"Eletto Prodotto dell’Anno", ecco alcune delle referenze premiate
L'Alcatraz di Milano ha ospitato la cerimonia di premiazione di Eletto Prodotto dell’Anno 2024, l'evento che premia i migliori prodotti scelti dai consumatori
Anche quest'anno L'Alcatraz di Milano ha ospitato la cerimonia di premiazione di Eletto Prodotto dell’Anno 2024, l'evento che premia i migliori prodotti scelti direttamente dai consumatori. Il premio, giunto alla sua 19ª edizione, si basa esclusivamente sui voti di oltre 12.000 consumatori, mirando a riconoscere l'innovazione nel mercato italiano attraverso una ricerca di mercato dedicata. L'obiettivo è aumentare la visibilità e l'impatto dei nuovi prodotti e servizi sul mercato. Utilizzare il logo del premio nella comunicazione e nei punti vendita amplifica ulteriormente la visibilità del prodotto premiato.
Pinsa Di Marco
Nella giornata del 18 marzo, l’intera gamma di basi per la Pinsa firmate Di Marco - azienda ideatrice della ricetta originale della Pinsa Romana - ha ricevuto il premio “Eletto Prodotto dell’Anno 2024” nella categoria PINSA.
Attribuito ai nuovi prodotti e servizi più innovativi lanciati sul mercato italiano nell’ultimo anno, questo riconoscimento premia qualità e affidabilità sulla base della ricerca condotta da Circana (istituto indipendente, autorevole e leader nel campo) su un campione di circa 12.000 consumatori. La Pinsa Di Marco, che si attesta come prodotto con la media più alta tra innovazione e soddisfazione, da oggi e per tutto il 2024 vanta del Logo rosso e bianco di Eletto Prodotto dell’Anno.
Un premio di valore che celebra l’unicità dell’originale Pinsa Romana: leggere e appetitose, le basi Di Marco nelle versioni ambiente, frigo, freezer e snack, rappresentano un’esperienza di gusto nuova e sana, nonché una valida alternativa alla sorella maggiore più nota, la pizza.
Croccante fuori e morbida dentro, il fiore all’occhiello dell’azienda romana, è un'opzione ideale per chi cerca un alimento digeribile e a basso contenuto calorico, senza però rinunciare al gusto. Il suo impasto rivoluzionario, lievitato per 72 ore e ideato nel 2001 da Corrado Di Marco, nasce infatti da un mix unico di farine e Pasta Madre con pochi grassi e zuccheri. La Pinsa Di Marco, soddisfa le esigenze di ogni palato e grazie alla sua versatilità e velocità di preparazione, si adatta a ogni occasione, dall'aperitivo alla merenda, dalle cene conviviali agli imprevisti dell’ultimo minuto.
“Il raggiungimento del prestigioso premio Eletto Prodotto dell’Anno 2024 è un’ulteriore conferma della peculiarità della nostra Pinsa e della sua qualità” afferma Corrado Di Marco, fondatore dell’omonima azienda. “In Di Marco ci impegniamo costantemente per sviluppare prodotti innovativi, in grado di rispondere alle attuali esigenze dei consumatori contemporanei, sempre più alla ricerca di rapidità e praticità senza però compromettere il piacere del gusto”.
La Pinsa Di Marco è infatti l'espressione di una lunga storia di passione, ricerca e qualità artigianale. Da Roma a tutto lo Stivale, rappresenta un'icona della tradizione Made in Italy, pronta a conquistare i palati di tutti gli amanti della buona cucina. Presente nelle principali insegne della grande distribuzione, è disponibile nelle linee frigo, freezer e ambiente, con impasto classico o multicereali, sia nel formato standard da 230g che snack da 130g.
Birra 1664 BLANC
Dopo aver conquistato più di sessanta mercati internazionali e dopo un solo anno dall’arrivo in Italia, 1664 BLANC è stata insignita del premio Eletto Prodotto dell’Anno per la categoria birra.
Una birra innovativa, un gusto unico e rinfrescante arricchito da un ventaglio aromatico che va dall’agrumato al fruttato passando per delicato speziato: questo e molto altro è 1664 BLANC, la new entry di Carlsberg Italia, caratterizzata dal suo gusto dolce e sempre sorprendente e dall’estetica che rimanda ai colori e all’atmosfera del Mediterraneo.
Il successo di 1664 BLANC giace proprio nella sua formula unica, fondata su un sapiente accostamento di luppoli pregiati e delicati con un tocco di coriandolo. Le note agrumate, di pesca bianca e frutta tropicale creano un equilibrio perfetto di gusto tra leggera dolcezza e acidità.
Soluzione perfetta per pairing gastronomici delicati e freschi e per gli aperitivi in compagnia, il modo migliore per scoprire 1664 BLANC è attraverso tutti i sensi: lasciandosi prima attrarre dal blu della iconica bottiglia e inebriare dai suoi aromi, quindi travolgere dalla freschezza della birra e della sua schiuma e infine sorprendere dal touch delle zest o scorza di limone – garnish chic per chiudere in bellezza e con freschezza.
Proprio per le sue caratteristiche che la rendono unica, 12mila consumatori italiani hanno indicato 1664 BLANC come prodotto di riferimento per la categoria birra, conferendole il prestigioso riconoscimento Eletto Prodotto dell’Anno 2024 – il premio che premia le migliori innovazioni di prodotto dell’ultimo anno basato esclusivamente sul voto dei consumatori.
“Siamo onorati che 1664 BLANC riceva il prestigioso premio Eletto Prodotto dell’Anno per la categoria birra perché celebra il nostro impegno per una qualità e un’innovazione sempre maggiori e conferma l’attestazione di stima da parte dei nostri consumatori dopo solo un anno dall’arrivo sul mercato italiano. 1664 BLANC è molto più di una semplice birra: è convivialità allo stato puro e una giocosa celebrazione della gioia di vivere che non rinuncia all’eleganza” – dichiara Serena Savoca, Marketing & Corporate Affairs Director di Carlsberg Italia.
Unduetris Senza Glutine e Senza Lattosio Citterio
Il nuovo Unduetris Senza Glutine e Senza Lattosio di Citterio, storica azienda di salumi dal 1878, si aggiudica il premio “Eletto Prodotto dell’Anno 2024” nella categoria Senza Glutine. Il nuovo prodotto dell’azienda con sede a Rho (Mi), lanciato nel 2023 è uno snack sfizioso adatto a tutti e in particolare a coloro che hanno intolleranze al glutine e al lattosio, ideale per ogni occasione di consumo, confezionato e sicuro da gustare come pausa snack in ufficio, a scuola e come sfizioso aperitivo da condividere a casa in famiglia e con gli amici.
Il prodotto ha ottenuto questo prestigioso riconoscimento grazie alla più importante indagine sull'innovazione condotta in Italia per numero di consumatori intervistati, più di 12.000. Si tratta di un'indagine on-line svolta da Circana su un campione statisticamente rappresentativo di individui. Per ogni categoria, viene decretato il prodotto/linea o il servizio che tra i prodotti partecipanti ha ottenuto la media più alta tra i parametri innovazione e soddisfazione. Eletto Prodotto dell’Anno è conosciuto dall’89% dei consumatori e l’85% si fida del Logo.
Negli ultimi anni abbiamo assistito all’interesse crescente verso i prodotti che vanno incontro alle intolleranze alimentari, e molti sono nati per soddisfare queste nuove esigenze, non solo per chi effettivamente ha queste problematiche, ma anche per un consumatore sempre più alla ricerca di un’alimentazione equilibrata e stili di vita salutari.
Per questo, il nuovo prodotto Unduetris di Citterio può essere consumato non solo da persone intolleranti al glutine e al lattosio, ma anche da tutti coloro che vogliono seguire una alimentazione più attenta e consapevole, infatti secondo i dati GFK Consumer Panel Italia MAT NOV23 i prodotti senza glutine sono acquistati dal 30,3% delle famiglie italiane e quelli senza lattosio addirittura dall’83,2%, con una spesa media in crescita. L’Unduetris Senza Glutine e Senza Lattosio di Citterio è adatto a tutti, si tratta di uno snack goloso che soddisfa le caratteristiche del Senza Glutine e Senza Lattosio: 7 sottili fette di Salame (34g) 7 fette di Formaggio dolce Senza Lattosio (34g) e 4 croccanti Grissini Senza Glutine (12g).
“Ringraziamo i 12.000 consumatori italiani che hanno deciso di votare e premiare il nostro prodotto! - sottolinea Alessandro Riva, Direttore Marketing Citterio-. Questo prestigioso riconoscimento è per noi un grande orgoglio ed è la conferma che il percorso di innovazione ed evoluzione del brand Citterio sta portando risultati importanti e soddisfacenti, anche per i nostri consumatori. L’Unduetris Senza Glutine e Senza Lattosio, che fa parte di una line extension della storica e conosciuta linea Unduetris, combo perfetta di fette di salame/cotto/tacchino, formaggio e crostini, è un prodotto studiato dal nostro reparto di ricerca e sviluppo che rispecchia la nostra volontà di innovare offrendo al consumatore una importante varietà. Si presta infatti in occasioni di consumo flessibili e smart e risponde ai più importanti trend di consumo registrati in questi ultimi anni”
*Ricerca Circana su 12.000 consumatori, su selezione di prodotti. prodottodellanno.it cat. senza glutine
Linea Veggy “Ama Vivi e Gusta Amadori
Amadori trionfa all’edizione 2024 di “Eletto Prodotto dell’Anno”. A vincere nella categoria “Carne Vegetale” è stata “Ama Vivi e Gusta”, la gamma di secondi piatti vegetali che ha segnato l’ingresso di Amadori , prima del suo settore, nel mercato delle “proteine verdi”. Un momento di grande innovazione nella storia dell’azienda che, nata in Romagna oltre 50 anni fa, è da sempre ai vertici per la qualità e la differenziazione della sua proposta alimentare.
“Ama Vivi e Gusta” è una gamma unica nel suo genere, che “interpreta” in versione vegetale alcuni best seller del brand e ricettazioni amatissime dai consumatori italiani: “Le Birbe Veggy”, le “Cotolette Veggy” e i “Veggy Burger”, a cui da qualche mese si è aggiunta la quarta referenza, le “Polpettine Veggy”, un classico della cucina ora anche in chiave vegetale. Tutte le ricette sono a base di proteine di pisello e senza soia aggiunta, per un’esperienza di gusto sorprendente, sfiziosa e attenta alla sostenibilità.
Difatti, già da inizio anno, le confezioni delle due referenze impanate “Ama vivi e Gusta” (Le Birbe e Cotolette) sono al 100% in R-PET, con l’obiettivo di estendere in breve tempo a tutta la linea (anche a Burger e Polpettine) il packaging interamente in plastica riciclata.
“Siamo davvero orgogliosi di questo riconoscimento, che premia la strategia d’innovazione Amadori , da sempre asset fondamentale che guida l’azienda e, nello specifico, le attività di Marketing e R&D - commenta Matteo Conti, Direttore Marketing Strategico. “Da protagonisti delle proteine bianche, abbiamo accolto e soddisfatto i bisogni di chi cerca l’alternanza delle fonti proteiche nella propria alimentazione. Abbiamo quindi sviluppato una gamma secondi piatti veggy che va dai prodotti iconici come ‘Le Birbe’ e Cotolette, fino al classico Burger e alle Polpettine. I consumatori evolvono e Amadori con loro, entrando in un mercato in cui anche la sostenibilità ha un ruolo chiave: per questo abbiamo anche introdotto un pack al 100% R-Pet. Questo premio è frutto di un lavoro di squadra, portato avanti, come recita anche la nostra comunicazione, da ‘Gente che Ama’ ogni giorno quello che fa, con dedizione, cura e passione.”
Gamma Carletto a base di Pollo Findus
La gamma Carletto a base di Pollo ha vinto il premio "Eletto prodotto dell'anno 2024". Findus, azienda leader nel settore dei surgelati ha deciso di rafforzare la presenza nel segmento avicolo ampliando la gamma Carletto con i prodotti a base di Pollo. Questa linea, interamente realizzata con 100% petto di pollo, ha subito conquistato il cuore e il palato dei consumatori per la sua irrestitibile croccantezza e per la praticità d'uso, guadagnandosi il prestigioso riconoscimento "Eletto Prodotto dell'anno 2024”.
"Siamo molto orgogliosi di ricevere questo importante riconoscimento che premia il gusto e la qualità della linea pollo di Carletto, soprattutto perché a premiarci sono stati i consumatori italiani stessi. Questo risultato è merito di un grande lavoro di squadra. Il premio conferma il nostro impegno costante nella ricerca di gusto, qualità e praticità nei prodotti che offriamo, caratteristiche che rendono unici i prodotti Findus, da sempre apprezzati e premiati dai nostri consumatori.– ha commentato Marco Miglioranza, Southern Europe Head of Marketing Findus - Piatti Pronti, Pollo, Pizza, Patate, Snack & Food Service. "Da oltre 60 anni siamo apprezzati sul mercato e questa per noi è la conferma più importante: siamo riconosciuti come gli innovatori della categoria surgelati grazie alla nostra visione avanguardista e alla capacità di saper ascoltare, interpretare e anticipare le nuove tendenze del mercato.”
La linea Pollo della gamma Carletto è pensata per chi ha voglia di preparare un pasto o un aperitivo gustoso e appetitoso in poco tempo. Findus garantisce soluzioni adatte a ogni occasione. Grazie alle sue caratteristiche innovative, che rispecchiano appieno lo stile e il "mood” di condivisione e allegria dell'istrionica mascotte e che va ad ampliare un assortimento già ricco di gustosi prodotti, i consumatori possono contare su un ventaglio di ricette e soluzioni per ogni tipologia di pasto o occasione. La gamma comprende tanti prodotti-novità tutti da provare e gustare: Chicken Nuggets, Bastoncini di pollo, Chicken Burger, Cordon Bleu, Alette di pollo croccanti, Crispy Chicken e Burger Grigliati.
Horecanews.it informa ogni giorno i propri lettori su notizie, indagini e ricerche legate alla ristorazione, piatti tipici, ingredienti, ricette, consigli e iniziative degli chef e barman, eventi Horeca e Foodservice, con il coinvolgimento e la collaborazione delle aziende e dei protagonisti che fanno parte dei settori pasticceria, gelateria, pizzeria, caffè, ospitalità, food e beverage, mixology e cocktail, food delivery, offerte di lavoro, marketing, premi e riconoscimenti, distribuzione Horeca, Catering, retail e tanto altro!