White Ice Summer: i maestri gelatieri d'Italia si incontrano a Napoli
Giovedì 21 giugno, a partire dalle 20, lo storico Palazzo Caracciolo a Napoli, in via Carbonara 112, ospiterà il White Ice Summer: il grande evento a cura di Città del Gusto di Napoli che, in occasione della festa per il solstizio d'estate, premierà I Maestri con Tre Coni sulla guida Gelaterie d'Italia 2018 del Gambero Rosso.
Protagonisti dell'evento sono proprio i Maestri gelatieri d'Italia, coloro che coltivano e trasmettono la tradizione coniugando l'innovazione di un'arte in continua evoluzione. L'eccellenza e vanto della gelateria artigianale italiana, Maestri che curano le produzioni a 360°, dalla scelta delle materie prime fino alla lavorazione e agli abbinamenti.
L'assegnazione del Premio Tre Coni sarà assegnato da una giuria tecnica, dopo una serie di valutazioni che diano come risultato l'eccellenza. Nulla da invidiare a chef e pasticcieri d'alta cucina, i gelatieri vanto italiano studiano materie prime, proprietà organolettiche, incontri, fusioni, gusti e tecniche di lavorazione sempre più innovative, che sappiano esaltare gli ingredienti lavorati.
Ricercatezza, sapore, gusto: sono queste le caratteristiche sensoriali che dovranno coinvolgere e stupire il pubblico dell'evento, fra grandi classici e sperimentazione.
Fra le innovazioni che saranno presentate e gustate durante l'evento ci saranno il gusto caffè al cubo, la crema libanese, gelato al sapore di finocchietto in salsa di visciole, gelato all'orzo con datteri marinati al marsala e crumble alla liquirizia, pistacchio lucano salato, sapori di Sorrento, il caffè degli artigiani. Un tripudio di sapori e fusioni, incontri mistici che conquistano il palato e la mente.
Tantissimi gli ospiti gelatieri attesi, tra cui: Emilio Panzardi della Basilicata, Raffaele Del Verme e Raffaele Cuomo della Campania, Paolo Brunelli delle Marche, Stefano Guizzetti dell'Emilia Romagna, Alberto Marchetti e Marco Serra del Piemonte, Candida Pelizzoli delle Marche, Dario Benelli e Veronica Fedele del Lazio.
Durante la serata si potranno gustare le prelibatezze del Maestro Pasticciere Salvatore Gabbiano dell'omonima pasticceria di Pompei, ma anche preparazioni salate, fra cui i formaggi selezionati da Paolo Amato nell'Azienda casearia Aurora. Il brindisi all'estate vedrà calici riempiti con i vini aromatici delle Cantine San Marzano.
Il tutto accompagnato dalle atmosfere musicali create dal dj set internazionale di Lunare Project.
Compila il mio modulo online.