Al via la diciottesima edizione di Marca by BolognaFiere

Il Quartiere fieristico di Bologna accende i riflettori di ben cinque padiglioni per la diciottesima edizione di Marca by BolognaFiere, l’unica fiera italiana dedicata alla marca commerciale

12 Apr 2022 - 07:12
Al via la diciottesima edizione di Marca by BolognaFiere
[mp3j track="https://horecanews.it/wp-content/uploads/2022/04/Al-via-la-diciottesima-edizione-di-Marca-by-BolognaFiere.mp3" Title="Ascolta la notizia in formato audio"] Oggi 12 aprile e domani, mercoledì 13 aprile 2022 il Quartiere fieristico di Bologna accende i riflettori di ben cinque padiglioni per la diciottesima edizione di Marca by BolognaFiere, l’unica fiera italiana dedicata alla marca commerciale, la grande vetrina dove si espongono i prodotti dell’eccellenza italiana a marca del distributore. La fiera è organizzata da BolognaFiere in collaborazione con ADM, l’Associazione della distribuzione moderna, ed è l’unica manifestazione dove la Distribuzione moderna organizzata (Dmo) ha a disposizione più di mille metri quadrati per le proprie insegne. Un’occasione unica per andare alla sostanza del business, toccare con mano i prodotti e chiudere i contratti tra aziende di qualità e i retailer pronti a riempire gli scaffali con il proprio marchio. Marca by BolognaFiere è garanzia di crescita: anche per questo ha saputo resistere alle fasi più dure dell’emergenza sanitaria senza star ferma un giro. Forte dell’esperienza solo digitale dell’edizione 2021, e nonostante il rinvio di qualche settimana rispetto al tradizionale appuntamento di gennaio, la fiera conferma il numero di espositori (circa 900) e l’ampia superficie impegnata (sfiora i 23.000 metri quadrati) che garantisce sicurezza e distanziamento, e porta a casa novità importanti per l’Italia e per il mercato internazionale.

Le insegne della Dmo, gli espositori, i settori merceologici

Il comitato tecnico scientifico dell’edizione 2022 di Marca by BolognaFiere passa da 15 a 18 insegne. Alle presenze storiche (C3, Carrefour, Conad, Coop, Coralis, Crai, Despar, D.it-Distribuzione Italiana, Italy Discount, Marr, S&C, Selex, Tuodì, Unes, Vegè) si aggiungono quest’anno tre new entry: Ard Discount, Lekkerland e Brico Io, specializzata tra l’altro in verde e bricolage, novità merceologiche per Marca by BolognaFiere. Gli espositori sono circa 900, a conferma della potenzialità espositiva della manifestazione che si snoda lungo 5 padiglioni. Il food continua a essere predominante, con il 75% dei partecipanti. Il non food cresce soprattutto nel packaging e nei prodotti di cura della casa e cura della persona (con un aumento di detergenti, sanificanti e igienizzanti legato anche agli effetti della pandemia). Spazio, poi, per Marca Fresh, dedicato ai prodotti del comparto fresco e freschissimo e organizzato da SG Marketing, e per la Packaging Lab Area, con workshop, presentazioni e convegni specializzati, in collaborazione con Nomisma e IED, Istituto Europeo di Design. Inoltre la sezione dell’Emilia-Romagna dell’Associazione per il Disegno Industriale (Adi) sarà in fiera e sceglierà cinque prodotti per la fase di preselezione del prestigioso riconoscimento biennale del Compasso d’Oro. A Marca by BolognaFiere ci sarà anche il Ministero delle Politiche agricole, alimentari e forestali con uno stand e un programma di incontri dedicati ai prodotti ittici. Tra le istituzioni, la Camera di Commercio di Bologna che ospiterà nel suo spazio sette imprese del territorio.

In arrivo a Bologna un centinaio di buyer da 32 Paesi

Il punto di incontro per i buyer stranieri è al centro servizi della fiera, dove all’International buyer lounge potranno svolgere i loro appuntamenti business: in arrivo a Bologna per Marca by BolognaFiere un centinaio di buyer da 32 Paesi del mondo. Confermata la collaborazione con ICE, l’Agenzia per la promozione all’estero e l’internazionalizzazione attraverso cui il Governo favorisce il consolidamento e lo sviluppo economico-commerciale delle imprese italiane sui mercati esteri. Nel 2021, a causa delle restrizioni imposte dalla pandemia, Marca by BolognaFiere è diventata un evento online con ottimi risultati. Un patrimonio che BolognaFiere ha voluto conservare riproponendo la Digital Session per creare in anteprima i contatti tra buyer e espositori, che potranno poi incontrarsi di persona in fiera. La Digital Session è in corso fino all’11 aprile 2022. La partecipazione è gratuita per i buyer e gli espositori.

I convegni

Marca del distributore e comportamento dei consumatori sono al centro del convegno inaugurale di Marca by BolognaFiere (12 aprile ore 10.30) a cura di ADM con The European House-Ambrosetti e Ipsos. Il 13 aprile alle 10 sarà invece presentato il XVIII Rapporto Marca by BolognaFiere con dati e trend della marca del distributore in Italia, a cura di IRi-Information Resources. A seguire un focus sulla marca del distributore in Europa a cura di IPLC-The Retailer Brand Specialists. Accanto a questi due appuntamenti principali, il programma di Marca by BolognaFiere prevede numerosi altri momenti di confronto e riflessione su temi specificamente legati alla marca del distributore.

Marca by BolognaFiere è sempre più internazionale

I prodotti novità delle insegne sono quelli lanciati sul mercato nel 2021 oppure in fase di decollo nel 2022: si possono vedere in vetrina alla Retail Brand Area del centro servizi della fiera che quest’anno, oltre alle 18 catene italiane, ospiterà per la prima volta anche un’insegna straniera in arrivo dall’Ecuador. I prodotti novità delle insegne si possono consultare anche online sul sito di Marca by BolognaFiere e sui monitor posizionati in molti punti strategici della manifestazione. Per la prima volta inoltre anche i prodotti novità degli espositori di Marca by BolognaFiere possono partecipare alla “Selezione dei prodotti novità”, organizzata in collaborazione con IPLC-The Retailer Brand Specialists: le aziende i cui prodotti entreranno nella top ten riceveranno una consulenza specifica per accedere al mercato europeo. La selezione sarà a cura di una giuria internazionale di esperti di marca del distributore provenienti da Italia, Francia, Spagna, Portogallo, Irlanda, Regno Unito, Paesi Bassi, Grecia e Cipro. La selezione dei prodotti è diffusa online sul sito della fiera e sui monitor dei padiglioni.

La solidarietà

Marca by BolognaFiere ha anche un cuore solidale: torna infatti per l’edizione 2022 la collaborazione con Caritas Diocesana di Bologna alla quale verranno donati tutti i prodotti, sia deperibili che non, che le aziende espositrici decideranno di lasciare in fiera. Marca by BolognaFiere 2022 – Quartiere fieristico di Bologna Martedì 12 e mercoledì 13 aprile 2022, ore 9.30-18 Ingresso Ovest Costituzione (Piazza della Costituzione 4b); Ingresso Nord (via Ondina Valla) La manifestazione è riservata agli operatori del settore.  width=
Compila il mio modulo online.