Al Dialogue di Brescia "Cucina liquida VS Cucina solida" con lo chef Alberto Bertani

Il 22 marzo al Dialogue di Brescia lo chef Alberto Bertani "sfida" il padrone di casa Adrian Cristian in un duello che fonde cucina e mixology

21 Marzo 2022 - 13:45
Al Dialogue di Brescia "Cucina liquida VS Cucina solida" con lo chef Alberto Bertani
Dialogue – Wine & Cocktail Lounge Bar, il locale fondato da Adrian Cristian e Adela Paul che offre una drink experience innovativa e dal sapore internazionale nel panorama bresciano, torna a sorprendere con un evento che guarda al di là dei tradizionali confini del bartending. L’esperienza ventennale in UK e la consulenza in Food & Beverage sul mercato nazionale ed internazionale hanno dato al fondatore di Dialogue una prospettiva all’avanguardia, in cui l’innovazione è frutto di ricerca, studio, sperimentazioni, dedizione al lavoro. Nasce così “Cucina solida vs Cucina liquida”, l’evento in programma martedì 22 marzo dalle 19.30 in cui i partecipanti assisteranno a una vera e propria sfida tra drink e piatti e che vedrà la preziosa partecipazione dello chef Alberto Bertani del Qb Duepuntozero, il progetto gastronomico avviato con sua moglie, la Maître sommelier Irene Agliardi.
 width=
Alberto Bertani
L’intuizione che ha ispirato l’ideazione dell’evento è ben lontana dalla classica degustazione, che prevede la proposta di un abbinamento tra drink e pietanze. La serata sarà quindi un’esperienza culinaria inedita per il palato che sarà stimolato grazie a quattro drink e quattro piatti preparati ad hoc e con gli stessi ingredienti: «La verità è che non c'è una reale distinzione tra una cucina e un bar e che utilizziamo le stesse tecniche, gli stessi ingredienti, le stesse cotture» racconta Adrian Cristian. «L’unica differenza è che i bartender lavorano con la parte liquida, gli chef con quella solida. Da Dialogue desideriamo offrire un’esperienza mai provata prima e vogliamo coccolare i nostri ospiti, sorprendendoli con qualcosa di davvero insolito». La collaborazione con lo chef Bertani arriva proprio da questa comunanza di intenti, che vuole puntare alla crescita e alla sperimentazione del mondo food&beverage.
 width=
Adrian Cristian Credits Nicolò Brunelli
«Sono già diversi anni che io e Adrian Cristian ci conosciamo: insieme abbiamo viaggiato e visitato cantine» racconta lo chef Alberto Beltrani. «Quando ha aperto il suo locale a Brescia, lo scorso settembre, sono andato a trovarlo e, come spesso accade, parlando di progetti e obiettivi è sorta l'opportunità di un evento insieme. Non ho esitato, perché ciò che si prospettava era un focus sulla fusione tra cucina liquida e cucina solida. Ciò che la maggior parte delle persone forse non sa è che i bartender utilizzano tutte le tecniche che vengono usate all'interno delle cucine da noi chef: la possibilità di unire due approcci diversi ma allo stesso tempo complementari mi ha subito incuriosito. Mi fa molto piacere prendere parte a questa serata». Il menu, completamente a sorpresa, sarà sottoposto al gradimento dei partecipanti: ogni persona avrà la possibilità di esprimere il proprio giudizio attraverso una votazione in stelle, da attribuire a ogni portata liquida e solida del menu; a fine serata, saranno raccolti i voti e decretato il vincitore. Sarà la cucina solida o quella liquida a primeggiare?  width=
DIALOGUE. Wine & Cocktail Lounge Bar, da settembre 2021 offre una drink experience innovativa e dal sapore internazionale nel panorama bresciano. Con 400 etichette di vini e altrettante di distillati, gli ospiti possono godere di un ambiente esclusivo e curato in ogni dettaglio, dal design degli interni alla musica d’atmosfera. L’innovativo Lounge Bar è stato creato da Adela Paul, giovane imprenditrice con studi ed esperienza nel mondo dell’ospitalità e Adrian Cristian, due lauree (Ingegneria Meccanica e Business&Management), bartender mixologist con un’esperienza ventennale in UK e consulente Food & Beverage sul mercato nazionale ed internazionale.
Compila il mio modulo online.