Vino al Borgo 2026: vino, food e comunità per rilanciare Borgo Ferrovia
Vino al Borgo torna ad Avellino dal 3 al 5 luglio 2026 con stand, degustazioni, masterclass e incontri a Borgo Ferrovia
EVENTI - Dal 3 al 5 luglio 2026 torna ad Avellino “Vino al Borgo”, la manifestazione dedicata alle produzioni enogastronomiche, alla cultura del vino e alla partecipazione civica. La seconda edizione si svolgerà a Borgo Ferrovia e proporrà oltre 40 stand enogastronomici, degustazioni guidate, musica dal vivo, talk, incontri culturali e masterclass.
Il programma completo sarà presentato il 25 giugno 2026 nel corso di una conferenza stampa a Palazzo di Città.
L’iniziativa e il percorso di rigenerazione del quartiere
L’evento è promosso dall’Associazione Per Borgo Ferrovia, presieduta da Walter Giordano, con la direzione creativa della giornalista Rosa Iandiorio.
“Vino al Borgo” si inserisce in un progetto più ampio rivolto alla valorizzazione di uno dei quartieri storici della città. L’obiettivo è restituire identità, funzioni e centralità a Borgo Ferrovia, attraverso attività culturali, sociali e di animazione territoriale.
Negli ultimi anni l’associazione ha avviato interventi di recupero degli spazi, dalla riqualificazione di aree dismesse alla trasformazione della Chiesa di Santa Chiara in teatro, fino alla riattivazione degli impianti sportivi. Azioni che hanno riportato all’uso quotidiano luoghi destinati a famiglie, giovani e associazioni.

Dopo la prima edizione, un programma più ampio
La prima edizione ha richiamato migliaia di visitatori. Per il 2026, la manifestazione amplia il programma e le attività proposte, mantenendo il vino e il food come elementi centrali di un racconto che coinvolge il quartiere e la sua comunità.
L’evento intende quindi affiancare la proposta enogastronomica al tema della rigenerazione urbana e sociale, valorizzando il ruolo dei cittadini nella cura e nella trasformazione dei luoghi.
Il tema dell’edizione 2026: “Ri-Generare”
Il filo conduttore dell’edizione 2026 sarà “Ri-Generare”, concetto che richiama il recupero, la restituzione e la valorizzazione di ciò che rischiava di essere dimenticato, ma anche la capacità di creare nuovo valore e opportunità.
La partecipazione dei cittadini resta al centro del progetto: la rigenerazione passa dalla possibilità di vivere, abitare e trasformare gli spazi comuni.
Stand, degustazioni e masterclass sui vini d’Irpinia
Per tre giorni Borgo Ferrovia ospiterà oltre 40 stand dedicati alle eccellenze del vino e del food. Sono previste degustazioni guidate, musica dal vivo, talk, incontri culturali e masterclass realizzate in collaborazione con il Consorzio dei Vini d’Irpinia.

Un’edizione interamente plastic free
L’edizione 2026 sarà completamente plastic free. Una scelta che punta a ridurre l’impiego della plastica monouso e a rendere l’organizzazione dell’evento più attenta all’impatto sul territorio.
Tra vino, gastronomia, musica e incontri, “Vino al Borgo” propone tre giorni di attività in cui l’enogastronomia diventa anche occasione di confronto sulla comunità, sull’appartenenza e sul futuro del quartiere.






