Al via domani la quarta tappa di “Street Food - Sicily on Tour” a Rometta, Messina
È in arrivo la quarta tappa dello "Street Food - Sicily on Tour" che si svolgerà a Rometta sul versante tirrenico di Messina.
Lo “Street Food - Sicily on Tour” riparte per la sua quarta tappa domani 6 luglio a Rometta Marea, nel comune di Messina, fino al 9 luglio. Il centro verrà chiuso al traffico per lasciare spazio a ventisei attività in modalità street food, con l'evento organizzato da Claudio Prestopino.
“I nostri percorsi gastronomici acquistano un sapore diverso e ghiotto ogni volta, ma con la stessa grinta che ci contraddistingue, per formare un tutt’uno con lo spirito di rilancio delle Amministrazioni e con i produttori che palesano fiducia incondizionata verso di noi sia per gli input che serviamo loro per l’approccio d’esperienza, per la professionalità e l’aspetto promozionale”, ha detto l'organizzatore.
Con l'aiuto del suo braccio destro, Francesco Sturniolo, Prestopino ha imbastito la disposizione degli espositori per equilibrare tradizione e innovazione. Ci sarà l'occasione di conoscere prodotti culinari della tradizione siciliana e rivisitata in chiave moderna e in modalità street food, per poterli gustare passeggiando accanto alla costa.
Dalla Rock Brioche alla Scafazzà messinese, dal Pane Cunzato alle Crepes dolci con yogurt artigianale, dalla Pasta al sugo di Pistacchio di Bronte alla Pizza a Portafoglio, tutto il meglio della gastronomia siciliana e messinese in chiave street food per quattro giorni a Rometta.
Il Sindaco della località Rometta Nicola Merlino ha identificato l’apice della sua progettualità di eventi nell’affidare al gruppo di Prestopino l’apertura della bella stagione: “Dopo un periodo di risanamento dei conti, di realizzazione di servizi e autorizzazioni varie per imbastire un calendario per tutte le fasce d’età – dichiara -, possiamo dire di avere in serbo dei mesi pieni e di spessore per i nostri concittadini in primis che pagano le tasse e per i turisti che sono l’ago della bilancia di un’Amministrazione che svolge bene il proprio lavoro. Se intendiamo far crescere il nostro comprensorio, abbiamo la necessità di avere le competenze giuste accanto a noi e le abbiamo trovate avvalendoci anche dei nostri commercianti ed agricoltori”. L’Assessore a Sport, Turismo e Spettacolo, oltre a commercio e viabilità, Roberto Bottaro ha focalizzato tutta la contentezza nell’espressione: “C’è la massima attenzione per lo Street food che sta coprendo tanti siti nell’Isola, avendo cura di mantenere una certa eterogeneità. Per noi è un battesimo con questo genere di Kermesse: non lo avevamo mai organizzato a Rometta e abbiamo determinato la location di una delle piazze principali accompagnata da un’arteria importante che verrà chiusa al traffico (più o meno di fronte alla delegazione municipale di Rometta Marea) per essere accessibile al pubblico. Contiamo di raddoppiare anzi triplicare le visite dei fruitori che solitamente popolano il nostro borgo esclusivamente per le ore del mare. Siamo fieri di far scendere in campo quattro attività di Rometta più uno stand istituzionale che diffonderà i programmi delle manifestazioni estive e che verrà coordinato del presidente della Proloco di Rometta Giovanni Arnò”.
Compila il mio modulo online.