A Firenze la presentazione di "Barista Sapiens", il manuale per il barista perfetto
Il 1° aprile a Firenze presso la Scuola del Caffè di Ditta Artigianale Antonio Malvasi e Dario Ciarlantini presentano il volume "Barista Sapiens", un manuale dedicato al mondo del caffè e alla professione del barista

Un compendio ricco e completo, per accompagnare aspiranti baristi ed appassionati nell’affinamento delle tecniche di estrazione dell’espresso e della preparazione del cappuccino. Sabato 1° aprile, alle ore 15:30, la Scuola del Caffè, l’accademia internazionale dedicata alla diffusione della cultura del caffè, nata all’interno di Ditta Artigianale in via Carducci a Firenze, ospiterà la presentazione di “Barista Sapiens. La guida definitiva all’espresso e al cappuccino perfetti” (Gribaudo Editore) firmata da Antonio Malvasi e Dario Ciarlantini, con il contributo di Lauro Fioretti. Un manuale dedicato all’arte del caffè e al lavoro del barista, pensato per chi vuole servire solo il meglio ai propri clienti, grazie ai tanti consigli e alle indicazioni di tre esperti del settore.
Il caffè fa talmente parte della nostra cultura che immaginare un mondo senza il mitico chicco sarebbe inconcepibile e triste. Questo manuale, pensato per il “perfetto barista” e per tutti gli appassionati, racconta la storia del caffè, ma anche e soprattutto i suoi segreti, il modo migliore per tostarlo, prepararlo e servirlo, in Italia e non solo. Del resto, il caffè è la bevanda preferita in tutto il mondo, in ogni Paese che si va ritroviamo un tipico modo di estrarlo, gustarlo e servirlo. Accanto ai temi canonici e agli indispensabili argomenti (l’espresso, il cappuccino, la manutenzione, la latte art e molto altro ancora), il testo presenta chiavi di lettura originali e di facile apprendimento.
