Alberto Paolino trionfa nella Pizza Classica, argento nella Pizza al Dessert
Alberto Paolino vince nella Pizza Classica e conquista l'argento nella Pizza al Dessert al Campionato del Mondo di Pizza a Rimini.

PREMI E RICONOSCIMENTI - La Fiera SIGEP World di Rimini ha ospitato il Campionato del Mondo di Pizza – Pizza Senza Frontiere, un evento che ha visto sfidarsi i migliori pizzaioli provenienti da 45 paesi. L'edizione di quest'anno ha registrato numeri record, con oltre 100 giudici impegnati tra forni e tavoli di assaggio.
Alberto Paolino ha ottenuto un grande successo, trionfando nella Pizza Classica e conquistando la medaglia d'argento nella Pizza al Dessert, confermando il suo talento nel panorama internazionale della pizza.
Alberto Paolino, pizzaiolo proprietario di “Las Vegas- da Alberto Paolino”, già simbolo del territorio grazie ai riconoscimenti ottenuti e all’estrema qualità delle sue materie prime, è il nuovo campione mondiale di pizza classica.
“La vittoria è stata una gran sorpresa, ma la soddisfazione più grande è stata trionfare con una pizza che è presente tutti i giorni nel nostro menù. Ricevere questi premi fa apprezzare ancora di più la fatica di inseguire ogni giorno il proprio sogno”.
La pizza vincitrice, infatti, è “Risvegli d’infanzia”, con un impasto diretto, al 60% di idratazione, con farine di tipo 0 e 2 con germe di grano. Gli ingredienti sono una celebrazione del luogo di nascita e successo di Alberto, il Cilento, ed infatti presenta del pomodoro cotto alla Cilentana, melanzane fritte, salsiccia Irpina stagionata, stracciata di bufala di Paestum, cialde di parmigiano reggiano, basilico fritto e olio evo del Cilento.
Per il campione del mondo, la pizza è sempre stata una tavolozza su cui disegnare emozioni di gusto, evocare ricordi e sapori dimenticati. Cresciuto in un’attività già consolidata a Paestum, a soli 12 anni comincia il suo lavoro in pizzeria, e ciò che prima era solo un mestiere diventa presto una passione. Grazie a continui corsi di aggiornamento e un’accesa volontà di mettersi alla prova, “Las Vegas”, diventa un punto di riferimento per gli amanti della pizza d’autore e colleziona premi e riconoscimenti.
Alberto Paolino aveva già partecipato alle scorse edizioni del Campionato e al programma televisivo “Master Pizza Champion”, in onda su Sky, Quest’anno, non solo è riuscito a classificarsi primo nella categoria più ambita, la “Pizza classica”, ma ha ottenuto anche il secondo posto nella “Pizza al dessert”, con “La dessert di Alberto”, impasto con pre-fermento, chiuso con cacao amaro e un’idratazione dell’85% per conferire una forte croccantezza.
Anche in questo caso, gli ingredienti parlano del territorio: ricotta di bufala di Paestum, confettura di fichi e fichi secchi del Cilento, granella di nocciola di Giffoni, zest di limone candito, menta e olio evo del Cilento aromatizzato al limone.
Un anno cominciato all’insegna del successo per il pizzaiolo di Paestum, che ha in cantiere l’apertura di altre sedi della pizzeria “Las Vegas”, per offrire un’esperienza culinaria che vada oltre il semplice pasto, invitando tutti a scoprire i sapori autentici della sua terra.
Horecanews.it informa ogni giorno i propri lettori su notizie, indagini e ricerche legate alla ristorazione, piatti tipici, ingredienti, ricette, consigli e iniziative degli chef e barman, eventi Horeca e Foodservice, con il coinvolgimento e la collaborazione delle aziende e dei protagonisti che fanno parte dei settori pasticceria, gelateria, pizzeria, caffè, ospitalità, food e beverage, mixology e cocktail, food delivery, offerte di lavoro, marketing, premi e riconoscimenti, distribuzione Horeca, Catering, retail e tanto altro!