Al via la Fiera Nazionale del Tartufo Bianco di Acqualagna
La 59a Fiera Nazionale del Tartufo Bianco di Acqualagna entra nel vivo nel lungo fine settimana di Ognissanti. Si comincia venerdì con Enrico Bartolini
EVENTI - La 59^ Fiera Nazionale del Tartufo Bianco di Acqualagna entra nel vivo nel lungo fine settimana di Ognissanti. Si cominica venerdì 1 novembre con una grande star della cucina italiana, Enrico Bartolini, dodici stelle Michelin e una verde per i suoi otto ristoranti in tutta Italia, tre delle quali al ristorante che porta il suo nome all’interno del MUDEC-Museo delle Culture di Milano. E’ stato Brand Ambassador di EXPO 2015, fa parte dei Jeunes Restaurateurs d’Europe (JRE)®, del network Le Soste®, è Krug Ambassador dal 2013, collabora con Skelmore Hospitality per i locali Roberto’s di Dubai e con Dining Concepts per il locale Spiga by Enrico Bartolini di Hong Kong e Amici a Bali. Nel 2024 è il suo Bluh Furore a conquistare la Michelin. Con tredici stelle Bartolini è primo in Italia e secondo al mondo. Nella cucina del Salotto da gustare (ore 12.30) una ricetta da applausi: Raviolo di agnello, nocciole e tartufo di acqualagna. Abbinamento piatto-vino a cura di Food Brand Marche. Tartufo offerto da Sacchi Tartufi. (Costo 30 €. Info e prenotazioni 334 2526561). La cucina del Salotto da Gustare è coordinata da Antonio Bedini dell’Apci. Sommelier Otello Renzi. Conduce Lino Balestra. Dopo il cooking show, Enrico Bartolini riceve dal sindaco Pier Luigi Grassi il prestigioso riconoscimento della Ruscella d’Oro.
Enrico Bartolini
Attesi migliaia di turisti per sabato 2 e domenica 3 per la Gara Nazionale delle Città del Tartufo, seconda edizione, due giorni di competizione per eleggere il vincitore nella sfida in cucina tra le principali città testimonial del tartufo in Italia e nel mondo. Si sfidano: Acqualagna, Amandola, Alba, San Miniato, Parco del Matese (Caserta), Potenza.
La prima manche di sabato 2 alle ore 12.30 al Salotto da Gustare vede sfidarsi il campione 2023 San Miniato e Potenza rispettivamente con gli chef Paolo Fiaschi (ricetta: Minestra con gran maltagliato fagioli zolfini, tagliatelle di seppia, polvere di prosciutto e tartufo bianco) e Pierluigi Torre (ricetta: Tagliatelle con tartufo, cacio e nocciole). Alle ore 19, si accendoni i riflettori su Acqualagna con lo chef Samuele Ferri (ricetta: Sull'onda del tartufo, tagliatelle con tartufo bianco di acqualagna e gambero di fiume) e Amandola con lo chef Davide Camaioni e la ricetta Cappelletti in brodo, ricotta di cocco e tartufo bianco. Domenica 3 a pranzo si sfidano le città di Alba e Parco del Maltese con gli chef Amedeo Ricciardo e la sua ricetta: Maltagliati, Bra Duro, Topinambur e tartufo bianco e Mario Milo con la ricetta: Pasta patate e tartufo del giorno dopo ‘garganelli, patate e tartufo bianco’. Conduce Andrea Amadei, voce di Decanter (Rai Radio 2) e volto di E’ sempre Mezzogiorno (Rai 1).
La 59^ Fiera Nazionale del Tartufo di Acqualagna è un evento promosso dal Comune di Acqualagna con il contributo del Ministero dell’agricoltura (Masaf), Regione Marche, Sviluppo Ruale Marche (2023-2027), Food Brand Marche, Associazione nazionale Città del Tartufo, Alte Marche. Top sponsor è Luciana Mosconi. Main sponsor sono LC Mobili per l’Europa, La Cerbara, Cariaggi Spa, Ginevra Calzature, Sacchi Tartufi, Profilglass. Techical partner sono Angelo Po, MePa Group. Sponsor: Enel, Benelli, Monacesca, Confartigianato, Paci e Pagliari, GLS, Ragni.
Media partner dell’evento: QN Il Resto del Carlino, PleinAir, Radio Subasio, Itinerari e Luoghi.
Il Camping Club Pesaro gestisce l’accoglienza dei turisti in camper. Info: 348.3020780).
Info: acqualagna.com | Fb e IG @visitacqualagna
Horecanews.it informa ogni giorno i propri lettori su notizie, indagini e ricerche legate alla ristorazione, piatti tipici, ingredienti, ricette, consigli e iniziative degli chef e barman, eventi Horeca e Foodservice, con il coinvolgimento e la collaborazione delle aziende e dei protagonisti che fanno parte dei settori pasticceria, gelateria, pizzeria, caffè, ospitalità, food e beverage, mixology e cocktail, food delivery, offerte di lavoro, marketing, premi e riconoscimenti, distribuzione Horeca, Catering, retail e tanto altro!