Al via la prima edizione di “Aimo e Nadia per i giovani”

Il premio ideato dal gruppo Aimo e Nadia per i giovani che si affacciano al mondo della ristorazione

6 Dic 2023 - 11:20
Al via la prima edizione di “Aimo e Nadia per i giovani”

Il Gruppo Aimo e Nadia, costituito oggi dal ristorante stellato Il Luogo Aimo e Nadia, BistRoAimo e Nadia e il ristorante caffetteria VOCE Aimo e Nadia, lancia per la prima volta il premio “Aimo e Nadia per i giovani” istituito per le ragazze e i ragazzi che si affacciano al mondo della ristorazione e pensato per tramandare quei principi e valori che Il Gruppo ha saputo trasmettere alle nuove generazioni di giovani cuoche e cuochi, cameriere e camerieri, sommelier, in oltre sessant’anni di storia.
L’edizione 2024 vedrà la collaborazione con l’Istituto Alberghiero di Molfetta, paese d’origine di Fabio Pisani e dove lo Chef ha studiato. 

Aimo e Nadia hanno dedicato la loro vita alla ristorazione con passione, tenacia, impegno e umiltà, costituendo un esempio tanto per la loro umanità quanto per la professionalità e conoscenza profonda del patrimonio enogastronomico italiano. Una caratteristica del loro lavoro è stata proprio il perfetto connubio tra l’attività in cucina e quella in sala con l’obiettivo di raccontare agli ospiti i prodotti, i luoghi, le tecniche e le lavorazioni: un insegnamento e un metodo che mettono in relazione e divulgano prodotti, territori e persone.

Questo premio, fortemente voluto da Stefania Moroni e dagli Chef Fabio Pisani e Alessandro Negrini, vuole essere un riconoscimento concreto per l’impegno e le capacità di tutti i ragazzi e le ragazze dell’Istituto Alberghiero di Molfetta, un sostegno per le nuove generazioni pronte a lanciarsi nel mondo della ristorazione. Questo settore, infatti, offre delle prospettive ampie: qualità personali, umane e professionali, che insieme costituiscono il vero capitale a disposizione di ciascuno studente su cui costruire il proprio futuro.

Per il primo anno sarà una sfida a squadre tra gli allievi delle classi 4^ e la 5^ dell’Istituto Alberghiero di Molfetta, a tema “Puglia, un territorio da raccontare”.

Il vincitore del primo premio otterrà un periodo di formazione di sei mesi presso Il Luogo Aimo e Nadia (comprensivo di vitto alloggio e rimborso mensile), seguito da un’assunzione per altri sei mesi in azienda. Alla fine dell’anno è previsto un corso di perfezionamento, definito sulla base delle attitudini e predisposizioni personali, presso ALMA - Scuola Internazionale di Cucina Italiana, Colorno.

Gruppo Aimo e Nadia è sempre dalla parte dei giovani e della conoscenza professionale, dove l’impegno, lo studio, le ricerche sul territorio, le relazioni con produttori e artigiani, la capacità di mettersi in gioco e di lavorare in squadra sono i fondamenti tanto per chi intraprende una delle professioni dedicate alla sala e all’accoglienza quanto quelle della produzione in cucina.

Gruppo Aimo e Nadia è costituito oggi dal ristorante stellato Il Luogo Aimo e Nadia, BistRo Aimo e Nadia e il ristorante caffetteria VOCE Aimo e Nadia ed è guidato dagli Chef Alessandro Negrini e Fabio Pisani e da Stefania Moroni, figlia dei fondatori, che proseguono il percorso iniziato da Aimo e Nadia, oltre 60 anni fa, lavorando fianco a fianco, per sviluppare il loro progetto che, tra memoria gustativa e contemporaneità, ha l’obiettivo di esaltare e celebrare la cultura gastronomica italiana.

Horecanews.it informa ogni giorno i propri lettori su notizie, indagini e ricerche legate alla ristorazione, piatti tipici, ingredienti, ricette, consigli e iniziative degli chef e barman, eventi Horeca e Foodservice, con il coinvolgimento e la collaborazione delle aziende e dei protagonisti che fanno parte dei settori pasticceria, gelateria, pizzeria, caffè, ospitalità, food e beverage, mixology e cocktail, food delivery, offerte di lavoro, marketing, premi e riconoscimenti, distribuzione Horeca, Catering, retail e tanto altro!

Compila il mio modulo online.