Green Food Week, torna la settimana a basso impatto ambientale delle mense

Dal 5 all'8 febbraio torna la Green Food Week di Foodinsider: per una settimana le mense aderenti proporranno piatti a basso impatto ambientale e meatless

2 Febbraio 2024 - 11:22
Green Food Week, torna la settimana a basso impatto ambientale delle mense

Foodinsider, associazione di promozione sociale che nasce come osservatorio sulle mense scolastiche e che ogni anno si occupa di monitorare lo stato del servizio di ristorazione scolastica per identificare modelli virtuosi e best practice, lancia anche quest'anno la Green Food Week. 
Nata prendendo come riferimento l'iniziativa "M’illumino di Meno”, la Giornata Nazionale del Risparmio Energetico e degli Stili di Vita Sostenibili ideata dal programma Caterpillar e Rai Radio2 nel 2005, la Green Food Week vuole valorizzare e diffondere l’alimentazione a basso impatto ambientale all’interno delle mense scolastiche, privilegiando piatti vegetali, ingredienti biologici e locali.

Food Insider metta così in pratica i consigli della cominicità scientifica internazionale, che raccomanda di rendere i legumi protagonisti dei piatti al fine di ridurre le emissioni di gas serra, il consumo di acqua e di suolo.
L’obiettivo della Green Food Week è dimostrare che esistono secondi piatti deliziosi a base di ceci, fagioli o lenticchie, alimenti cardine della Dieta Mediterranea che dovrebbero comparire almeno quattro volte a settimana anche sulla tavola dei bambini, come raccomanda la Società Italiana di Pediatria.
L'evento dura una settimana, ma l’impegno richiesto alle diverse realtà di ristorazione collettiva è diversificato in base alla loro natura.

MENSE SCOLASTICHE

La giornata più importante della Green Food Week e giovedì 8 febbraio, giornata della grande festa che riunisce alla stessa tavola green decine di scuole in tutta Italia. In mensa verranno serviti piatti a base di legumi e verdure di stagione, e si suggerisce l’inserimento di cereali alternativi come il miglio.
Nel resto della settimana, ogni intervento aggiuntivo è libero all’interno della cornice dell’iniziativa, a discrezione delle realtà aderenti che possono proporre piatti green anche tutti i giorni.

MENSE UNIVERSITARIE E MENSE AZIENDALI

Nei servizi rivolti a un pubblico adulto sono presenti più scelte quotidiane di primi e secondi piatti e, per questo motivo, l’impegno richiesto è maggiore rispetto al settore scolastico.
Nelle mense universitarie e aziendali che aderiscono alla Green Food Week, da lunedì 5 a venerdì 9 febbraio ogni giorno vengono proposti almeno un primo e un secondo green.
Giovedì 8 febbraio viene consigliato di proporre una giornata meatless, cioè senza carne e pesce, per ridurre ulteriormente la pressione sull’ecosistema. 

Food Insider porta in evidenza alcuni dati che riguardano l'offerta delle mense: secondo l’8° Rating dei menù scolastici elaborati dall'associazione, solo il 29% delle mense scolastiche analizzate propone i legumi come fonte proteica tre o più volte al mese, segno che in questo campo c’è ancora molto lavoro da fare. Tutte le strutture che aderiscono contribuiscono a ridurre la carbon footprint in maniera significativa, almeno per una settimana. Un modo semplice, ma efficace, per mitigare gli effetti del cambiamento climatico attraverso un menù più vegetale e sostenibile, che può diventare un’abitudine alimentare positiva per la salute, il territorio e l’ambiente.

Nel 2022, più di 100 Comuni e 20 università hanno partecipato alla Green Food Week trasformando 400.000 pasti in menù sostenibili. C’è chi ha offerto il panino con burger di legumi e maionese vegetale, chi il tortino vegetale con prodotti biologici a km0 e chi ha servito la torta di miglio al cioccolato: tante idee gourmet per compiacere il gusto consumando un cibo amico del Pianeta.
Alla seconda edizione nel 2023 hanno aderito più di 150 Comuni e 22 università arrivando a trasformare 500.000 pasti delle mense in menù a minore impatto ambientale.

Per le mense che vogliono aderire verrà fornito tutto il supporto necessario via mail: ricettari, comunicazione interna e kit per gli insegnanti (clicca qui per saperne di più).

Per comunicare con il team organizzativo, scrivi a greenfoodweek@foodinsider.it

Horecanews.it informa ogni giorno i propri lettori su notizie, indagini e ricerche legate alla ristorazione, piatti tipici, ingredienti, ricette, consigli e iniziative degli chef e barman, eventi Horeca e Foodservice, con il coinvolgimento e la collaborazione delle aziende e dei protagonisti che fanno parte dei settori pasticceria, gelateria, pizzeria, caffè, ospitalità, food e beverage, mixology e cocktail, food delivery, offerte di lavoro, marketing, premi e riconoscimenti, distribuzione Horeca, Catering, retail e tanto altro!

Puoi ascoltare le nostre notizie in formato audio anche sui nostri canali Spreaker, Spotify, Apple Podcast, Google Podcast, Deezer, Castbox.

Compila il mio modulo online.