Unox: Great Place to Work grazie all'eccellenza manageriale e all'equità di genere

UNOX riceve la certificazione “EQUAL-SALARY” che attesta l’equità retributiva tra uomini e donne e il premio “Best Managed Companies” di Deloitte Private

16 Nov 2023 - 15:07
Unox: Great Place to Work grazie all'eccellenza manageriale e all'equità di genere

Sono tre i prestigiosi riconoscimenti ottenuti nell’ultimo mese da Unox, azienda leader nella progettazione, produzione e vendita di forni professionali per i settori della ristorazione, del retail, della pasticceria e della panificazione.

Per il settimo anno consecutivo Unox riceve il riconoscimento Great Place to Work® Italia, premio assegnato alle Migliori Aziende per cui lavorare in Italia, secondo il parere dei collaboratori.
La nostra people strategy si conferma ancora una volta vincente e si basa su creare un ambiente in cui fiducia, attenzione e risultati vanno di pari passo.” – afferma Nicola Michelon CEO di Unox – “Continueremo ad investire coerentemente con la nostra People Strategy per garantire alle nostre persone un ambiente di lavoro eccellente e continue possibilità di sviluppo personale, professionale ed economico; attraverso essa realizzeremo la nostra Business Strategy, che continua a mantenere l’ambizioso obiettivo di raddoppiare il fatturato ogni 5 anni.

L’interesse dimostrato dalla Società nel monitorare il mantenimento di un contesto lavorativo inclusivo si rispecchia nell’ottenimento della prestigiosa certificazione EQUAL-SALARY, conferita da Equal Salary Foundation, ente non-profit indipendente riconosciuto dalla Commissione Europea. Il processo di certificazione comprende un’analisi quantitativa sulle retribuzioni, una verifica qualitativa dell’impegno del management per l'uguaglianza di genere sul lavoro, il rispetto delle politiche e delle pratiche di gestione e sviluppo dei talenti e la percezione dell’uguaglianza di genere da parte dei collaboratori dell’azienda. 

È un’attestazione che testimonia l’impegno della Società nel creare un ambiente di lavoro equo e nel promuovere una cultura aziendale che vanta pari opportunità nei percorsi di carriera. Ad avvalorare questo riconoscimento è un dato estratto dallo studio condotto sui collaboratori della Società per l’ottenimento della certificazione precedentemente menzionata, Great Place to Work® Italia. L’analisi identificava una percentuale di soddisfazione della popolazione femminile in Unox nelle aree “Giustizia” e “Equità nel trattamento” nel luogo di lavoro addirittura più alta rispetto alla popolazione maschile. Risulta ad esempio significativo che il 97% delle donne in Unox concordano con affermazioni quali: “Le persone qui vengono trattate in modo imparziale indipendentemente dal sesso”.

Il Gruppo Unox opera in tutto il mondo e una parte rilevante del nostro team vive e lavora fuori dall’Italia. Siamo orgogliosi di essere una grande squadra composta da persone con diverse culture, lingue e storie. Diversità e inclusione sono stati gli ingredienti del nostro DNA da quando Unox esiste. Da sempre monitoriamo, grazie al questionario Great Place to Work, che il nostro ambiente di lavoro sia inclusivo e privo di qualunque tipo di discriminazione, quest’anno abbiamo però voluto fare un passo in più per l’attenzione all’equità di genere iniziando la collaborazione con Equal Salary Foundation. Analizzare e certificare che nella propria azienda la posizione economica e le prospettive di carriere siano uguali per tutti è condizione necessaria per creare un ambiente di lavoro realmente equo ed inclusivo.” - afferma Nicola Michelon, CEO di Unox - “Questa certificazione non è solo una testimonianza del nostro impegno, ma anche un tributo agli sforzi incessanti del nostro team volti a  creare un ambiente di lavoro in cui il talento e l’impegno sono gli unici fattori determinanti per il successo."

Investimenti sulle persone e un approccio lungimirante orientato al futuro consentono oggi ad Unoxdi raggiungere risultati tangibili. A testimoniarlo è il premio Best Managed Companies, ottenuto dalla Società per il secondo anno consecutivo, riconoscimento rivolto alle eccellenze imprenditoriali del Made in Italy promosso da Deloitte Private e assegnato da una giuria di esperti composta da: Fabio Antoldi, professore ordinario di Strategia aziendale presso ALTIS Università Cattolica del Sacro Cuore; Renato Goretta, membro del Consiglio di Presidenza Nazionale di Piccola Industria di Confindustria; Marta Testi, CEO di ELITE-Gruppo Euronext. 

«In questa sesta edizione sono state ben 79 le realtà italiane che, grazie a eccellenti capacità manageriali in uno scenario internazionale complesso, si sono aggiudicate il BMC Award», afferma Andrea Restelli, Partner di Deloitte e responsabile Italia del programma Best Managed Companies. «Oggi, le organizzazioni e i loro leader devono essere sempre più pronti per vincere le numerose sfide e continuare a essere competitive e attrattive sul mercato, facendo leva sulle giuste risorse, competenze e investimenti e ponendo attenzione ai talenti in azienda», aggiunge Restelli. 

«La vittoria di questo premio – dichiara Nicola Michelon, CEO di Unox - sancisce la correttezza del percorso che abbiamo intrapreso negli anni, ma vincerlo per la seconda volta, in un contesto economico e sociale come quello attuale dove le sfide sono continue e sempre nuove, riconosce il grande impegno che tutti noi stiamo riversando in Unox».

Sono 110, infatti, i Paesi dove Unox distribuisce i propri prodotti e 42 quelli in cui è presente con i propri uffici e filiali commerciali. Sono oggi 1.130 i collaboratori Unox nel mondo. 
L’ottenimento di questi tre riconoscimenti segue un unico filo conduttore che premia Unox per come è stata capace di porre l’accento sulle persone e su un investimento concreto su di esse. Saranno proprio queste le sfide del futuro per le aziende: creare e mantenere un ambiente di lavoro equo che tenga conto dell’evoluzione socio-culturale del Paese e delle esigenze delle nuove generazioni che si affacciano al mondo del lavoro. Ciò significa operarsi non solo per avere un impatto positivo all’interno della propria impresa, ma anche nella realtà in cui viviamo attraverso progetti di sensibilizzazione e di sostenibilità che ogni anno Unox si impegna a promuovere su scala internazionale.

Unox S.p.A.
Fondata a Padova nel 1990, con un fatturato consolidato di 280 milioni di euro nel 2022 e in costante crescita, Unox S.p.A. progetta, produce e commercializza forni professionali per i settori della ristorazione, del retail, della pasticceria e panificazione. Unox crea tecnologia intelligente applicata ai processi di cottura professionale per affiancare coloro, persone e business, che ogni giorno affrontano la sfida di costruire il proprio successo. La società, con sede a Cadoneghe (PD), dove sono situati stabilimenti produttivi e Headquarters, è diventata negli anni il primo produttore di forni professionali per numero di pezzi venduti nel mondo. All’estero è attiva con propri uffici e filiali commerciali in 42 Paesi nel mondo e i suoi prodotti vengono distribuiti in più di 110 Nazioni. Il team Unox è composto da più oltre 1.130 persone, di cui più di 300 con sede all'estero. Più di 50 professionisti, fisici, ingegneri meccanici, chimici ed aerospaziali, si occupano di ricerca e sviluppo con l'obiettivo di sviluppare intelligenza e tecnologia applicabile ai processi di cottura per renderli più efficienti, ripetibili e sostenibili. Sono più di 300 i professionisti che si occupano di servizi al cliente, con l'obiettivo di assicurare la stessa esperienza ad ogni cliente, in qualunque luogo del mondo eserciti la sua attività: chef per supportarlo e consigliarlo sull'utilizzo del forno, consulenti per aiutarlo ad ottimizzare i processi di cucina, tecnici per assicurare assistenza on-site sempre impeccabile e puntuale. Data Driven Cooking è il servizio basato su tecnologie IoT e Intelligenza Artificiale con cui vengono raccolti e analizzati i dati di utilizzo dei forni connessi ad Internet per fornire informazioni complete e indicazioni personalizzate che aiutano ogni cliente ad ottenere il massimo vantaggio dalla tecnologia Unox.

Horecanews.it informa ogni giorno i propri lettori su notizie, indagini e ricerche legate alla ristorazione, piatti tipici, ingredienti, ricette, consigli e iniziative degli chef e barman, eventi Horeca e Foodservice, con il coinvolgimento e la collaborazione delle aziende e dei protagonisti che fanno parte dei settori pasticceria, gelateria, pizzeria, caffè, ospitalità, food e beverage, mixology e cocktail, food delivery, offerte di lavoro, marketing, premi e riconoscimenti, distribuzione Horeca, Catering, retail e tanto altro!

Compila il mio modulo online.