A Host 2023 il cooking show dello chef stellato Felix Lo Basso

Il 17/10 a Host il cooking show dello chef Felix Lo Basso. L’evento è promosso da Unilever Food Solutions e FIC in collaborazione con Barilla for Professionals

9 Ottobre 2023 - 13:47
A Host 2023 il cooking show dello chef stellato Felix Lo Basso

Si terrà martedì 17 ottobre in occasione di Host, l’appuntamento internazionale della ristorazione professionale e dell’ospitalità (FieraMilano, 13-17 ottobre 2023), l’attesissimo cooking show dello chef stellato Felix Lo Basso, unica nuova stella Michelin 2022 a Milano con il suo Felix Lo Basso Home & Restaurant.
L’evento, promosso da Unilever Food Solutions e Federazione Italiana Cuochi, in collaborazione con Barilla for Professionals, inizierà alle 11.30 presso l’area FIC (Pad. 1P - Stand U21-V22) e vedrà coinvolti, oltre a Felix Lo Basso, Giuseppe Buscicchio, Executive Chef Unilever Food Solutions e il giornalista, scrittore e sommelier Antonio Iacona
Felix Lo Basso è interprete di una cucina di alto livello, sofisticata nell’elaborazione dei piatti ma con forti legami con la tradizione e le materie prime italiane. Intuizione, fantasia, innovazione e creatività sono gli elementi caratterizzanti la sua proposta e le tre ricette che realizzerà durante il cooking show di martedì 17.

Felix Lo Basso

Si inizierà con “Baccalà fritto con cime di rapa e limone bruciato”, realizzato con la panatura pronta 3 in 1 della linea Maizena, per continuare con un primo piatto “Mezze Maniche farcite con gamberi e ricotta, vellutata di zafferano” preparato con la pasta Selezione Oro Chef, novità in rilancio di Barilla for Professionals e Mise en place allo zafferano Knorr Professional.  

Non poteva mancare per concludere il delizioso “Tiramisù Moderno”, in una nuova versione reinterpretata in forma e consistenza realizzato con i preparati per Tiramisù e Croccante Carte D’Or insieme ai tradizionali Pavesini.
L’evento sarà anche l’occasione per riflettere sul “Menù del Futuro”, tema centrale del progetto formativo 2023 di Unilever Food Solutions, sull’equilibrio tra “valorizzazione ed esperienza” e sull’opportunità da parte dello chef di avvalersi di prodotti ad alto valore aggiunto, capaci di semplificare l’attività in cucina, caratterizzata spesso da ritmi elevati e risorse limitate. Soluzioni ed applicazioni innovative che supportano ogni giorno lo chef nel proprio lavoro, permettendogli di dare massimo spazio alla creatività e alla fantasia, di valorizzare le proprie proposte, garantendone sempre il successo e la sostenibilità economica.

I piatti realizzati durante il cooking show potranno essere degustati dai partecipanti presso l’area FIC (Pad. 1P - Stand U21-V22).

Chi non potrà essere presente al primo appuntamento con lo chef Lo Basso alle ore 11.30, potrà ritrovarlo sempre presso l’area FIC alle ore 15.00 per un secondo cooking show, che potrà essere seguito anche in livestreaming, registrandosi qui. 
(https://www.unileverfoodsolutions.it/ispirazione-per-gli-chef/food-art/host-2019/host_livestreaming.html)

Informazioni su Felix Lo Basso
Felix nasce a Molfetta nel 1973 e compie il suo apprendistato in grandi ristoranti gourmet in Italia e all’estero. Nel 2011 viene insignito per la prima volta della prestigiosa stella Michelin.
Dotato di uno stile raffinato, sempre in gioco tra creatività e ricerca, fa della qualità e del rispetto delle materie prime il suo punto di partenza. La sua cucina è nata al mare ed è cresciuta in montagna: il trait d’union è la ricerca dei prodotti di qualità, la voglia di sperimentare forme e colori, di mixare i gusti. 
Una cucina di alto livello, sofisticata nell’elaborazione dei piatti ma con forti ancoraggi alla tradizione e alle materie prime italiane. Intuizione, fantasia, innovazione e creatività sono i pilastri della sua proposta. Nel 2016 apre in Piazza Duomo a Milano il Felix Lo Basso Restaurant, mentre nel 2018 prende vita Memorie di Felix Lo Basso Restaurant a Trani. Entrambi i ristoranti ricevono in breve tempo il prestigioso riconoscimento della stella Michelin.
Alla fine del 2020 apre le porte della sua nuova “casa” milanese: il Felix Lo Basso Home & Restaurant, unica nuova stella Michelin 2022 a Milano, il cui concept è un'evoluzione della modalità di fruizione del “fine dining” che scaturisce dalla creatività dello Chef; rimuovendo le barriere tra lui e l'ospite, favorendone così la conversazione, mentre la sua arte si esprime preparando e presentando un menù degustazione a sorpresa in continua evoluzione.
The Best Chef Awards 2022 ha decretato Felix Lo Basso fra i 100 migliori Chef al mondo.
Informazioni su Federazione Italiana Cuochi
La Federazione Italiana Cuochi (FIC), costituitasi con atto notarile e statuto nel 1978, ha ottenuto il 31 ottobre 2001 il “Riconoscimento Giuridico” quale organismo atto a costituire la rappresentanza sul territorio nazionale dei Cuochi e di coloro che, dedicandosi all’attività culinaria professionale, ne sostengono lo sviluppo, la promozione e la formazione professionale. 
Sebbene la storia della FIC appaia recente, alcune delle Associazioni ad essa aderenti hanno superato i 200 anni dalla loro fondazione. Nate in passato perlopiù come confraternite o società di mutuo soccorso, tali corporazioni si sono poi evolute in Associazioni e hanno portato in seguito alla costituzione della stessa FIC. Queste antiche radici fanno della Federazione Italiana Cuochi l’unico ente che possa oggi vantare sul territorio una rete capillare composta da 96 Associazioni Provinciali, 20 Unioni Regionali e 15 Delegazioni estere, annoverando ogni anno oltre 16.000 associati fra Cuochi Professionisti, Chef Patron, Docenti e allievi di Scuole Alberghiere e istituti professionali alberghieri. www.fic.it
Informazioni su Unilever Food Solutions
Ogni giorno Unilever Food Solutions affianca gli Chef nel loro lavoro, li ispira nelle loro creazioni e contribuisce al loro costante aggiornamento professionale, coerentemente con la sua missione: “Support, Inspire, Progress”. 
Unilever Food Solutions pensa, produce e propone al mondo della ristorazione prodotti innovativi ad alto valore aggiunto e sviluppa soluzioni efficaci, sicure e su misura con un’attenzione costante alla qualità e alla sostenibilità delle materie prime. 
Unilever Food Solutions è leader mondiale di prodotti alimentari per gli Chef. Opera in Italia e in altri 65 Paesi nei 5 continenti. Il suo ruolo è quello di esploratore e precursore, ma anche di garante di conoscenze ed esperienze sviluppate in tanti anni di presenza sul mercato ai massimi livelli, con un occhio sempre attento ai trend del mercato del fuori casa e all’evoluzione del gusto.
Tra i marchi Unilever Food Solutions presenti nelle cucine professionali italiane: Knorr Professional, The Vegetarian Butcher, Maizena, Carte d'Or Professional, Pfanni, Calvé, Hellmann’s. www.unileverfoodsolutions.it

Horecanews.it informa ogni giorno i propri lettori su notizie, indagini e ricerche legate alla ristorazione, piatti tipici, ingredienti, ricette, consigli e iniziative degli chef e barman, eventi Horeca e Foodservice, con il coinvolgimento e la collaborazione delle aziende e dei protagonisti che fanno parte dei settori pasticceria, gelateria, pizzeria, caffè, ospitalità, food e beverage, mixology e cocktail, food delivery, offerte di lavoro, marketing, premi e riconoscimenti, distribuzione Horeca, Catering, retail e tanto altro!

Compila il mio modulo online.