TheFork rivela le tendenze social del food per l'estate 2019

24 Lug 2019 - 03:30
TheFork rivela le tendenze social del food per l'estate 2019
L’esperienza al ristorante passa sempre più dallo sguardo oltre che dal gusto. A dirlo è TheFork, sito e app per Android e iOS che permette di prenotare in oltre 60.000 ristoranti nel mondo di cui 17.000 in Italia. Non solo secondo il report di “Mangiare fuori nel 2019” condotto da TheFork e Doxa a inizio anno[1], andare al ristorante oggi è un’esperienza sensoriale da condividere attraverso l’immagine, ma da un sondaggio condotto da TheFork[2]  emerge che oltre l’80% dei rispondenti ritiene che la ristorazione sia sempre più influenzata dai social media. Quali sono allora le tendenze food che si stanno maggiormente diffondendo online? TheFork avvalendosi della consulenza di un’esperta di Social Intelligence[3] ha identificato alcuni dei trend food più in voga sui social attraverso gli hashtag più diffusi, con il fine di dare alla sua community di utenti e ristoratori un panorama delle mode gastronomiche, da provare nel primo caso e da considerare per la propria proposta nel secondo. Eccoli: #RAWFOOD Il cibo crudo, specialmente quello proveniente dalla cucina orientale, popolerà il nostro feed di Instagram quest’estate: #carpaccio, #ceviche e #tataki sono solo alcuni.  width= Un esempio da seguire è sicuramente quello di Solo Crudo un ristorante che, come dice il nome stesso, ha fatto del crudo il suo concept principale. La sua pagina Instagram (@solo_crudo) è molto seguita e condivide quotidianamente contenuti gustosi ed eleganti.  width= #HEALTHY In estate si cerca sempre di stare leggeri e infatti l’healthy food sarà tra i più fotografati e condivisi, qualche esempio? #avocadotoast, #pokebowl e #buddhabowl.  width= Il Libra Cucina Evolution di Bologna offre un’ampia varietà di piatti tutti in versione healthy. La sua pagina Instagram (@libra_cucinaevolution) racconta molto bene tutte le sue proposte sane ma golose.  width= #FOODPORN Questo è un hashtag già molto popolare fra i food lovers e infatti anche quest’estate non mancherà fra i nostri post di Instagram. I più ricorrenti? Sicuramente #pizza, #pasta e #burger.  width= Il Meet Hamburger Gourmet di Parma è ricco di proposte che sposano benissimo l’hashtag foodporn fra panini gustosi dall’eccellente materia prima. E poi, aprendo il loro profilo Instagram (@meethamburgergourmet) avrete subito l’acquolina in bocca!  width=
[1] I risultati presentati fanno parte di un rapporto sulle prossime grandi tendenze nel settore della ristorazione commissionato da TheFork a Doxa. È uno studio scritto realizzato raccogliendo informazioni da fonti pubbliche e private e attraverso ricerche di mercato che forniscono idee guidate dai dati e ispirano nuove tendenze. Doxa collabora con la community  di trend più grande e diffusa al mondo, sfruttando i big data, i ricercatori umani e l'intelligenza artificiale per identificare le intuizioni dei consumatori e le opportunità di immersione profonda per le aziende più innovative del mondo. Le idee vengono raccolte attraverso un accesso specializzato a 350.000 innovazioni basate sulla tendenza, aggiornate ogni ora. 200.000 cacciatori di tendenze attivi in 190 paesi; quindi le scelte e il comportamento di 150.000.000 di persone - miliardi di punti di dati per quantificare l'interesse dei consumatori per ogni esempio ci permettono di fornire una misura. Un algoritmo funziona su tre driver per ogni idea/esempio: popolarità, attività, freschezza [2] Sondaggio creato da TheFork su SurveyMonkey distribuito a gen-feb 2019. Più di 1.000 rispondenti. [3] Lo studio si è concentrato sui dati pubblicati dal 1 gennaio al 30 aprile 2019 su Instagram in 7 mercati (Francia, Belgio, Svizzera, Spagna, Spagna, Italia, Portogallo e Paesi Bassi). I trends sono stati tracciati attraverso Linkfluence Search, uno strumento di social media intelligence basato sull'intelligenza artificiale e l'analisi è stata svolta un’esperta in social intelligence. Sulla base delle proposte personalizzate di ogni mercato, è stata stilata una classifica dei piatti più popolari su Instagram, suddivisi in 4 tipologie (comfort food, fusion food, raw food e healthy food). La classifica illustra il volume dei messaggi che ogni piatto ha creato sulla piattaforma social.
 
TheFork
TheFork, brand di TripAdvisor®, è la piattaforma leader in Europa per le prenotazioni online di ristoranti, con un network di 60.000  ristoranti a livello globale e 21 milioni di visite al mese. La piattaforma opera come "LaFourchette" in Francia e Svizzera, "ElTenedor" in Spagna, "TheFork" in Italia, Belgio, Portogallo, Brasile, Svezia, Danimarca, Australia e Olanda e con l’acquisizione di Restorando, da febbraio 2019, è presente anche in Argentina, Brasile, Messico, Colombia, Cile, Uruguay, Panama e Perù. Inoltre, è attiva anche in inglese come "TheFork.com”. TheFork mette in contatto utenti e ristoranti, permettendo ai primi di cercare e prenotare il tavolo online e ai secondi di aumentare le prenotazioni e la fedeltà dei clienti. Attraverso TheFork (sito e app), così come su TripAdvisor, gli utenti possono facilmente selezionare un ristorante in base alle loro preferenze (per esempio localizzazione, tipo di cucina e prezzo medio), consultare le recensioni degli utenti, controllare la disponibilità in tempo reale e prenotare all’istante online. Per i ristoranti, TheFork fornisce un software, TheFork Manager, che consente di ottimizzare le prenotazioni e le operazioni, e di migliorare servizio e ricavi. 
TripAdvisor
TripAdvisor® è la piattaforma di viaggi più grande del mondo*, che aiuta 490 milioni di viaggiatori ogni mese** a rendere ogni viaggio il loro miglior viaggio. I viaggiatori di tutto il mondo utilizzano il sito e l’app di TripAdvisor per consultare oltre 760 milioni di recensioni e opinioni relative a 8.3 milioni di alloggi, ristoranti, esperienze, compagnie aeree e crociere. Durante l’organizzazione del viaggio o durante il viaggio stesso, i viaggiatori visitano TripAdvisor per comparare le tariffe convenienti di hotel, voli e crociere, prenotare attrazioni e tour popolari e riservare un tavolo in ottimi ristoranti. TripAdvisor, il miglior compagno di viaggio, è disponibile in 49 mercati e in 28 lingue.
Compila il mio modulo online.