Non c'è personale qualificato e la chef Micol Zornella si reinventa con un format di ristorazione coraggioso

Dal prossimo 7 febbraio, Micol Zornella riparte con The Table, un format di ristorazione coraggioso, in cui la chef farà tutto da sola.

2 Febbraio 2024 - 11:27
Non c'è personale qualificato e la chef Micol Zornella si reinventa con un format di ristorazione coraggioso

Nel 2022 aveva trionfato in una puntata di "4 Ristoranti", lo show televisivo condotto da Alessandro Borghese, tra i ristoranti più romantici di Verona. Quella vittoria era stata un'iniezione di entusiasmo, tanto che chef Micol Zornella, allora alla guida di Antica Amelia Bistrot, aveva anche pensato di espandersi a Londra. Ma l'euforia aveva lasciato rapidamente spazio allo sconforto. Già alla fine dell'anno, Zornella inizia a sperimentare le prime difficoltà nella ricerca di personale.

Chef Micol Zornella 

Ai media racconta che "dopo il Covid la situazione del personale in questo mondo è disastrosa. Tanti professionisti eccezionali hanno mollato, magari riscoprendo la bellezza di stare il sabato sera sul divano con i figli. Con le nuove leve ci ho provato, ma è durissima: chi non vuole legarsi i capelli perché 'non sto bene con la coda', chi non vuole lavorare il fine settimana, chi semplicemente non si presenta quando è di turno. Tutto questo si ripercuote sul lavoro e sul servizio che io volevo garantire. Non stavo bene, non mi sentivo felice. Così a fine anno ho congedato il personale e ho chiuso tutto".

Un'interruzione dal suo lavoro, una pausa trascorsa in montagna che è servita alla chef per schiarirsi le idee e progettare una nuova partenza.

The Table: 12 commensali e una sola persona in cucina e in sala.

Dal prossimo 7 febbraio, Micol Zornella riparte con The Table, un format di ristorazione coraggioso, in cui la chef farà tutto da sola.

Ci sarà un unico tavolo, nello specifico "il vecchio tavolo della nonna opportunamente riadattato", condiviso da 12 commensali per un turno unico a cena. Il menù sarà fisso ogni sera, al costo di 80 euro, così come fisso sarà l'orario di inizio della cena, con pochissima tolleranza. A pranzo l'orario sarà più flessibile. La prenotazione è obbligatoria e va presa rigorosamente online. 

Zornella sarà in cucina e anche in sala, in questa formula che si avvicina molto all'idea di una casa-ristorante dove accogliere e far sentire a proprio agio estranei che si siederanno allo stesso tavolo.

Una sfida che la chef è prontissima ad accogliere, per la quale le facciamo un grosso in bocca al lupo! 

Credits fotografici: @dalge

Horecanews.it informa ogni giorno i propri lettori su notizie, indagini e ricerche legate alla ristorazione, piatti tipici, ingredienti, ricette, consigli e iniziative degli chef e barman, eventi Horeca e Foodservice, con il coinvolgimento e la collaborazione delle aziende e dei protagonisti che fanno parte dei settori pasticceria, gelateria, pizzeria, caffè, ospitalità, food e beverage, mixology e cocktail, food delivery, offerte di lavoro, marketing, premi e riconoscimenti, distribuzione Horeca, Catering, retail e tanto altro!

Puoi ascoltare le nostre notizie in formato audio anche sui nostri canali Spreaker, Spotify, Apple Podcast, Google Podcast, Deezer, Castbox.

Compila il mio modulo online.