Tutto pronto a Catania per la seconda edizione di Bar_To_Be
Torna Bar_To_Be, il grande evento dedicato alla mixology del Sud Italia che dal 24 al 26 settembre renderà Catania la capitale della Bar Industry
Torna per la seconda edizione dal 24 al 26 settembre 2023 a Le Ciminiere di Catania, Bar_To_Be - Mediterranean Bar & Beverage Trade Experience, la manifestazione sulla mixology con oltre 7.000 metri quadri di area espositiva, aule learning, aree experience e salotto del business.
Tre giorni tra espositori, prodotti locali, masterclass, workshop, presentazioni di libri ed eventi che ruotano attorno al settore della miscelazione per rafforzare i quattro pilastri su cui è nato il primo bar show del sud Italia: business, experience, learning e community.
E in più B_Side, il format itinerante del programma serale di Bar_To_Be che porta ospiti e visitatori tra diversi locali della città per proporre contenuti e tendenze, unendo l’alta qualità delle guest bartending e della loro ricerca con l’essenza dell’experience della night life.
Diverse le aree tematiche di cui i visitatori potranno fruire all’interno di Bar_To_Be: Food pairing, Caffè, Mixology (direzione artistica by Bohème, Salvo Longo e Bruno Arena), Passione Whisky (direzione artistica Ramon Noto con lo special guest Paolo Sanna), Agave Lab (responsabile area Carmelo Buda e Oliva & co), White Spirits (responsabili area Amedeo Ferlito e Massimo D’Arrigo), Flair Academy (responsabile area Giovanni Peligra). Presente all’evento anche Patrick Pistolesi con un contenuto dedicato ad “Asia vs Mediterraneo”.
«La prima edizione di Bar_To_Be ci ha regalato molte soddisfazioni – osserva Marco Puglisi, ceo di Keo Communication e direttore generale Bar_To_Be - prima fra tutte aver attestato la presenza sul territorio di un progetto dedicato alla Bar Industry e a tutte le sue declinazioni con l’ambizione di essere un Hub Drinking nel Mediterraneo nato per mostrare al mercato protagonisti, idee, produttori e operatori di un settore in forte espansione in Sicilia e al sud Italia. Quest’anno – aggiunge – vogliamo alzare l’asticella lavorando su aspetti come community, experience sempre più stimolanti, promozione del territorio, partnership con tutti i protagonisti del settore e percorsi altamente formativi per gli operatori del settore».
Accanto agli chef e ad alcuni dei più importanti esponenti del mondo della mixology, anche artisti e produttori musicali.
Nomi e obiettivi che hanno spinto anche diversi partner a sposare la manifestazione, contribuendo a renderla più green e sostenibile. Tra questi Skoda Puglisi Auto e Food Pack Green, insieme a Grand Hotel Baia Verde, Dimora De Mauro, Spirits & Co, Merola, Polara, Nerello Suite Rooms e Istituto alberghiero Karol Wojtyla, con cui Bar_To_Be ha attivato un percorso di PCTO per gli studenti e le studentesse che vogliono sbriciare questo vasto campo.
Bar_To_Be quest'anno ha scelto anche di essere solidale con popoli che quotidianamente lottano per il diritto al cibo sostenendo un progetto di Manitese. Una parte dell'incasso dei tasting verrà devoluta a sostegno del progetto “Zero Fame” in Mozambico, volto a favorire l'autosufficienza alimentare degli abitanti.
Horecanews.it informa ogni giorno i propri lettori su notizie, indagini e ricerche legate alla ristorazione, piatti tipici, ingredienti, ricette, consigli e iniziative degli chef e barman, eventi Horeca e Foodservice, con il coinvolgimento e la collaborazione delle aziende e dei protagonisti che fanno parte dei settori pasticceria, gelateria, pizzeria, caffè, ospitalità, food e beverage, mixology e cocktail, food delivery, offerte di lavoro, marketing, premi e riconoscimenti, distribuzione Horeca, Catering, retail e tanto altro!