Uno sguardo alla produzione mondiale di birra e ai 40 maggiori produttori

La produzione mondiale di birra ha raggiunto 1,89 miliardi di ettolitri nel 2022. Scopri i dati del Report 2023 di BarthHaas e la classifica mondiale dei top 40

28 Nov 2023 - 11:49
Uno sguardo alla produzione mondiale di birra e ai 40 maggiori produttori

Nel 2022, la produzione mondiale di birra è aumentata di 25 milioni di ettolitri, raggiungendo 1,89 miliardi, con una crescita del +1,3%. I cinque principali paesi produttori Cina, Stati Uniti, Brasile, Messico e Germania, hanno visto la loro quota sulla produzione mondiale di birra leggermente diminuire al 49%.

Nell'Unione Europea si è registrata una crescita significativa: la produzione di birra è aumentata di 3 milioni di ettolitri, mentre un forte calo si registra, a causa del conflitto, in Ucraina.

Sono i dati riportati dal report 2023 di BarthHaas, con uno sguardo globale alla produzione di birra.

Credits: barthhaas.com

Diventa sempre più difficile ottenere dati sui volumi di produzione della birra per i singoli paesi, inoltre, ci sono spesso discrepanze significative nei dati di produzione basati su dati forniti da fonti diverse. BarthHaas ha registrato i valori in base a un attento esame di tutti i dati disponibili.

Per l'Italia il valore di 18,000 per 1,000 ettolitri si basa su una stima. Attualmente siamo ottavi nella classifica Europea, numero 23 nel Ranking mondiale.

La top 40 dei gruppi di produttori mondiali.

Il 2022 è stato caratterizzato da un aumento della produzione presso i grandi birrifici, mentre i birrifici regionali hanno avuto più difficoltà a compensare le perdite di volume subite durante la pandemia.

Nel segmento della birra artigianale è proseguito il processo di consolidamento.
La giapponese Sapporo Breweries acquisisce la Stone Brewing Company negli USA per consolidare la propria presenza nel continente americano. L'American Canarchy Group viene rilevato dal produttore di bevande Monster.
Heineken ora detiene quote di maggioranza di United Breweries Group, India (che di conseguenza esce dalla classifica Top 40, poiché il suo volume di produzione è consolidato in quello di Heineken), così come di Grupa Zywiec, Polonia, e Namibia Breweries. Diageo ha venduto il birrificio etiope Meta Abo a BGI/Groupe Castel. L'azienda danese Royal Unibrew ha acquisito una partecipazione di maggioranza nella norvegese Hansa Borg.Contrariamente a quanto annunciato nella primavera del 2022, nessuno dei grandi gruppi è riuscito a disinvestire dalle proprie attività russe. Gli sforzi di Kirin per cedere la sua partecipazione nella Myanmar Breweries Ltd., invece, hanno avuto successo, anche se con una notevole svalutazione del suo bilancio.
La suddetta integrazione di UB nell’impero Heineken ha aperto la strada all’ingresso della venezuelana Polar nella Top 40, poiché la sua produzione ha nuovamente superato la soglia dei quattro milioni di ettolitri. Inoltre, il birrificio belga Martens ha sostituito Veltins nella classifica.

Fonte dati: BarthHaas report 2023 

La classifica completa:

1 AB InBev - Belgio 
2 Heineken – Paesi Bassi 
3 China Res. Snow Breweries - Cina 
4 Carlsberg - Danimarca 
5 Molson Coors – Stati Uniti/Canada 
6 Tsingtao Brewery Group - Cina 
7 Asahi Group - Giappone 
8 BGI / Groupe Castel - Francia 
9 Yanjing - Cina 
10 Efes Group - Turchia 
11 Constellation Brands – Stati Uniti 
12 Grupo Petrópolis - Brasile 
13 Kirin - Giappone
14 Diageo (Guinness) - Irlanda 
15 CCU - Cile 
16 San Miguel Corporation - Filippine 
17 Saigon Beverage Corp. (SABECO) - Vietnam 
18 Grupo Mahou – San Miguel - Spagna 
19 Singha Corporation - Tailandia
20 Pearl River - Cina 
21 Damm - Spagna 
22 Radeberger Gruppe - Germania 
23 Beer Thai (Chang) - Tailandia
24 Suntory - Giappone 
25 Oettinger Gruppe - Germania 
26 Sapporo - Giappone
27 Swinkels Family Brewers – Paesi Bassi 
28 TCB Beteiligungsgesellschaft mbH - Germania 
29 Krombacher Gruppe - Germania 
30 Paulaner Gruppe - Germania 
31 Bitburger Braugruppe - Germania
32 HiteJinro – Sud Corea
33 Olvi Group - Finlandia
34 Hanoi Beverage Corp. (HABECO) - Vietnam
35 Royal Unibrew - Danimarca
36 Estrella de Galicia - Spagna
37 Polar - Venezuela
38 Obolon - Ucraine
39 Moscow Brewing Company - Russia
40 Martens - Belgio

Per maggiori informazioni, scarica il report completo a questo link: https://www.barthhaas.com/resources/barthhaas-report#!beer-production

Horecanews.it informa ogni giorno i propri lettori su notizie, indagini e ricerche legate alla ristorazione, piatti tipici, ingredienti, ricette, consigli e iniziative degli chef e barman, eventi Horeca e Foodservice, con il coinvolgimento e la collaborazione delle aziende e dei protagonisti che fanno parte dei settori pasticceria, gelateria, pizzeria, caffè, ospitalità, food e beverage, mixology e cocktail, food delivery, offerte di lavoro, marketing, premi e riconoscimenti, distribuzione Horeca, Catering, retail e tanto altro!

Compila il mio modulo online.