Vinitaly: le nuove frontiere del vino con Centinari

Il Gruppo Togni porta le novità Centinari al Vinitaly tra cui il Centinari Franciacorta Testanera Riserva 2016. Presente anche il marchio Rocca dei Forti

10 Apr 2024 - 14:52
Vinitaly: le nuove frontiere del vino con Centinari

Il Gruppo Togni svela le ultime novità del brand Centinari alla prossima edizione di Vinitaly, il rinomato evento di risonanza internazionale dedicato al mondo del vino italiano e dei distillati, in programma a Verona dal 14 al 17 aprile.

Le anticipazioni in mostra in occasione di questo evento, tra cui il prestigioso Centinari Franciacorta Testanera Riserva 2016, promettono di offrire ai visitatori nuove e intense esperienze sensoriali di alta qualità, caratterizzate da profondità ed eleganza olfattiva.

Centinari Testanera è un vino complesso ed elegante che ha preso vita dopo un affinamento durato più di 70 mesi. Nato dall’esperienza e dalla passione della famiglia Togni, questo Franciacorta è frutto di una straordinaria annata in cui la natura ha dettato i tempi: dalla temperatura di maggio che ha donato alle uve una buccia più spessa e una prima ricchezza olfattiva al suggello dei suoi intensi aromi in agosto.
Dal colore giallo intenso con riflessi accesi e brillanti, il Testanera Riserva 2016 presenta un equilibrio perfetto di morbidezza e acidità ricordando con il suo profumo speziato, le bacche di vaniglia accompagnate da una leggera nota di pepe bianco. 

Tra le assolute novità che verranno presentate alla fiera c’è anche il nuovo formato Jeroboam del Centinari Franciacorta Brut, vino già presente sul mercato con i formati da 75cl e magnum da 1,5L. Dal colore paglierino con riflessi dorati e caratterizzato dalla sapidità e freschezza proprie della sua tipologia, richiama al naso un profumo fresco e deciso. 
L’affinamento sui lieviti lungo almeno 28 mesi caratterizza la profondità olfattiva del vino, elevando qualità e freschezza del suo profilo sensoriale. 

Il brand Centinari rappresenta per la famiglia Togni il risultato di una lunga esperienza tramandata di generazione in generazione, fatta di pazienza, cura e dedizione. Un’esperienza strettamente legata al concetto del tempo, prezioso e amorevole, che determina la più elevata qualità dei prodotti. Simbolo che accompagna questa immagine e incarna perfettamente i valori del brand è l’airone del logo: migratore elegante e riservato, l’emblema di un muoversi ponderato e senza ostentazione in un percorso di ricerca della qualità che rappresenta esso stesso l’unicum dei vini Centinari

Al Vinitaly, il Gruppo Togni sarà presente anche con le bollicine Rocca dei Forti, equilibrate ed eleganti, capaci di unire passione e storia di un brand attento alla qualità e all’amore per la propria terra, le Marche. Il marchio vuole portare l’eleganza spumantistica nelle case degli italiani trasformando ogni prezioso attimo di quotidianità in un momento speciale da vivere insieme. Tra le ultime novità del brand spiccano Rocca dei Forti Riesling Extra Brut, Rocca dei Forti Rosé Brut e Rocca dei Forti Extra Dry; una varietà di prodotti accomunati dalla passione, dal rispetto per le tradizioni, dalla competenza e dalla ricerca e cura nella selezione dei vini.

Tra le principali realtà italiane specializzate nella produzione e distribuzione di vini spumanti, acque minerali, birre artigianali e spirits, il Gruppo Togni è la storia di una famiglia e un’azienda legate a doppio filo, dove solidi valori guidano le scelte e ispirano tutte le attività nel segno della qualità e del rispetto, per le persone e il territorio.
Con sede a Serra San Quirico (AN), nelle Marche, l’azienda fondata nel 1954 è oggi giunta alla terza generazione e continua a perseguire la visione del fondatore, attraverso una gestione aziendale improntata alla sostenibilità umana, ambientale, sociale ed economica.
Nel pay-off “produttori per natura” ci sono tutti gli elementi che contraddistinguono un saper fare affinato nel tempo: competenza, affidabilità e attitudine per l’innovazione. Gli stessi elementi che caratterizzano anche il metodo di spumantizzazione dei vini spumanti Rocca dei Forti, marchio storico per il mercato moderno, e di Centinari Franciacorta, fiore all’occhiello per il mercato tradizionale, oltre ai brand VieBulla e Tor dell’Elmo.
Al business dei vini spumanti si è affiancata nel tempo la linea delle acque minerali: Acqua Frasassi, che sgorga dalle sorgenti all’interno del Parco Naturale Gola della Rossa e di Frasassi, San Cassiano, che completa l’offerta con l’acqua in vetro, Gocciablu, acqua sia in Pet che in vetro. Nel 2023 è entrata a far parte del Gruppo Togni la storica Acqua Minerale Sepinia, che nasce in una vallata incontaminata dell’Appennino centrale, in Molise.
Inoltre il Gruppo ha diversificato ulteriormente i propri business proponendo birre artigianali a marchio Terza Rima e Collesi e spirits Collesi grazie ad una partnership societaria con Fabbrica della Birra Tenute Collesi.
 Il Gruppo Togni conta 5 siti produttivi, 145 dipendenti, 11 milioni di bottiglie di spumante all’anno e 370 milioni di bottiglie d’acqua all’anno, che vengono distribuite sia nel canale Ho.Re.Ca, sia nella Grande Distribuzione Organizzata sul territorio nazionale ed esportate verso più di 50 Paesi.

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