni dei più importanti influencer food e creator italiani ovvero Francesco Saccomandi, Elena Tee, Giuliano Ubezio e Luca Pappagallo.

TheFork Awards è patrocinato dal Ministero del Turismo e dal Comune di Milano e vanta importanti partner istituzionali quali Le Soste e APCI-Associazione Professionale Cuochi Italiani, le media partnership di Dove, il sistema viaggi di RCS, Realize Networks e Blinkoo la partnership tecnica di NH Collection e Caraiba e la partnership commerciale di Plenitude (Eni). I prestigiosi sponsor dell’evento sono Samsung Electronics Italia (divisioni Mobile e Audiovideo), Barilla, Acqua Panna e S. Pellegrino, Bibite Sanpellegrino, Amara, Oppure e PiùSud.

Gruppo Sanpellegrino partner dell'evento per il terzo anno consecutivo

Il Gruppo Sanpellegrino ha preso parte ai TheForks Awards accompagnando con i suoi prodotti Acqua Panna, S.Pellegrino e le bibite Sanpellegrino i piatti della cena firmati da chef Davide Oldani. Inoltre, l’azienda è stata protagonista nel corso della serata con l’assegnazione di un riconoscimento speciale, il Premio Ricerca – consegnato da Camilla Cancellieri, Senior Brand Manager International Brands – al ristorante Sustanza di Napoli, con lo Chef Marco Ambrosino.
Originario di Procida, Ambrosino ha dato vita a un progetto che fonde cucina, ricerca e cultura, riqualificando uno spazio all’interno della Galleria Principe di Napoli, con due piani e due cucine, biblioteca, bistrot, cocktail bar e ristorante fine dining dal gusto Liberty, che strizza l’occhio agli stilemi della Belle Époque. 

“È un onore celebrare il talento e la dedizione straordinaria di Marco Ambrosino. La sua ricerca attenta sulle radici gastronomiche del Mediterraneo è motivo d’ispirazione. La bellezza e l'arte culinaria di Sustanza sono un tributo al magnifico connubio tra la tradizione e l'innovazione di una città magica come Napoli, vero avamposto gastronomico-culturale. Da sempre il Gruppo Sanpellegrino è un'icona del Made in Italy nel mondo, supportiamo il talento perché crediamo nell’importanza della ricerca culinaria e nel valore della qualità sulla tavola italiana.” – Camilla Cancellieri, Senior Brand Manager International Brands

 A testimonianza della connessione sempre più importante tra i mondi del fine dining e fine drinking, le bibite Sanpellegrino hanno giocato un ruolo di primo piano attraverso la partecipazione di Mattia Pastori, CEO e Founder di Nonsolococktails, con un bancone dedicato al servizio di una drink list realizzata ad hoc per l’occasione. “Siamo felici di essere partner di Bibite Sanpellegrino per i TheFork Awards by Identità Golose 2023, che premia i migliori ristoranti, ma in cui i veri protagonisti sono gli utenti con l’espressione delle loro preferenze. Durante la serata abbiamo unito la nostra arte nella miscelazione con la qualità delle Bibite Sanpellegrino per realizzare cocktail d’autore personalizzati” ha commentato Pastori. 
Oltre ai cocktail previsti per l'aperitivo e il dopo cena, il marchio ha dato prova delle infinite possibilità di miscelazione con la sua gamma di bibite, offrendo anche un cocktail speciale abbinato a uno dei piatti del menu, il dessert. Questo cocktail è composto da Oppure Botanical Spirit, Distillato D'Uva e Liquore agli Agrumi e Tonica Rovere Sanpellegrino, il tutto profumato con Marsala secco, servito in un calice da vino e caratterizzato da un basso contenuto alcolico.

Da sempre il Gruppo Sanpellegrino si impegna a supportare la ristorazione di qualità attraverso molteplici progetti che mettono al centro i valori fondamentali del Gruppo, come la sostenibilità, la formazione e l’inclusione. Dopo aver concluso la quinta edizione di S.Pellegrino Young Chef Academy Competition, l’ambizioso progetto internazionale di formazione e scouting di talenti che valorizza i giovani favorendo network e scambi con Senior Chef, Sanpellegrino ha celebrato un ulteriore momento chiave dedicato al mondo dell’enogastronomia.

Horecanews.it informa ogni giorno i propri lettori su notizie, indagini e ricerche legate alla ristorazione, piatti tipici, ingredienti, ricette, consigli e iniziative degli chef e barman, eventi Horeca e Foodservice, con il coinvolgimento e la collaborazione delle aziende e dei protagonisti che fanno parte dei settori pasticceria, gelateria, pizzeria, caffè, ospitalità, food e beverage, mixology e cocktail, food delivery, offerte di lavoro, marketing, premi e riconoscimenti, distribuzione Horeca, Catering, retail e tanto altro!

Compila il mio modulo online.