Ad Hospitality 2024 due aree speciali dedicate alla birra artigianale e alla mixology

Hospitality - Il Salone dell’Accoglienza dedica due aree speciali alla birra artigianale e alla mixology: Solobirra e RPM-Riva Pianeta Mixology

2 Febbraio 2024 - 10:38
Ad Hospitality 2024 due aree speciali dedicate alla birra artigianale e alla mixology

Anche per questa edizione Hospitality - Il Salone dell'Accoglienza dedica due aree speciali alla birra artigianale e alla mixology: Solobirra e RPM-Riva Pianeta Mixology, autentiche fucine delle nuove tendenze.

La manifestazione non si limita a una vasta esposizione di produttori eccellenti, ma si configura come un'occasione formativa di primo piano per bartender e operatori Horeca. Tale opportunità mira a diversificare l'offerta e a riconsiderare strategicamente il business, avvalendosi dei contributi di opinion leader del settore, mastri-birrai e barman di fama internazionale.

Solobirra 2024 si erge come punto di riferimento nel panorama brassicolo, offrendo spazio sia a piccoli che a grandi produttori, brand, importatori e distributori. Oltre a ciò, per valorizzare la cultura della birra artigianale, è previsto un ricco programma di eventi che animerà la Beer Arena del Padiglione B4 durante le giornate della manifestazione. Questi eventi includeranno degustazioni e incontri formativi per approfondire gli argomenti più attuali del settore.

La grande novità di quest’anno è la partecipazione per la prima volta di una collettiva di birrifici bavaresi “Bayerisches Bier IGP”, grazie al co-finanziamento del Ministero dell'Alimentazione, dell'Agricoltura, delle Foreste e del Turismo della Baviera e alla collaborazione con il Bayerischer Brauerbund (Associazione dei birrifici bavaresi).

“Oltre ai numerosi eventi, degustazioni e incontri formativi che durante le giornate della manifestazione animeranno la Beer Arena per approfondire i temi più attuali grazie al contributo di mastri birrai, biersommelier e professionisti del settore, quest’anno abbiamo stretto un accordo che rientra nell’ambito del programma per l’export del Ministero bavarese. A conferma della sua declinazione internazionale e di hub di business, a Hospitality porteremo dalla Baviera anche alcuni piccoli birrifici indipendenti con una produzione annua massima di 200.000 ettolitri, che avranno la possibilità di far degustare le proprie birre a buyer italiani e internazionali in occasione de La Giornata dei Birrifici Bavaresi – Bayerisches Bier IGP di martedì 6 febbraio.” – commenta Giovanna Voltolini, Exhibition Manager di Hospitality-Il Salone dell’Accoglienza.

La giornata di martedì 6 febbraio è infatti dedicata interamente ai birrifici bavaresi con la presentazione e degustazione tecnica di 6 diversi produttori di crafts beer: la mattina, dalle 11:30 alle 12:30, Bürgerbräu Bad Reichenhall, Familienbrauerei Jacob e Müllerbräu, mentre il pomeriggio, dalle 15:30 alle 16:30 Hofmark Brauerei; Privatbrauerei Schweiger; Schlossbrauerei Maxlrain. Quale rappresentante della birra bavarese e di tutti i birrifici bavaresi, sarà presente Mona Sommer, la Bierkönigin- Regina della Birra 2024.

Nel pomeriggio di lunedì 5 febbraio, giornata inaugurale della 48ª edizione di Hospitality, sono in programma due incontri: alle ore 14:30 si approfondirà “La sostenibilità economica delle aziende agroalimentari con il direct-to-consumer” con Filippo Galanti, Chief Business Officer di Divinea; alle 16:30 nell’appuntamento “Intelligenza artificiale al servizio delle PMI settore agroalimentare” a cura di Febo Leondini, Presidente AFDB-Associazione Formazione Distributori Beverage e Carlo Vischi, collaboratore Horeca Channel Italia e advisor del settore agroalimentare e digitale, verranno presentati Hops, Pino e Lucignolo, i digital twin pensati per l'HoReCa e sviluppati con l'aiuto di Memori su piattaforma ChatGPT.
Altri due appuntamenti per mercoledì 7 Febbraio. Alle 14:30 si parlerà di “Intelligenza artificiale al servizio dell'hotellerie” con Lucia Cerini, General Director di Park Hotel di Desenzano del Garda; Febo Leondini, Presidente AFDB-Associazione Formazione Distributori Beverage; Carlo Vischi, collaboratore Horeca Channel Italia, advisor settore agroalimentare e digitale e con la Digital Twin Amelia.
Il palinsesto della Beer Arena si chiude alle 16:00 con il dibattito su “L'ecosistema nella distribuzione food&beverage” insieme a Febo Leondini, in qualità di membro del comitato scientifico del Master di Trade Management Luiss Business School, Piergiorgio Torboli, AD di BNT e Carlo Alberto Nardelli, presidente e AD Fabbrica in Pedavena, Levico Terme.

Il bere bene trova a Hospitality 2024 la sua versione più ricercata nel bere miscelato, con grande spazio alle tendenze della mixology e del bartending nell’area speciale RPM- Riva Pianeta Mixology.
Oltre alle consuete proposte di produttori e distributori di grappe, distillati e spiriti e di realtà specializzate negli accessori per il bartending, l’area sarà arricchita da degustazioni e masterclass gratuite con le aziende. Inoltre, sei tra i più esperti e talentuosi mixologist del panorama nazionale e internazionale si alterneranno nel programma di educational per bartender e professionisti di ristorazione e hôtellerie che si svolgeranno nelle prime tre giornate di fiera.
Grazie a grandi maestri, veri e propri ambasciatori della mixology come Samuele Ambrosi, Lucia Montanelli, Luca Picchi, Leonardo Pinto, Andrea Pomo e Leonardo Veronesi, sarà possibile scoprire le ultime tendenze, strumenti, tecniche di miscelazione e materie prime di qualità, indispensabili per preparare cocktail inimitabili. Interessanti i focus su alcuni ingredienti come rum, grappa e whisky, sempre più utilizzati nei drink e gli approfondimenti sulla miscelazione Tiki e tropicale.

Si inizia lunedì 5 febbraio alle 13:30 con Leonardo Veronesi e Samuele Ambrosi in “Caribbean Flip Flop! When rum goes on holiday”, un educational dedicato al rum, distillato molto apprezzato in tutto il mondo e ricco di tradizioni.

Il programma prosegue con “GrappaRevolution: Evoluzione e rivoluzione della grappa" l’educational di Leonardo Pinto, martedì 6 febbraio alle 13:30; mentre alle 15:30 sarà una new entry tra i talentuosi mixologist di RPM, Lucia Montanelli con “Vesper bar at Dorchester hotel tra tradizione e innovazione” per un viaggio nei costumi londinesi.

Mercoledì 7 febbraio alle 13:30 un focus sulla miscelazione Tiki ed esotica con Luca Picchi che presenta “Tiki Tales: storie, curiosità e assaggi da un lontano mondo exotico"; a partire dalle 15:30, invece, un approfondimento su “Brand Experience & Drink Strategy” con Andrea Pomo, Italian Brand Ambassador Santa Teresa 1796.

L’ultimo giorno di fiera, giovedì 8 febbraio, la RPM Arena si trasformerà nel palco perfetto per “The Next Generation”, il Concorso Nazionale AIBES - Associazione Italiana Barmen E Sostenitori dedicato alle giovani leve degli istituti alberghieri e professionali, che rappresentano il futuro dell’arte della miscelazione e del mondo del bar.

Horecanews.it informa ogni giorno i propri lettori su notizie, indagini e ricerche legate alla ristorazione, piatti tipici, ingredienti, ricette, consigli e iniziative degli chef e barman, eventi Horeca e Foodservice, con il coinvolgimento e la collaborazione delle aziende e dei protagonisti che fanno parte dei settori pasticceria, gelateria, pizzeria, caffè, ospitalità, food e beverage, mixology e cocktail, food delivery, offerte di lavoro, marketing, premi e riconoscimenti, distribuzione Horeca, Catering, retail e tanto altro!

Compila il mio modulo online.