A Sigep 2025 show cooking e gare per il gelatiere Alberto Vitaro

A Sigep 2025 Alberto Vitaro sarà protagonista in quattro momenti differenti, nelle vesti di ambassador e concorrente di un concorso internazionale di gelateria

16 Gen 2025 - 10:29
A Sigep 2025 show cooking e gare per il gelatiere Alberto Vitaro

SIGEP - Il gelatiere Alberto Vitaro di Alta Cremeria Vitaro di Cosenza sarà tra i protagonisti di Sigep World. Nella manifestazione l’artigiano sarà protagonista in quattro momenti differenti, nelle vesti di ambassador e concorrente di un concorso internazionale di gelateria.
“Il SIGEP è il momento più importante dell’anno. In questi giorni, le aziende presentano le principali novità, a cui lavorano da mesi, a volte anche anni” ha dichiarato Alberto Vitaro. “A noi ambassador, il compito di farne il miglior uso possibile e veicolarlo al meglio ai nostri colleghi e poi al grande pubblico. Come negli scorsi anni, anche in quest’edizione sono orgoglioso di vedere associato il mio nome a quello di aziende con cui condivido i valori di sostenibilità e ricerca dell’eccellenza”.

I TALK E GLI SHOW COOKING DI ALBERTO VITARO

  • Da sabato 18 a martedì 21 gennaio, nel padiglione C1 Stand 30, Alberto Vitaro sarà protagonista nelle vesti di Ambassador di Eccellenze Contadine, il progetto di Città del Gelato che punta a raccogliere le migliori materie prime italiane ed estere, provenienti da realtà che lavorano secondo il regime dell’agricoltura sostenibile. L’obiettivo del professionista sarà quello di spiegare, anche attraverso i show cooking, come delle materie prime eccellenti – vedi il Chinotto di Savona o la Mandorla di Toritto – possano migliorare la ricettazione di un gelato.
  • Sabato 18 gennaio, alle ore 11, nel padiglione C1 Stand 30, Alberto Vitaro presenterà la “Liquirizia Stellata”, un gusto di gelato messo a punto per Gambero Rosso Channel. La base di partenza è la Liquirizia di Calabria – l’unica DOP italiana in materia – in questo caso abbinata a un crunch di cioccolato fondente monorigine Dominicana 72% Noalya e a un’infusione a base alcolica di olii essenziali all’anice stellato, spruzzata sul gelato per arricchire la parte gustativa e aromatica del cono.
  • Lo stesso tema sarà protagonista il giorno successivo, domenica 19 gennaio alle ore 15, sempre nel padiglione C1 Stand 30, nel show cooking Il profumo arriva sul gelato. L’ispirazione, per Vitaro, è arrivata in questo caso da un altro mondo, quello del bartending. “Un paio di anni fa mi sono accorto di un aspetto: prima di servire i cocktail, i bartender li aromatizzavano con degli olii essenziali, ricavati ad esempio dalle scorze degli agrumi”. Da lì è scaturito il pensiero di riportare lo stesso concetto anche in gelateria.
  • Martedì 21 gennaio, alle ore 15:30, presso lo Stand 176 nel Padiglione A5, Alberto Vitaro parteciperà al Concorso Internazionale Memorial Alberto Pica. L’obiettivo sarà creare il miglior Gelato al caffè di tutta la manifestazione. Il regolamento non consente la reinterpretazione creativa della ricetta, che può contenere solo caffè espresso. Nel caso di Vitaro, sarà una miscela della cosentina Caffè Aiello a base di Arabica (70%) e Robusta (30%), che conferiscono rispettivamente aroma e corposità al gelato. I primi due classificati del concorso saranno tra i 25 finalisti della IV edizione della Coppa Italia di Gelateria Associazione Italiana Gelatieri (AIG), mentre il vincitore verrà selezionato per disputare la sfida per il titolo di Gelatiere dell'Anno.

Con la partecipazione al SIGEP, Alberto Vitaro si conferma anche quest’anno protagonista del mondo del gelato, sempre attento all’innovazione, allo sviluppo e alla ricerca.

Horecanews.it informa ogni giorno i propri lettori su notizie, indagini e ricerche legate alla ristorazione, piatti tipici, ingredienti, ricette, consigli e iniziative degli chef e barman, eventi Horeca e Foodservice, con il coinvolgimento e la collaborazione delle aziende e dei protagonisti che fanno parte dei settori pasticceria, gelateria, pizzeria, caffè, ospitalità, food e beverage, mixology e cocktail, food delivery, offerte di lavoro, marketing, premi e riconoscimenti, distribuzione Horeca, Catering, retail e tanto altro!

Compila il mio modulo online.