Amarelli: più di un marchio storico, un esempio di imprenditoria femminile nel mondo
Nel corso di MeeTurkItaly, Pina e Margherita Amarelli, presidente e direttrice commerciale di Amarelli, esempi di imprenditorialità femminile nel mondo.
PROTAGONISTI - Amarelli è molto più di un marchio storico con quasi 300 anni alle spalle: è una delle aziende di liquirizia pura più rinomate al mondo, capace di intrecciare tradizione e innovazione e di celebrare il profondo legame con la Calabria. Questo viaggio nel tempo si racconta anche attraverso il primo e unico Museo della liquirizia al mondo. Dal 1900, Amarelli rappresenta inoltre un esempio di imprenditoria femminile e un simbolo di emancipazione, con radici profonde nella cultura e nella storia familiare.
Non solo brand storico, ma una lunga storia di emancipazione
È il messaggio emerso nel corso dell’evento MeeTurkItaly, la rassegna di incontri di condivisione di storie di successo in Italia e Turchia promossa dall'Ambasciatore d'Italia ad Ankara Giorgio Marrapodi e tenutasi nei giorni scorsi in due momenti, il primo a Istanbul, a Palazzo di Venezia, ed il secondo nella capitale turca. Protagoniste di entrambe le iniziative sono state Pina Amarelli, insignita del riconoscimento di Cavaliere del Lavoro, Alfiere del Made in Italy e presidente di Amarelli, e Margherita Amarelli, la Direttrice Commerciale e Strategia Marketing.
Apprezzamento per l'impegno dell'ambasciatore: creare ponti verso nuovi mercati
Entrambe hanno manifestato parole di apprezzamento per la dinamicità e l’impegno dell’Ambasciatore nel promuovere le relazioni fra i due Paesi e creare un ponte per l’imprenditoria italiana verso un nuovo mercato. L’evento, infatti, oltre ad offrire alle imprenditrici l’opportunità di presentare ad un pubblico composto per buona parte da imprenditori italiani che vivono in Turchia il plurisecolare percorso dell’esperienza imprenditoriale, familiare e culturale di Amarelli, ha offerto anche la possibilità di dialogare con diversi buyer.
Ad Ankara il confronto con esperienze imprenditoriali al femminile
Coordinate dalla giornalista Beril Çavuşoğlu e dedicato all’imprenditoria e leadership femminile, il convegno ospitato ad Ankara al Palazzo dell’Ambasciata è stato l’occasione per confrontarsi con l’imprenditrice turca nel settore sanitario Banu Küçükel e con la sua storia di successo. Nel dialogo è emersa, tra le altre cose, la differenza fra le due società e le difficoltà che le donne incontrano in Turchia, nonostante questo sia il più emancipato fra i Paesi musulmani. Sul piatto del confronto sono state messe le diverse esperienze di leadership femminile, tra settori, generazioni e Paesi, condividendo stimoli, esempi, e spinte destinate alle nuove generazioni di donne.
Pina Amarelli: l'impegno delle imprenditrici deve essere sostenuto da norme e leggi
Riportando la statistica europea che testimonia che le aziende guidate da donne hanno performance maggiormente positive e sono maggiormente resilienti in caso di crisi, le parole di Pina Amarelli sono state di incoraggiamento per le donne a proseguire lungo la via dell’emancipazione, soprattutto in ambito imprenditoriale. Il coraggio, l’ambizione, la tenacia e l’impegno delle imprenditrici – ha sottolineato l’Alfiere del Made in Italy – devono essere affiancati da norme e leggi a supporto delle loro attività. - (Fonte: Amarelli Srl/Museo della Liquirizia Giorgio Amarelli – Lenin Montesanto/Contenuti Strategie & Lobbying).
Horecanews.it informa ogni giorno i propri lettori su notizie, indagini e ricerche legate alla ristorazione, piatti tipici, ingredienti, ricette, consigli e iniziative degli chef e barman, eventi Horeca e Foodservice, con il coinvolgimento e la collaborazione delle aziende e dei protagonisti che fanno parte dei settori pasticceria, gelateria, pizzeria, caffè, ospitalità, food e beverage, mixology e cocktail, food delivery, offerte di lavoro, marketing, premi e riconoscimenti, distribuzione Horeca, Catering, retail e tanto altro!