Addio a Luigi Togni, pioniere italiano degli spumanti e delle acque minerali
All'età di 96 anni è morto Luigi Togni, fondatore di Togni Spa, Gruppo leader nel settore degli spumanti e delle acque minerali
PROTAGONISTI - Si è spento all'età di 96 anni l'imprenditore Luigi Togni, fondatore della Togni Spa. Un uomo che ha saputo trasformare una piccola realtà locale in un gruppo industriale diversificato.
L'inizio dell'attività imprenditoriale
L'attività di Togni ha preso avvio nel 1948 a Castellaro, dove il giovane imprenditore, insieme alla moglie Rita, ha trasformato un piccolo emporio della stazione in un'impresa strutturata. Negli anni '50 ha avviato a Serra San Quirico la produzione di vini spumanti, attività che ha costituito il nucleo originario dell'azienda. Successivamente l'imprenditore ha ampliato il business al settore delle acque minerali, con l'imbottigliamento in vetro a San Cassiano di Fabriano e l'introduzione delle bottiglie in Pet a Frasassi di Genga.
L'espansione dell'attività ha portato alla nascita della casa vinicola Casalfarneto a Serra dè Conti, attualmente gestita dal figlio Paolo Togni. Nel 2014 il gruppo ha ulteriormente diversificato il proprio portafoglio prodotti entrando nel mercato della birra artigianale, attraverso una collaborazione con la Fabbrica della Birra Tenute Collesi di Apecchio, in provincia di Pesaro Urbino.
Un'eredità imprenditoriale consolidata
Oggi la guida della Togni è affidata alla figlia Paola Togni. Il gruppo conta sei stabilimenti produttivi e 120 dipendenti, con una capacità produttiva annua di circa 350 milioni di bottiglie di acqua minerale - tra cui i marchi Frasassi, San Cassiano, Goccia Blu e Sepinia - e 13 milioni di bottiglie di spumante, in particolare con il marchio Rocca dei Forti, con cui l'azienda ha consolidato la propria posizione in questo settore, raggiungendo una presenza commerciale in oltre cinquanta Paesi.
Luigi Togni lascia un'eredità che va oltre i numeri di un'azienda di successo: il suo percorso rappresenta la capacità di trasformare l'intuizione e il lavoro in un gruppo industriale solido.






