Un weekend a Città della Scienza con Latte Berna per celebrare la Giornata Mondiale del Latte

Da venerdì 30 maggio e per tutto il weekend, a Città della Scienza, laboratori didattici, incontri con esperti e science show in collaborazione con Latte Berna

30 Maggio 2025 - 11:00
Un weekend a Città della Scienza con Latte Berna per celebrare la Giornata Mondiale del Latte

EVENTI - Da venerdì 30 maggio e per tutto il weekend, Città della Scienza celebra la Giornata Mondiale del Latte del 1° giugno con un programma ricco di attività educative e divertenti. L'iniziativa, “Latte&Scienza: DNA e messaggi in codice per comunicare” realizzata in collaborazione con Latte Berna, storico marchio campano, trasformerà il museo napoletano in un laboratorio a cielo aperto dove scoprire tutti i segreti di questo prezioso alimento.

L'evento prenderà il via venerdì 30 maggio con attività dedicate alle scuole e laboratori didattici per scoprire le proprietà del latte, attraverso esperimenti pratici e diretti. I più piccoli, dalla Scuola dell'Infanzia ai primi anni della Primaria, potranno partecipare al laboratorio "La scienza in un bicchiere di… Latte!". Prima dell'esperienza pratica, i bambini interagiranno con la nuova installazione interattiva Berna, situata all'interno del museo interattivo del corpo umano Corporea e dedicata alla corretta alimentazione e alla sostenibilità alimentare. Al termine delle attività, tutti i partecipanti potranno gustare una merenda sana offerta da Latte Berna.

Il weekend del 31 maggio e 1° giugno sarà invece dedicato alle famiglie, con un programma variegato che unisce scienza e divertimento. Grandi e piccini potranno cimentarsi in diverse attività scientifiche. Il laboratorio "Latte & Scienza: DNA e messaggi in codice per comunicare" offrirà l'opportunità unica di costruire un modello di DNA a doppia elica utilizzando il latte come materiale base.

Chi preferisce esperimenti più colorati potrà partecipare a "Sfumature e Arcobaleno di "bianco latte": al lavoro con il metodo scientifico!", un'attività che svelerà tutti i segreti del latte attraverso esperimenti semplici ma spettacolari. 

Entrambi i laboratori sono a cura del Dipartimento di Biologia, Università degli Studi di Napoli Federico II con: la Prof. Rosanna Del Gaudio in collaborazione con laureandi e tirocinanti dei corsi di laurea triennale e magistrale in Biologia e Scienze Biologiche; Cristiana Campanile; Claudio D’Anna; Pasqualina D’Orsi; Ciro Esposito; Lorenzo Guida; Diana Laferola; Sharon Martino; Andrea Montagnaro;  Francesca Persichino; Eva Strina.

Il programma prevede anche il Science show "Latte che passione!", uno spettacolo scientifico che metterà il latte al centro di esperimenti davvero sorprendenti, perfetti per stupire e educare allo stesso tempo. 

Domenica 1° giugno, l'iniziativa "Latte: per Te, con Te, ad ogni età. Parola alla Nutrizionista" a cura della Prof.ssa Francesca Marino, Nutrizionista, Docente di Educazione Alimentare e Nutrizione presso l’Università degli Studi di Napoli Suor Orsola Benincasa,offrirà preziosi consigli per un'alimentazione consapevole. 

Oltre alle attività dedicate al latte, i visitatori potranno esplorare le altre attrazioni del museo. Sono previste visite guidate al Museo interattivo del Corpo Umano Corporea, alla rinnovata Mostra Insetti & Co., alla mostra sui cambiamenti climatici "Antropocene" e spettacoli presso il Planetario.

Questo fine settimana a Città della Scienza rappresenta un'opportunità perfetta per tutta la famiglia di esplorare la scienza in modo educativo e divertente, scoprendo come un semplice bicchiere di latte possa nascondere straordinari segreti scientifici.

Per info: www.cittadellascienza.it

Fondazione Idis - Città della Scienza - Napoli, Via Coroglio, 104 e 57 tel. 081.7352424 

Leggi la notizia anche su FoodyBev.com e Futurmondo.it


Horecanews.it informa ogni giorno i propri lettori su notizie, indagini e ricerche legate alla ristorazione, piatti tipici, ingredienti, ricette, consigli e iniziative degli chef e barman, eventi Horeca e Foodservice, con il coinvolgimento e la collaborazione delle aziende e dei protagonisti che fanno parte dei settori pasticceria, gelateria, pizzeria, caffè, ospitalità, food e beverage, mixology e cocktail, food delivery, offerte di lavoro, marketing, premi e riconoscimenti, distribuzione Horeca, Catering, retail e tanto altro!

Compila il mio modulo online.