Zio Rocco presenta il buondì campano BAM

Zio Rocco, già ideatore della brioche pandoro, ha realizzato un nuovo lievitato ispirandosi all'iconico buondì Motta.

24 Febbraio 2025 - 14:29
Zio Rocco presenta il buondì campano BAM

PASTICCERIA - Oltre 70 anni fa, il Buondì Motta cambiava il mondo della merenda italiana, diventando un'icona per generazioni. Oggi, il pastry chef Rocco Cannavino, noto come Zio Rocco, ha deciso di rendere omaggio a questa eccellenza con una sua personale reinterpretazione: BAM, acronimo di Buondì Angelo Motta. Un dolce che unisce tradizione e innovazione, con un tocco tutto campano.

Lungo studio per un risultato perfetto

Per creare BAM, Zio Rocco ha impiegato ben sette mesi di ricerca e sperimentazione, cercando il perfetto equilibrio tra sapore, consistenza e innovazione. «Finalmente ho trovato l’equilibro perfetto per potermi dichiarare soddisfatto e orgoglioso nell’omaggiare una eccellenza italiana, ovviamente ricreandolo a modo mio», ha dichiarato lo chef.

Gli Ingredienti di BAM

BAM si distingue per un impasto brioche arricchito con doppio burro di bufala, farina di nocciola e vaniglia. La superficie è impreziosita da una finta glassa croccante a base di mais e nocciola, crumble di fresella napoletana caramellata e una generosa granella di nocciole salate. Il risultato? Un connubio perfetto tra dolce e sapido, croccante e soffice, che rende BAM un’esperienza di gusto inedita.

Una forma iconica e diverse varianti

Un'altra particolarità di BAM è la sua forma, ottenuta grazie a uno stampo in materiale vegetale, nel quale il dolce viene cotto e servito. Zio Rocco consiglia di assaggiarlo nella sua versione "vuota" per la prima volta, per poi divertirsi con le diverse combinazioni di creme disponibili nei suoi store.

Dove gustare BAM

BAM è disponibile esclusivamente nei Lab Store di Zio Rocco a Napoli e Pomigliano d’Arco, dove il pastry chef continua a stupire con le sue creazioni. Dopo il successo della sua brioche pandoro e della collaborazione con Ernst Knam, questo nuovo lievitato si candida a diventare un altro imperdibile must per gli amanti della pasticceria artigianale.

Horecanews.it informa ogni giorno i propri lettori su notizie, indagini e ricerche legate alla ristorazione, piatti tipici, ingredienti, ricette, consigli e iniziative degli chef e barman, eventi Horeca e Foodservice, con il coinvolgimento e la collaborazione delle aziende e dei protagonisti che fanno parte dei settori pasticceria, gelateria, pizzeria, caffè, ospitalità, food e beverage, mixology e cocktail, food delivery, offerte di lavoro, marketing, premi e riconoscimenti, distribuzione Horeca, Catering, retail e tanto altro!

Compila il mio modulo online.