Le modalità di pagamento in negozio si ampliano grazie ai soft pos
I soft pos, come Tap on Mobile di Worldline, stanno rivoluzionando i pagamenti in negozio, offrendo flessibilità e velocità simili all’eCommerce
Retail/GDO - Gli italiani fanno acquisti principalmente in negozio o tramite eCommerce e questi due canali di vendita sono stati originariamente pensati per rispondere a target ed esigenze di acquisto diverse. Oggi, tuttavia, a valle di un servizio digitale, veloce e con vantaggi aggiuntivi, nasce l’esigenza da parte dei merchant di fornire la stessa esperienza di acquisto dell’eCommerce anche in negozio.
Proprio in questo spazio si muovono i soft pos, ovvero quegli strumenti che consentono al merchant di accettare pagamenti direttamente dal proprio cellulare. Il Tap on Mobile, la soluzione proposta da Worldline, società leader nei servizi di pagamento digitali, si basa infatti su una app per dispositivi Android, che trasforma lo smartphone dell’esercente in un vero e proprio terminale.
Il vantaggio dei soft post è dunque proprio quello di offrire un’esperienza di acquisto molto vicina a quella dell’eCommerce, a vantaggio di una maggiore flessibilità, immediatezza e comodità. Secondo uno studio di Juniper Research, infatti, il valore globale delle transazioni elaborate tramite soft pos raggiungerà gli 11,8 miliardi di dollari entro il 2028, rispetto a 1 miliardo di dollari del 2023. Inoltre, si prevede che il numero di smartphone che utilizzeranno i soft pos entro il 2028 raggiungerà i 61 milioni a livello globale, con una crescita del 683% rispetto al 2023. In Italia, secondo l’ultima edizione dell’Osservatorio Innovative Payments del Politecnico di Milano, a fine 2023 si contavano 38mila soft pos, su un totale di 3,2 milioni di terminali: un dato con ampie prospettive di crescita, soprattutto per chi richiede maggiore flessibilità sia in negozio sia in mobilità.
Questa soluzione si adatta alle esigenze di diverse categorie di esercenti: dal piccolo commerciante che vuole contenere i costi dei terminali tradizionali, passando per i ristoranti che in questo modo possono gestire in modo più fluido i pagamenti al tavolo, fino alla grande catena di distribuzione che già utilizza i device aziendali per altre attività, che ora sono in grado anche di ricevere pagamenti in qualsiasi punto del negozio, facendo evitare le code ai clienti.
Partendo da una rivisitazione totale dell’esperienza di acquisto nel punto vendita, l’obiettivo è quello di ampliare le possibilità degli strumenti di pagamento e delle modalità di effettuare acquisti nel mondo retail di oggi, offrendo vantaggi sia all’esercente che al consumatore. Gli addetti alla vendita possano ora accettare pagamenti direttamente sui propri dispositivi mobili aziendali in collegamento diretto con i sistemi di cassa e magazzino e i consumatori possono effettuare il pagamento in maniera rapida in qualsiasi punto dello store, evitando code e risparmiando tempo.
Il mondo dei pagamenti ha una caratteristica che lo contraddistingue: non è mai fermo e si evolve molte velocemente. L’obiettivo di Worldline è lavorare sulle possibilità esistenti per ampliarle e ampliarne le potenzialità: il Tap on Mobile va in questa direzione, in modo tale che alcuni meccanismi dell’eCommerce particolarmente apprezzati dal consumatore finale, come immediatezza e digitalizzazione, passino agli store fisici.
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