A Sigep 2024 Bazzara ha promosso la cultura del caffè con i suoi progetti editoriali e di formazione
A Sigep Bazzara ha avuto modo di dar spazio ai prossimi progetti e le interessanti novità della torrefazione incentrate sulla promozione della cultura del caffè
A Sigep, il 20 e 23 gennaio la terza generazione Bazzara è stata ospitata nell'importante spazio dedicato al caffè, la Coffee Arena, per raccontare gli ultimi e i futuri progetti nonché tutte le interessanti novità riguardanti l’azienda.
Spiccano gli interventi ricchi di spunti di approfondimento di Andrea Bazzara, Sales Manager Bazzara, in dialogo con Antonia Trucillo della omonima torrefazione. È stata anche l'occasione per presentare i risultati del Trieste Coffee Experts, summit biennale organizzato da Bazzara e giunto alla sua sesta edizione a novembre 2023, che dimostrano l’importanza di fare rete all’interno del comparto caffè affinché sia possibile affrontare le sfide del futuro restando uniti, soprattutto quelle legate alla sostenibilità e all’innovazione tecnologica che sta cambiando il mercato. Lo stesso ha riportato Andrea Bazzara durante la conferenza organizzata da Comunicaffè presso la Vision Plaza dal titolo “Il futuro del caffè, tendenze e innovazioni”.
Nella giornata di martedì 23 gennaio è stato Marco Bazzara, Sensory project manager e Academy Director, a raccontare in dialogo con l’attore e doppiatore Thomas Centaro in veste di moderatore, la nuova scommessa sul mondo della profumeria sostenibile grazie alla Italian Perfumery Academy. Con l’innovativa proposta della IPA “Italian Perfumery Academy”, l’azienda entra sempre di più in uno scenario tipicamente italiano, non solo con i consueti corsi di caffè di alto livello, ma riscoprendo anche l'affascinante arte della profumeria e promuovendola in chiave moderna. I percorsi dell’Italian Perfumery Academy si focalizzano sulla creazione, formulazione, valutazione e produzione di fragranze e non solo: il programma è infatti integrato con una parte legata al mondo dei flavour che in questo caso verranno trattati nell’ambito della food industry e quindi alla tecnica di valutazione di un alimento e di una bevanda, fornendo così una prospettiva più completa con l’obiettivo di formare nuovi professionisti.
“In Bazzara noi ci occupiamo di promozione caffeicola da sempre poiché inseriti in un contesto di filiera produttiva ma in realtà, per quanto siamo innamorati del prodotto caffè, il nostro focus si rivolge con particolare enfasi alla promozione a 360° della cultura, dell’Italian Beauty e di tutto ciò che contraddistingue questo concetto. Lo scopo della IPA è quello di avvalorare l’estro dei maestri profumieri italiani unendo l’arte della profumeria a quella della Sommellerie, una nuova formula per un approccio completo su un piano multisensoriale” conclude Marco Bazzara.
La cultura caffeicola è stata divulgata anche attraverso i Bazzara Coffeebooks che sono stati nuovamente protagonisti. Molti professionisti ed appassionati hanno infatti portato a casa gli ultimi volumi pubblicati e, con grande orgoglio della Bazzara, il libro “Cappuccino italiano - Latte art” è stato omaggiato al primo classificato delle gare SCA roasting, barista, cup taster, coffee in good spirits, latte art, brewing e ibrik salendo ancora una volta sul podio della Coffee Arena di Sigep. Andrea Bazzara conclude a tal proposito: “È sempre un piacere vedere l’interesse per i Bazzara Coffeebooks, è un chiaro segnale che la formazione resta un pilastro importante per le persone che ci sono venute a trovare in fiera, dal barista al torrefattore e anche chi ad oggi entra nel mondo del caffè per la prima volta”.
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