Tornano gli appuntamenti con la Wine and Food Academy
Wine and Food Academy nasce a Parma nel 2016 presso il locale Arte e Gusto ponendosi l’obiettivo di intavolare, nella food valley, un discorso ampio e approfondito sull'enogastonomia di qualità coinvolgendo i protagonisti del settore in vari cicli di incontri.
Per quest’anno tre le rassegne principali: la prima è “Vignaioli e territori s’incontrano a tavola”, che prevede cene didattiche dedicate ad alcune regioni italiane protagoniste con abbinamenti di vini del territorio; eventi che si realizzano alla presenza dei produttori.
Per la seconda, invece, "I grandi maestri del vino", è prevista la presentazione dell'ultimo volume di Mario Fregoni, “Le viti native americane e asiatiche. Ibridi portinnesti e varietali”, mentre Daniele Cernilli presenterà la nuova edizione della Guida essenziale ai vini d'Italia.
La terza rassegna “Le grandi degustazioni”, è pensata come un incontro tecnico dedicato agli specialisti; non a caso è previsto un incontro con la giornalista Costanza Fregoni, dal titolo Biologici, biodinamici, naturali e sostenibili: i vini green sono realtà. Atteso anche l’intervento del wine writer Matteo Gallello che guiderà una degustazione dedicata ai vini naturali.
Ma non solo le rassegne principali. "Bollicine di montagna ... isole e bolle quando il mare incontra l'effervescenza" è un appuntamento a cura del giornalista Andrea Zanfi.
Gli incontri saranno intervallati con momenti più conviviali dedicati a prodotti made in Italy come Parmigiano Reggiano, Prosciutto di Parma, Malvasia e altri vini dei Colli di Parma, che avranno alle spalle la il cuoco Alfonso Francese, patron del ristorante Arte e Gusto.
Novità assoluta per quest’edizione è il Marsala Magic Tour animato dagli enologi siciliani Luciano Parrinello e Massimiliano Barbera, dal giornalista svizzero Rocco Lettieri, dal giornalista e consulente gastronomico Antonio Montano, con il patrocinio del Comune di Marsala, dell’Associazione Strada del vino Marsala - Terre d’Occidente e dell’Istituto regionale del Vino e dell’Olio.
L’evento è incentrato sulla riscoperta del Marsala, con la proposta di sei diverse tipologie durante le quattro tappe dell’evento che si svolgerà in altrettanti ristoranti di Parma, Cantù (Co), Lugano, Borgonovo Val Tidone (Pc), dove ogni sera verrà preparato un piatto della tradizione marsalese e/o siciliana abbinato a uno dei Marsala in degustazione.
Per conoscere date e programma completo clicca qui
Compila il mio modulo online.