28 aprile Giornata della Ristorazione. Ecco come aderire
Si celebra il 28 aprile la prima Giornata della Ristorazione, evento ideato da Fipe che vuole celebrare un tema fondamentale per i ristoratori, l’Ospitalità, attraverso un ingrediente altamente simbolico ovvero il pane. Per aderire basta registrarsi al sito e indicare una ricetta dedicata all'evento
Si celebra domani 28 aprile la prima Giornata della Ristorazione, un'iniziativa promossa da Fipe in collaborazione con il Ministero dell’Agricoltura e il Ministero del Turismo per valorizzare e rafforzare i valori ed il ruolo della ristorazione italiana.
L'obiettivo e riunire ristoratori i ogni tipo per celebrare il valore dell'ospitalità: ristoranti stellati e trattorie, pizzerie e taverne saranno protagoniste di questo evento che ha come filo conduttore il pane.
Il pane è un elemento simbolico tramite il quale si celebra il valore della condivisione, un principio cardine della convivialità, dello stare insieme - anche a tavola - secondo una moderna idea di ospitalità. La Giornata della Ristorazione si propone infatti come iniziativa dal basso, inclusiva, solidale e profondamente etica, che vuole invitare tutti gli italiani a celebrare, oltre che il mondo della ristorazione, un sentimento di comunità.
Ogni ristorante che aderisce all'iniziativa dovrà proporre una ricetta a base di pane e tramite essa trasmettere la propria idea di ospitalità.
Per aderire
I ristoratori che vogliono attivamente prendere parte a questa giornata possono aderire gratuitamente registrandosi sul sito dedicato. Bisognerà poi creare/indicare un piatto dedicato alla Giornata – preferibilmente con il pane tra gli ingredienti – con il quale, come già detto, offrire la propria interpretazione del tema dell’ospitalità. Successivamente dovrà essere inserito nel menù un testo inerenta la Giornata inviato dagli organizzatori (o a propria scelta). In concomitanza con la Giornata della Ristorazione FIPE inoltre promuoverà un’iniziativa di Charity attraverso un importante contributo economico che verrà devoluto a favore di Caritas. I ristoratori che aderiscono all'evento possiano promuovere anche questa iniziativa. Per saperne di più: https://giornatadellaristorazione.com/adesione/
Compila il mio modulo online.