Alforno: il nuovo cooking show dedicato al mondo del bakery

Renato Bosco, Stefano Cavada e Andrea Tortora, esperti della panificazione e dei lievitati, ci conducono in un viaggio nel mondo del bakery

25 Ottobre 2024 - 12:14
Alforno: il nuovo cooking show dedicato al mondo del bakery
Renato Bosco, Stefano Cavada e Andrea Tortora

MEDIA E TV - Il trend della panificazione continua a crescere, attirando un numero sempre maggiore di appassionati. Per coloro che desiderano sperimentare con preparazioni dolci e salate, è in arrivo Alforno, un nuovo cooking show dedicato al mondo del bakery. Questo format culinario ci guiderà in un'esplorazione delle specialità da forno, prodotto da Food Media Factory e Level 33, andrà in onda, in prima tv assoluta, dal 28 ottobre al 1° novembre, dal lunedì al venerdì alle 18.50, su Sky Uno e in streaming su NOW. 

Preparare un impasto soffice e un pane croccante richiede esperienza, competenza e… qualche immancabile trucchetto del mestiere. Ma niente paura, nella cucina di Alforno i padroni di casa sono tre qualificati professionisti del settore, che per l’occasione vestiranno i panni inediti di conduttori e giudici: il re della pizza contemporanea Renato Bosco, il divulgatore enogastronomico Stefano Cavada e il perfezionista della pasticceria e dei lievitati Andrea Tortora. Tre originali scuole di pensiero e tre modi differenti di interpretare impasti e farciture, che condurranno gli spettatori nel mondo del bakery tra ricerca, contemporaneità e tradizione.

#TeamDolce o #TeamSalato? Qualsiasi sia il tuo peccato di gola con Alforno - in prima tv assoluta, dal 28 ottobre al 1° novembre, dal lunedì al venerdì, alle 18.50, su Sky Uno e in streaming su NOW, sempre disponibile on demand e visibile su Sky Go - troverai la ricetta capace di farti venire l’acquolina in bocca. In ciascuna puntata, infatti, un concorrente  si cimenterà nel suo personale best of e proporrà una ricetta dolce e una salata, tutte accomunate da due elementi: l’impiego del lievito e la cottura in forno. Nella cucina dell’inedito cooking show, dunque, si alterneranno i food creators Diletta Secco, Sara Brancaccio, Tamara Mitrangolo, Giovanni Castaldi e Mirko Tassin, affiancati dai tre esperti. Grazie alle tips tecniche sulla pasticceria di Andrea Tortora, i consigli operativi di Renato Bosco sul salato e l’affiancamento passo passo di Stefano Cavada, le ricette risulteranno facilmente replicabili anche a casa. Al termine delle puntate, poi, ecco l’insindacabile verdetto dei giudici che, dopo l’assaggio, assegneranno a ciascun concorrente il grembiule color blu per il dolce o color beige per il salato, in base al piatto che è stato più apprezzato.

Non resta che mettere le mani in pasta e accendere il forno, Renato Bosco, Stefano Cavada e Andrea Tortora sono pronti a svelare i segreti della panificazione, le alchimie degli impasti e le migliori tecniche di realizzazione e di cottura. Per gli spettatori di Alforno l’universo del bakery non avrà più segreti… sei pronto a indossare il grembiule e dimostrare di che impasto sei fatto? 

ALFORNO: in prima tv assoluta dal 28 ottobre al 1° novembre, dal lunedì al venerdì, alle 18.50 su Sky Uno e in streaming su NOW, sempre disponibile on demand e visibile su Sky Go.

Partner: Bioland Südtirol, la più grande associazione di produttori biologici in Alto Adige con 1.032 soci che si occupano dell’incremento della fertilità del suolo, della salute e del benessere degli animali, di un utilizzo accorto delle risorse naturali e della produzione di alimenti di valore, si è aggiudicata il bando per il progetto PIÙ BIOLOGICO REGIONALE IN EUROPA, co-finanziato dall’UE, che mira a informare e a rafforzare la fiducia dei consumatori nel logo biologico dell’UE; F.S.G. Italia (The Food Service Group), fondata nel 1997 a Sant'Ilario d'Enza (RE), opera come ufficio commerciale Italia per alcuni dei più prestigiosi marchi internazionali di forniture per il settore dell'hotellerie e della ristorazione; Molino Spadoni, "Specialista delle Farine dal 1921" produce oltre 200 farine e miscele per destinazione d’uso. Ricerca, passione, qualità e innovazione sono gli ingredienti che l’hanno resa un punto di riferimento nel mercato domestico e professionale; Salumi Coati, da quattro generazioni Coati è specializzata nella produzione di salumi di qualità, in particolare prosciutti cotti, pancette, speck, salami e altre referenze di alta gastronomia; Steelite International è leader mondiale nella produzione e fornitura di accessori per la tavola in porcellana vetrificata. Nel moderno e tecnologico sito produttivo di Stoke-on-Trent nascono collezioni sempre nuove, pezzi unici, perfetti e di design, che dettano le tendenze del settore; Theresianer Birra Italiana 1766, storica azienda che da duecento anni porta avanti la miglior tradizione mitteleuropea nel bere, è oggi presente sul mercato con diversi stili birrai e in molteplici versioni e formati, frutto del loro raffinato binomio tra tradizione e modernità nel mondo della birra.

 

Compila il mio modulo online.