California Cookhouse presenta il menu vegano!

California Cookhouse presenta menu 100% vegano che copre il 70% dell'offerta tradizionale: la catena fast casual romana ha ora una proposta tutta plant-based.

26 Gen 2026 - 13:31
California Cookhouse presenta il menu vegano!

RISTORANTI - California Cookhouse lancia un menu completamente vegano che rappresenta circa il 70% dell'offerta tradizionale, trasformando i piatti iconici dell'insegna in versione 100% plant-based. L'iniziativa, presentata in occasione del Veganuary 2026, segna una precisa direzione per la catena fast casual di ispirazione californiana fondata nel 2018 da Matteo Castagna, che conta quattro sedi a Roma. Un unicum nel panorama della capitale: è l'unica catena fast casual con una proposta vegana così ampia.

«La California è da sempre un luogo di sperimentazione e apertura, ed è questo spirito che cerchiamo di portare anche nei nostri piatti», spiega Matteo Castagna, CEO e Founder di California Cookhouse. «Non vogliamo etichettare le persone o imporre scelte, ma offrire alternative valide e gustose. Il menu vegano è il nostro modo di contribuire, nel nostro piccolo, a un futuro più consapevole e sostenibile».

La proposta non si limita a essere una sezione dell'offerta ma rappresenta un nuovo paradigma di ristorazione basato su scelte consapevoli piuttosto che su abitudine o moda. Una linea che non nasce per sostituire, ma per affiancare quella tradizionale, mantenendo gli stessi piatti iconici e le stesse ricette amate dai clienti.

Il menu vegan si presenta ricco e corposo, con tutti i principali best-seller di California Cookhouse: Guacamole, Hummus, Nachos e Sweet potatoes, appetizer come Falafel e Onion rings, Tacos e Burritos dal gusto deciso. Tra questi spicca l'Holy-veg, con kebab, lattuga, pomodoro, hummus di ceci, melanzana grigliata, lime e salsa California. Non manca una ricca selezione di Poke in formato regular e large, Burgers serviti con patatine fritte e salsa California, e per concludere Blueberry cake e Nutella burger. Quasi la totalità del menu vegan è adatta anche a chi è intollerante al glutine, con apposita indicazione delle preparazioni gluten-free.

Grazie a un collaudato sistema di distribuzione che utilizza le principali piattaforme di delivery e l'app proprietaria, i piatti sono disponibili non solo nei ristoranti fisici ma anche a domicilio, con una copertura che si attesta a circa l'80% del territorio cittadino.

L'offerta tradizionale di California Cookhouse comprende tutte le tendenze degli States, leggermente adattate alla domanda del pubblico locale. Un menu fusion con ingredienti freschi e combinazioni di sapori esotiche, servito in packaging totalmente ecosostenibile. Tra i panini che rappresentano lo standard americano spicca il Deluxe, manzo grass fed con bacon, cheddar e cipolla caramellata, o il Truffle, con hamburger di manzo, guanciale di Norcia, cheddar, rucola e tartufo nero.

Completano il menu burritos e tacos di pollo croccante, con manzo e guacamole o con sashimi di salmone norvegese, oltre alle Poke presenti in carta fin dall'apertura, quando il resto d'Italia ancora non sapeva cosa fossero. Bowl studiate per essere equilibrate per contenuto di carboidrati, proteine e vitamine, per un pasto completo e bilanciato. Il tutto accompagnato da una ricca varietà di birre artigianali, una piccola linea di vini e i cocktail più classici e in voga.

Classe 1986, nato a Lecco, Matteo Castagna dimostra la sua attitudine imprenditoriale già intorno agli 8 anni, quando, racconta, "con mio cugino preparavamo le salse di pomodoro, imbottigliando e pastorizzando il tutto per poi venderlo alle nostre zie". Per pagarsi l'università riconverte la vecchia casa dei nonni in un home restaurant.

La svolta arriva poco prima della Laurea, quando decide di partire alla volta di San Diego per imparare l'inglese e lo spagnolo. Quello che doveva essere un anno sabbatico diventa un soggiorno di cinque anni tra hamburgerie e locali. "Dopo aver vissuto a lungo in California, mi sono reso conto delle potenzialità che c'erano in Italia e della richiesta su hamburger, burritos, tacos e bowl. Tutti i trend sono arrivati dalla California. Da qui l'idea di un locale che potesse coprire un'ampia varietà di esigenze, da chi è intollerante al glutine, a vegani e vegetariani, da chi vuole una proposta più healthy a chi cerca qualcosa di più godereccio".

California Cookhouse si presenta come fast casual, una formula intermedia con il servizio rapido e i prezzi di un fast food e la qualità superiore di un ristorante. La carne proveniente da allevamenti siciliani dove gli animali sono tenuti allo stato brado viene macinata direttamente nel laboratorio, le salse sono homemade, la verdura è lavorata fresca ogni mattina e il pane, stile bun americano, è sfornato giornalmente.

Compila il mio modulo online.