Al via la seconda edizione di Cantina Urbana Academy

Dopo il successo della prima edizione di Cantina Urbana Academy, ecco che arriva un nuovo ciclo di incontri dedicati al mondo della viticoltura.

26 Marzo 2024 - 16:29
Al via la seconda edizione di Cantina Urbana Academy

Prende il via il secondo ciclo di appuntamenti di Cantina Urbana® Academy, il nuovo format ideato da Cantina Urbana, la prima cantina vinicola in città, in Italia, inaugurata nel 2018 a Milano, che offre ad appassionati, neofiti o semplici curiosi del mondo del vino, nozioni sulla viticoltura con momenti di approfondimento dedicati ad alcune etichette prodotte nella Winery di Via Ascanio Sforza. Al completamento del percorso, aperto a tutti previa iscrizione al link e fino al raggiungimento della quota di 25 adesioni, verrà consegnato ai partecipanti un attestato finale.

Protagonisti delle tre serate il sommelier e relatore FISAR Fabio Nappo e la moderatrice Germana Cangelosi, Winery Manager di Cantina Urbana. Al termine di ogni incontro ci sarà la possibilità di godere di una degustazione di tre vini firmati Cantina Urbana, accompagnati da una proposta gastronomica studiata ad hoc in un'atmosfera cittadina insolita, circondati da botti e anfore in barricaia, la sala che si affaccia sul cortile interno adiacente alla Winery.

La prima lezione avrà luogo martedì 2 aprile e sarà incentrata sui principali vitigni italiani a bacca bianca tra cui il Malvasia, il Glera e il Moscato durante la seconda serata, martedì 9 aprile, si approfondirà l’origine e la zona di provenienza dei vitigni italiani a bacca nera tra cui il Nerello Mascalese, il Corvina e il Nebbiolo. Mentre, l’ultimo appuntamento di martedì 16 aprile sarà interamente dedicato ai vitigni internazionali, come lo Chardonnay, il Sauvignon Blanc, il Riesling e il Pinot Nero.

L’entusiasmo riscontrato con il primo ciclo di Cantina Urbana Academy ci ha convinti a dare vita a una nuova edizione per poter offrire, a chi non aveva potuto partecipare precedentemente, un’esperienza “fuori dagli schemi” tipici del mondo del vino. Gli appuntamenti di aprile di Cantina Urbana Academy non solo rappresentano un momento di approfondimento per chi ha preso parte ai primi incontri del mese di febbraio, ma è anche un’opportunità di valore, e al contempo rilassata, per avvicinare i neofiti e i meno esperti alla viticoltura. Il desiderio è quello di rendere questi incontri un’occasione in cui la formazione non sia l’unico e il solo filo conduttore ma anche, e soprattutto, un momento di convivialità e socialità per tutti gli iscritti.” afferma Michele Rimpici, CEO e Founder di Cantina Urbana

Per partecipare agli incontri, iscriviti qui: visit.cantinaurbana.it

Horecanews.it informa ogni giorno i propri lettori su notizie, indagini e ricerche legate alla ristorazione, piatti tipici, ingredienti, ricette, consigli e iniziative degli chef e barman, eventi Horeca e Foodservice, con il coinvolgimento e la collaborazione delle aziende e dei protagonisti che fanno parte dei settori pasticceria, gelateria, pizzeria, caffè, ospitalità, food e beverage, mixology e cocktail, food delivery, offerte di lavoro, marketing, premi e riconoscimenti, distribuzione Horeca, Catering, retail e tanto altro!

Compila il mio modulo online.