Al via Expocook, le eccellenze del food & beverage alla Fiera del Mediterraneo di Palermo

Dal 11 al 14 marzo 2024, la Fiera del Mediterraneo di Palermo ospita Expocook, l'evento internazionale dedicato alla ristorazione, al cibo e all'ospitalità.

11 Marzo 2024 - 12:00
Al via Expocook,  le eccellenze  del food & beverage alla Fiera del Mediterraneo di Palermo

La rassegna del food Expocook, ginta all'ottava edizione, ritorna a Palermo, alla Fiera del Mediterraneo. L'evento internazionale, celebrazione della ristorazione, del cibo e dell'ospitalità, è stato presentato nella sala stampa dell'Assemblea regionale siciliana, dal project manager di Expocook Fabio Sciortino. Presenti l'assessore comunale alle Attività produttive Giuliano Forzinetti e il senatore Roul Russo. Riunendo 15 nazioni e oltre 500 chef e aziende del settore, Expocook offre una piattaforma eccezionale per esaltare le eccellenze enogastronomiche provenienti da tutto il mondo.

Tra i partecipanti più attesi: Iginio Massari, il più grande maestro pasticcere italiano; Nicola e Mario Fiasconaro, grandi esponenti della pasticceria siciliana, eccellenza del made in Italy nel mondo; Pino Scaringella, tra i più qualificati esponenti del settore della gelateria; il miglior pizzaiolo al mondo Francesco Martucci; Don Antonio Starita, vicepresidente dell’Apn (Associazione pizzaioli napoletani) e il noto pizzaiolo napoletano Errico Porzio, discendente da un’antica e storica famiglia di pizzaioli napoletani.

I padiglioni della fiera saranno dedicati alle materie prime, attrezzature professionali, arredo indoor e outdoor, complements e tavola, hotellerie, food and beverage, bakery, pizza e pasta, gelato e pasticceria, software e gestionali di cassa, packaging e abbigliamento da lavoro.

Un momento imperdibile sarà il Campionato del Mondo di Pizza - Expocook Pizza World Competition - coordinato da Enrico Bianchini, con una giuria di esperti del calibro di Francesco Martucci, Antonio Starita ed Errico Porzio. I maestri pizzaioli non solo giudicheranno le competizioni, ma si esibiranno anche in cooking show sul palco principale.

Tra gli chef che porteranno la loro arte alla ribalta, spicca Francesco Costanzo, dei ristoranti Canopia, con la sua creazione culinaria di gnocchetti di patate e granchio, arricchiti da cannolicchi di seppia, limone candito e pangrattato alla bottarga. 

Horecanews.it informa ogni giorno i propri lettori su notizie, indagini e ricerche legate alla ristorazione, piatti tipici, ingredienti, ricette, consigli e iniziative degli chef e barman, eventi Horeca e Foodservice, con il coinvolgimento e la collaborazione delle aziende e dei protagonisti che fanno parte dei settori pasticceria, gelateria, pizzeria, caffè, ospitalità, food e beverage, mixology e cocktail, food delivery, offerte di lavoro, marketing, premi e riconoscimenti, distribuzione Horeca, Catering, retail e tanto altro!

Puoi ascoltare le nostre notizie in formato audio anche su: Spreaker, Spotify, Apple PodcastGoogle PodcastDeezerCastbox.

Compila il mio modulo online.