A SANA 2023 il Campionato mondiale di pasticceria, pizzeria e pasta fresca gluten free

L’8 e il 9 settembre si terrà nell'ambito di SANA 2023 il Campionato mondiale di pasticceria, pizzeria e pasta fresca gluten free, organizzato dalla World Gluten Free Chef Academy per contribuire alla divulgazione del cucinare bene e in modo creativo nel gluten free e nel campo delle intolleranze alimentari

14 Lug 2023 - 08:47
A SANA 2023 il Campionato mondiale di pasticceria, pizzeria e pasta fresca gluten free

In un contesto in cui l'Istat registra un trend in aumento per allergie e intolleranze alimentari, debutta a SANA 2023 la Free From Area: realizzata in collaborazione con la World Gluten Free Chef Academy del gluten free specialist Francesco Favorito, darà visibilità ai prodotti rivolti alle persone allergiche, intolleranti o sensibili alla salubrità degli ingredienti, attraverso presentazioni e approfondimenti dedicati ai prodotti free from e rich in. Un'iniziativa importante se teniamo conto che il 12,7% degli italiani soffronto di allergie e intolleranze alimentare, e sono particolarmente soggetti alle intolleranze al glutine e al lattosio, che coinvolgerebbero in totale quasi 1 milione di persone. Non è, dunque, un caso che negli ultimi anni siano cambiate in modo significativo le abitudini di spesa e di consumo, con domanda e offerta in crescita per quanto riguarda gli alimenti specifici per le intolleranze, e con l’intero mondo horeca pronto a rivedere creatività e proposte culinarie in base a queste nuove esigenze.

 width=
©Sonia Ursini Photographer Group

Tra le iniziative in programma nella Free From Arena il Campionato mondiale di pasticceria, pizzeria e pasta fresca gluten free, previsto nelle giornate di venerdì 8 e sabato 9 settembre. Tema dell’edizione 2023 del Campionato è “Il gluten free buono per tutti”: un'occasione per promuovere l’idea di un'alimentazione sana e priva di glutine, garantendo al contempo un'esperienza gustosa e appagante per il palato. Si contribuirà così alla divulgazione di una cucina creativa, saporita e divertente anche nell’universo gluten free e delle intolleranze alimentari. “Per qualsiasi professionista o amatore del senza glutine – sottolinea il Maestro Favorito –, partecipare al Campionato mondiale è motivo di orgoglio personale e professionale. Tutta la propria professionalità e sapienza vengono messe in gara e in discussione davanti a una giuria. E confrontarsi con altri professionisti è una grande opportunità di crescita professionale e dà spirito alla propria carriera”.  width= La gara riunirà i migliori talenti e appassionati del settore, in arrivo da ogni parte del mondo, e proporrà un'esperienza gastronomica unica, attenta in particolare alle ultime tendenze nella cucina senza glutine. Pasticceri di fama ed esperti si sfideranno nella preparazione di specialità come pizze, focacce, calzoni, dolci, piatti di pasta fresca e molto altro ancora, tutti rigorosamente gluten free. Una giuria specializzata, selezionata dall'organizzazione insieme al coordinatore tecnico – lo chef Francesco Favorito –, avrà il compito di valutare attentamente le creazioni dei partecipanti, assegnando punteggi che terranno conto dei criteri di eccellenza, originalità e gusto. La cerimonia di premiazione dei primi tre classificati si terrà sabato 9 settembre.  width= Non solo competizione, però: il Campionato mondiale di pasticceria, pizzeria e pasta fresca gluten free rappresenta anche un'occasione per scoprire nuove idee, imparare dalle dimostrazioni dei maestri e partecipare a workshop interattivi sulla cucina senza glutine.

Clicca sull'immagine e leggi il regolamento del concorso

 width=  width=

Compila il mio modulo online.