Grande successo per La San Marco e il Leva Contest al Sigep 2024

Nuovo record per espressi estratti durante la finale del Leva Contest che si è svolta al Sigep 2024, con le macchine a leva di La San Marco.

26 Gen 2024 - 11:20
Grande successo per La San Marco e il Leva Contest al Sigep 2024

Sì è conclusa la cinque giorni de La San Marco al Sigep di Rimini dove, con la sua area espositiva polivalente di 210 mq, l’azienda leader nel mondo nella produzione di macchine per il caffè ha conquistato i visitatori, affascinati non solo dal museo temporaneo allestito con le sue macchine più rappresentative, ma anche con la seguitissima gara Leva Contest.

"Per questa edizione del Sigep abbiamo scelto di farci conoscere appieno presentando al pubblico le innovazioni dell’azienda, la nostra storia e l’efficienza delle nostre macchine. Tutti hanno dimostrato grande attenzione alle nostre proposte”, ha dichiarato Roberto Nocera, direttore generale di La San Marco

Le finali del Leva Contest Speed e del Leva Contest Sensory si sono svolte durante l'ultima giornata del Sigep, e hanno visto i contendenti per il titoli battersi in una gara di velocità e in una competizione per estrarre il caffè più aromatico.

Leva Contest Speed.

Il nuovo record di tazzine estratte in un'ora su macchina a leva La San Marco ha raggiunto quota 787 espressi. Originariamente il record era stato segnato da Francesco Costanzo, poi battuto dalla coppia di triestine Ebe Sai Crescente e Alice Cernecca con 785 tazzine, e ora passato nelle mani della coppia Andrea Rodio e Sharon De Pasquale di Isola Capo Rizzuto (Crotone). 

Leva Contest Sensory.

Scintille e testa a testa anche nella gara di Leva Contest Sensory, che ha premiato la migliore qualità in tazza. La Leva più calibrata è stata quella di Gianluca Tofani di Riccione, seguito da Simone Previati ed Antonio Lardaro.
Antonio Lardaro, napoletano, è risultato migliore barista nel punteggio in comparata tra le due gare, riuscendo a conciliare velocità e perizia nell'esecuzione.

Roberto Nocera e Francesco Costanzo

Al termine delle gare, il presidente dell’Associazione Maestri dell’espresso Napoletano Francesco Costanzo ha dichiarato “Il Leva Contest si conferma un appuntamento immancabile nel panorama delle gare dedicate al mondo del caffè. Dopo le edizioni asiatiche, che ci hanno confermato l’interesse a livello globale verso l’estrazione a Leva, riscontriamo una partecipazione alle gare senza precedenti in termini di numeri e qualità dei partecipanti. Il record della gara Speed è stato battuto e almeno altre tre coppie di baristi hanno sfiorato il record. Nelle gare di Sensory e Comparata sono stati raggiunti punteggi mai ottenuti, e tantissimi baristi non in gara si sono avvicinati per familiarizzare con il format Leva Contest. Dinanzi ad una realtà del genere non posso che manifestare tutta la mia soddisfazione, e ringraziare l’intero team per l’egregio lavoro svolto da mesi al servizio della gara”.

Il Leva Contest di cui siamo sponsor - ha detto Roberto Nocera - è una straordinaria opportunità per far conoscere il mondo dell’espresso e le prestazioni delle nostre macchine a leva. È bello vedere come la cultura del caffè attraversi tutto il nostro Paese, basti pensare che i precedenti detentori del record erano prima le due bariste triestine Cernecca ed Crescente e ancor prima il napoletano Francesco Costanzo”.

Prossimi appuntamenti con il Leva Contest: Trieste, 24-26 ottobre 2024.

Sono stati partner della manifestazione: La San Marco, Caffè Kremoso, Lucaffè, Pulycaff, Cisa Paper, Krupps.

I podi delle gare

LEVA CONTEST SPEED
1.    Rodio – De Pasquale
2.    Chierchia Anatriello
3.    Lardaro Armellino
 
LEVA CONTEST SENSORY
1.    Tofani
2.    Previati
3.    Lardaro

LEVA CONTEST COMPARATA
1.    Lardaro
2.    Anatriello
3.    Chierchia

Horecanews.it informa ogni giorno i propri lettori su notizie, indagini e ricerche legate alla ristorazione, piatti tipici, ingredienti, ricette, consigli e iniziative degli chef e barman, eventi Horeca e Foodservice, con il coinvolgimento e la collaborazione delle aziende e dei protagonisti che fanno parte dei settori pasticceria, gelateria, pizzeria, caffè, ospitalità, food e beverage, mixology e cocktail, food delivery, offerte di lavoro, marketing, premi e riconoscimenti, distribuzione Horeca, Catering, retail e tanto altro!

Compila il mio modulo online.